VITE ROSSA

(Vitis vinifera L.)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    La vite rossa, o vite comune (Vitis vinifera L.) è un arbusto rampicante della famiglia Vitaceae.

    DESCRIZIONE GENERALE

    La pianta è un arbusto rampicante con portamento generalmente irregolare e sviluppo in lunghezza.
    La ramificazione è originata dalle gemme, e dalle quali si sviluppano germogli più o meno vigorosi detti succhioni.
    I rami una volta lignificati sono detti tralci, e da essi cresceranno i viticci (cirri), le foglie e le infiorescenze. I viticci sono particolari organi di sostegno che ben si adattano ai supporti che la pianta trova in modo da sorreggersi saldamente.



    Le foglie sono palmate, in genere formate da 3 o 5 lobi dal margine irregolarmente dentato. Sono in genere prive di peli e dotate di vistose nervature sia nella pagina superiore che inferiore.
    Da giovani sono verdi, poi nell'autunno assumono colorazioni che vanno dal giallo al rosso vinaceo fino a cadere alle porte dell'inverno.



    I fiori sono riuniti in infiorescenze a pannocchia.
    Da essi nasceranno i frutto, chiamati acini. L'insieme di acini costituisce il grappolo dell'uva.
    Il colore degli acini è molto vario, da giovane è di un del verte intenso, poi con la maturazione, a seconda della qualità di vite, si colorerà dal verde al giallo, dal roseo al rosso-violaceo, dal nero o al nero-bluastro, con intensità e tonalità molto varie.
    Dalla fermentazione degli acini si ottiene il vino che tutti conosciamo.

    PROPRIETA'

    I principi attivi contenuti nelle foglie raccolte in autunno, dopo la vendemmia e quando assumono sfumature rosseggianti (da cui trae origine il termine "vite rossa").
    Esse contengono dei principi attivi molto importanti, e precisamente i polifenoli (resveratrolo) ed in particolare i bioflavonoidi (antocianidine e proantocianidine).



    Queste sostanze chimiche svolgono un'interessante attività antiossidante e antinfiammatoria, e la loro azione più importante è quella tonica e vasoprotettrice, quindi influenzano positivamente la permeabilità vasale, impedendo edemi e gonfiori.

    Gli estratti di vite rossa perciò sono indicata per le vene varicose, flebiti, fragilità capillare, couperose, edemi, emorroidi, cellulite, ritenzione idrica, stasi ematica e pesantezza agli arti inferiori.

    Entra principalmente in sinergia con Frassino, la Fumaria, l'Ippocastano ed il Rusco.

    ESTRATTI

    Della vite rossa moltissimi sono gli estratti, ricordiamo :
    - l'estratto Secco nebulizzato;
    - l'estratto secco standardizzato;
    - il Macerato Glicolico;
    - il Macerato idroglicerico;
    - la Tintura Madre e Semplice

    Qui trovate come si fa l'idroglicerinato di vite rossa e le sue proprietà https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=71647609

    La vite rossa è quindi un ingrediente di svariati prodotti per uso topico, come creme, geli e pomate, utili nel trattamento dei disturbi sopra citati.

    CONTROINDICAZIONI

    Non sono tuttora noti effetti collaterali di rilievo associati al consumo di foglie di vite rossa. A scopo precauzionale, se ne sconsiglia tuttavia l'utilizzo durante la gravidanza, nei bambini piccoli e nei pazienti affetti da patologie che possano gravare sulla condizione clinica.

    Edited by Piergiorgio - 10/11/2015, 18:55
     
    Top
    .
0 replies since 3/11/2015, 16:30   266 views
  Share  
.