Papaver Rhoeas ( papavero selvatico)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    In questa stagione i PAPAVERI colorano i prati delle nostre campagne, è uno dei fiori spontanei più conosciuti ed amati, comune nei campi coltivati e sui bordi soleggiati delle strade, fornisce un principio attivo dalle proprietà emollienti ed antiossidanti che aiuta a combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento della cute. Visto che la natura è così generosa ho deciso di raccogliere molti fiori, per farli seccare e per preparare un Glicerinato di papavero.



    Ho raccolto i fiori scegliendo i migliori e li ho sminuzzati, ne ho messi 20 grammi dentro un vasetto dotato di tappo. Ho preparato una soluzione a bassa temperatura di 40° con ml 41 di alcool buongusto e 59 ml di acqua distillata e lascerò macerare per 7 giorni. Trascorso questo tempo aggiungerò
    50 gr. di acqua e 50 gr. di glicerina lasciandolo macerare per altre 3 settimane. Dopo di che si procede al filtraggio, prima con un colino e poi una seconda volta con un pezzo di stoffa pulito, e si travasa in una bottiglietta di vetro scuro con opportuna etichetta.


    Gli ingredienti attivi nei fiori di papavero sono per lo più solubile in acqua / alcool
    PRINCIPI ATTIVI:
    Mucillagine: questi polisaccaridi vegetali hanno proprietà emollienti ed idratanti.
    Antociani: pigmenti che danno colore , ma sono anche dei buoni antiossidanti e prevengono l'invecchiamento cutaneo.
    Altri flavonoidi (flavonoli e flavoni): hanno proprietà antiossidanti e aiutano prevenire il deterioramento di elastina e acido ialuronico presente naturalmente nella pelle.
    Tannini: questi composti fenolici hanno un effetto astringente e sono anche antiossidanti.
    Gli alcaloidi, in particolare rhœadine: calmante e lenitiva.
    FUNZIONE: cosmetico attivo idratante, emolliente, e di prevenzione anti-rughe da usare dal 1 al 5% nelle creme, anche se in percentuale troppo alte tende a smollare, e da 1 al 10% nei gel e nelle lozioni.

    Tornerò a raccogliere altri papaveri per preparare l'idroglicerinato con solo acqua e glicerina da utilizzare nela fase gel al posto del liquido, nella preparazione delle creme.


    Edited by Gabrysei - 13/6/2012, 08:47
     
    Top
    .
59 replies since 14/4/2012, 12:13   5000 views
  Share  
.