AVENA COMUNE (Avena Sativa L.)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Apache1967
     
    .

    User deleted


    AVENA COMUNE (Avena Sativa L.)

    Pianta annuale con radici fascicolate e fusto cavo (1,5 m), dotato di nodi e internodi, con foglie lineari munite di una guaina con una breve ligula dentata che avvolge il fusto. I fiori di colore verde, tutt’altro che appariscenti, sono posti per lo più in numero di 2 in spighette pendule che a loro volta sono situate in una pannocchia terminale.



    La fioritura avviene in primavera. Il frutto, simile a quello del grano, una cariosside racchiusa nelle glumette. Cereale di importanza fondamentale per la vita dell’uomo e degli animali, cresce spontaneo nei prati e viene coltivato da tempi antichissimi. In Italia è diffuso soprattutto al nord. Si utilizzano i semi e la paglia raccolti allorché la pianta ha completato il suo ciclo biologico.

    PROPRIETA’
    E' ricca di sostanze fosforate e proteiche. È nutriente, ricostituente, emolliente e rinfrescante.

    IMPIEGO
    L’avena sativa, ha una lunga storia, conosciuta come rimedio naturale per una varietà di disturbi, utilizzata per abbassare il colesterolo e per l’ esfoliazione della pelle, con successo. Nell’alimentazione quotidiana fornisce un buon apporto calorico e vitaminico; ricca di crusca, è un ottimo aiuto per l’intestino, di cui agevola le funzioni. Decotto e infuso in caso di tosse, stitichezza, debilitazione, nefriti, anemia ed emorroidi; la farina per bambini, puerpure, diabetici e quanti soffrono di disfunzioni digestive; cataplasmi contro i dolori. Il decotto aggiunto all’acqua del bagno ha azione emolliente e rinfrescante. In cucina viene utilizzata sottoforma di fiocchi e farina, soprattutto per l’alimentazione dei bambini. A differenza di altre medicine alternative, l’ Avena sativa si è dimostrata sicura da utilizzare da centinaia di anni

    FARMACOLOGIA
    Esiste poca ricerca scientifica su questa pianta.
    La presenza di saponine e di alcaloidi giustifica probabilmente alcuni dei benefici clinici osservati, ma i dati farmacologici sono scarsissimi.
    La presenza di silice e della frazione colloidale spiegano l’azione protettrice sulla pelle. L’ingestione di Avena contribuisce all’abbassamento della colesterolemia e sembra diminuire la sintesi di prostaglandine.
    Non indifferente per l’azione tonica è la presenza di nutrienti essenziali come proteine, carboidrati, vitamine e fibre.



    Ma soprattutto importante sembra l’alta concentrazione di composti con struttura steroidea. Questi includono: avenacina; avenacoside; avenantranidi; avenanina; avenico, acido; delta-5-avenasterolo; campesterolo; stigmasterolo; stigmastadienolo; delta-7-stigma-sterolo; brassica-sterolo.
    Gli avenacosidi sono strutturalmente molto simili ai ginsenosidi responsabili per l’azione tonica e stimolante del Panax ginseng.
    Il delta-5-avenasterolo è anche molto interessante visto che strutturalmente si differenzia pochissimo dal testosterone.
    L’avenina, che ha un effetto stimolante a livello neuromuscolare, potrebbe essere almeno in parte responsabile dell’azione dell’Avena sul miocardio e sull’effetto tonificante in convalescenza.
    La gramina è un alcaloide indolico ed ha un leggero effetto calmante e tranquillizzante: potrebbe essere il composto responsabile dell’azione anti-insonnia (www.infoerbe.it)

    SALUTE
    Consumata come cibo , l’Avena sativa è un alimento che fornisce molta fibra alla dieta, garantendo un ventre piatto a chi la usa abitualmente
    La medicina popolare suggerisce il suo utilizzo come pianta medicinale sicura per alleviare: depressione, stanchezza, iperattività e disfunzione sessuale. La medicina moderna la considera un rimedio sicuro a base di erbe per aiutare a controllare il colesterolo.
    Decotto di avena:
    Contro la stitichezza, fate bollire 10 g di avena in 2,5 dl di acqua. Utilizzatene 2 tazze al giorno lontano dai pasti.
    Cataplasma di avena:
    Bollite in acqua della farina d’avena fino a ottenere una pappa consistente. Applicate sul petto, più volte, interponendo una tela fitta, per combattere le affezioni bronchiali.

    COSMETICI
    Dopo aver esaminato la sicurezza di Avena sativa, la FDA ha approvato che può essere usato come ingrediente attivo in over-the-counter protettori pelle. Tuttavia, Avena sativa deve essere elencato come farina d'avena colloidale. Come un ingrediente attivo, Avena sativa può essere usato per alleviare le irritazioni cutanee causate da abrasioni, eczeme e punture di insetti.
    Su my-personaltrainer.it si legge: Avena Sativa Kernel Extractsi utilizza in ambito dermo-cosmetico per la formulazione di polveri aspersorie, paste dermiche, emulsioni, ,tonici e lozioni e in tutti quei prodotti destinati a pelli sensibili, facilmente arrossabili e nella paido-cosmesi. In virtù delle sue proprietà idratanti e lenitive, l’estratto di avena viene impiegato anche in prodotti detergenti, per aumentarne la tollerabilità cutanea. L’uso di Avena Sativa Kernel Extractnon presenta particolari controindicazioni alle normali concentrazioni d’uso



    Decotto di avena
    Preparate il decotto lasciando bollire in 1 litro d’acqua, per 10 minuti 100g di semi contusi di avena e quindi lasciando macerare per 15.20 minuti a fiamma spenta. Si usa per impacchi, lozioni, spugnature e lavaggi.
    Bagno di avena:
    Sciogliete 10-20 g di farina di avena in 1 litro d’acqua che diluirete poi nell’acqua della vasca. Utile per prevenire gli arrossamenti della pelle ed eczema

    Attention Deficit Disorder
    L'avena sativa può alleviare i sintomi di astinenza Ritalin, così come la facilità forme più lievi di depressione adulta con persone che hanno questo disturbo. Questa erba ha un'azione medicinale rispetto all'oppio, che spiega la sua efficacia nel calmare coloro che lo assumono.

    Nervosismo e Menopausa
    Come si dà equilibrio al sistema nervoso e ormonale, avena sativa riduce le vampate di calore, stabilizza la glicemia, allevia i sintomi della sindrome premestruale, ansia, insonnia ed esaurimento. Per il sollievo sindrome premestruale, questa erba deve essere assunto ogni giorno per due settimane ogni mese.

    Sex Drive
    Questa erba è stata legata al piacere maggiore durante i rapporti sessuali. Il piacere maggiore è dovuto alla più testosterone nel sangue. Questo ormone è un fattore importante nel mantenimento un'unità sessuale sana.

    Effetti Collaterali:
    Ad oggi, non ci sono effetti collaterali noti di consumo o l'applicazione di un pacchetto esterno di Avena sativa. Inoltre, Avena sativa non interagisce con altri farmaci o integratori naturali e può essere utilizzato in combinazione con essi. Avena sativa può anche aiutare a ridurre la dipendenza della droga i sintomi di astinenza

    FONTE:
    Immagini Proprie
    Documentazione
    www.mondobenessereblog.com/2009/11/...a-terapeutiche/
    www.ehow.com/list_5877247_uses-aven...l#ixzz1vZms7900

    Edited by Piergiorgio - 3/6/2015, 22:21
     
    Top
    .
  2. simonia
     
    .

    User deleted


    ottima anche contro i brufoli visto la sua funzione anti-infiammatoria :)
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    QUI c'è il procedimento per fare la tintura di avena https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=65943931
     
    Top
    .
  4. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Io adoro l'avena e la uso per la detersione.vorrei usarla anche per le crema.
    Non mi é chiara la differenza tra avena e avena colloidale.alcuni siti dicono che è l'avena da cui viene estratta la parte colloidale.
    Se usi la farina comune del supermercato quanta differenza c'è?
    Differenza poi tra latte fatto con acqua e farina e il decotto dove si usa l'avena in fiocchi.mi chiarite per favore?

    Ps ha senso poi un oleolito di farina di avena?

    Edited by Ida Covino - 2/11/2014, 15:48
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    Mi spiegate come usare l'Avena e quale scegliere in base alle preparazioni?
    Esempio per:
    creme
    detergenti
    maschere
    in che fase si inserisce, in che percentuale max ... e in che modo si scioglie?
    Ho scoperto, dopo aver fatto il panetto di @Gattamartina, di adorarla!

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ne abbiamo parlato molto in questo forum, con l'avena si possono fare tante preparazioni!
    ti linko un po' di cose da leggere, complete di procedimenti

    coccola all'avena ( elegirasol) https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=64006190
    contorno occhi (naturalia) https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=70075308
    shampo all'avena (romina) https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=69741453
    crema viso pelle secca (yle77) https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=68230673
    fluido idratante avena lecitina e miele (gabrisei ) https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=61664763

    e poi se digiti "avena" nella funzione -cerca- te ne appaiono ancora altre :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    Ok Grazie Alex... ma non si potrebbero radunare tutte insieme? Avevo già cercato il termine avena ... ma poi vengono fuori talmente tanti link che mi perdo sempre... x esempio mi interesserebbe un bagnoschiuma all'avena usando i tensioattivi e qualche attivo... ma non riesco a trovarne uno semplice!
    Inoltre leggo in tutte le formule l'uso del decotto... ma non si potrebbe usare l'avena senza prima doverla bollire nell'acqua?... tra l'altro sono stati demonizzati tutti gli infusi ... maaa i decotti non si ossidano?
    Scusate ma ho un sacco di lacune da colmare! :fifone28.gif:
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la questione sugli infusi e decotti è controversa. Non sono stati demonizzati, è stato specificato che tendono all'ossidazione quindi di limitarne l'uso a preparazioni da consumare in breve tempo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    Sì OK @Alex...ma "loro" intendono da usare entro 3/4 gg.! sigh

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  10. Gaea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ida Covino @ 2/11/2014, 16:23) 
    Ps ha senso poi un oleolito di farina di avena?

    Rilancio questa domanda: ma ha senso un oleolito di avena - magari della pianta "fresca" (nel senso di pianta pianta, non fiocchi/farina/crusca acquistate e lavorate)?
    Perché su saicosatispalmi ho visto nominata l'avena fra i suggerimenti per oleoliti e unguenti "utili", ma non capisco se intendono quindi che l'olio estragga qualcosa... non gli elemnti presenti non sono idrosolubili?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Un estratto oleoso non ha senso in quanto la farina di avena ha in se scarsi metaboliti secondari liposolubili.

    Il cariosside (il frutto secco dell'avena) è sopratutto formato da un tessuto di riserva di proteine e grassi e fibre che servono a far germinare il seme al momento propizio e dar vita ad una nuova pianta.
    Nella farina di avena quindi abbiamo amido, polisaccaridi sostanze proteiche, ammine, sali minerali e vitamine del gruppo B.
    La presenza di beta-glucano gli conferisce proprietà idratanti, disarrossanti e antipruriginose.
     
    Top
    .
  12. Gaea
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Piergiorgio @ 17/5/2016, 17:30) 
    Un estratto oleoso non ha senso in quanto la farina di avena ha in se scarsi metaboliti secondari liposolubili.

    Il cariosside (il frutto secco dell'avena)...

    Grazie Piergiorgio ;) l'avevo letto che dalla farina si ricava poco niente... ma dato che ho sottomano dell'avena fresca (ancora tranquilla nel suo campicello incolto!) e che so che la "paglia" di avena è il top per fare la TM, mi chiedevo se possedesse anche qualcosa di liposolubile... ma se la farina non ne ha, immagino che anche la pianta di per sè non abbia granché :B): graaaassie
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Prego
    La pianta fresca contiene dei principi attivi estraibili in soluzioni idroalcoliche che sono funzionali per uso interno (tinture madri).
     
    Top
    .
12 replies since 28/5/2012, 14:47   6009 views
  Share  
.