PIANTAGGINE LANCEOLATA

Plantago lanceolata L

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    165

    Status
    Offline
    Questa è una pianta che amo tantissimo ed è un piacere vederla trattata in modo così preciso ed esauriente.
    Provo ad ampliare qualche punto, sperando di arricchire con qualche dettaglio questa monografia.
    Per l'estrazione in TM, le foglie si raccolgono soprattutto tra giugno e luglio, e vengono messe a macerare attorno ai 50°.
    I glucosidi iridoidi come ben è stato spiegato donano alla pianta proprietà antinfiammatorie e antiallergiche. La loro azione sembra essere collegata con la sintesi di mediatori dell'infiammazione (prostaglandine, leucotreni, istamina ecc). Inoltre l'aucubina quando per idrolisi si libera della parte glucosidica inibisce numerosi microrganismi con notevole efficacia.
    I suoi polisaccaridi stimolano il sistema immunitario aspecifico e la liberazione di interferone.
    Flavonoidi, acidi fenolici, silicati e oligoelementi proteggono attivamente il tessuto connettivo, ma aiutano anche la diuresi e depurano il fegato.
    Per uso esterno la Tm viene diluita in acqua al 20% in caso di dermatosi, infiammazioni e allergie cutanee.
    Ottima la TM usata pura contro le punture di zanzara, eventualmente associata alla TM di echinacea.
    :omini12.gif:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Sei una valida alleata nell'aiutarmi a ampliare le schede delle piante ... grazie del tuo prezioso aiuto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    165

    Status
    Offline
    Un vero piacere per me, poi a parlare di piante mi appassiono sempre! ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Domani vado a fare una documentazione sul Timo Serpillo, ne ho scovato moltissimo ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    165

    Status
    Offline
    La leggerò molto volentieri! :hello-kitty23.gif:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ho modificato la pagina iniziale inserendo i tuoi appunti, poi, visto che la descrizione era "misera", l'ho sistemata ben benino con documentazione fotografica e descrittiva ... questa pianta aveva proprio bisogno di essere rinfrescata. Diciamo che mi hai dato lo stimolo per farlo ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    165

    Status
    Offline
    Stai curando un bello spazio sulle erbe, se riesco a dare un contributo al tuo bel lavoro sono solo contenta!
    :varie25.gif:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Sto facendo ora la Piantaggine Maggiore ... grazie per lo stimolo e l'aiuto che mi dai, avevo trascurato un pochino questa splendida sezione, invece è secondo me dovrebbe essere il palinsesto del forum .... parliamo in fondo della NATURA che è BELLEZZA ... e dalla natura tutti i metodi e ritrovati per i piccoli rimedi ;) ... il tuo aiuto è sempre prezioso, i tuoi consigli sempre ben ascoltati e valutati :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    165

    Status
    Offline
    Sono due piante accomunate in genere dalle stesse proprietà ma certamente con piccole differenze morfologiche e forse di aree di distribuzione? Leggerò molto volentieri!
    Buon fine settimana Piergiorgio!
    :MOLLIE14.gif:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Fatta anche la scheda della Major. Le ho volute distinguere anche se hanno proprietà molto simili. E' giusto cos', pian piano si affina la ricerca, si diventa sempre più chiari, precisi e "professionali" per quanto possiamo esserlo con il tempo libero che ci dedichiamo. La distribuzione risulta è presente sempre in tutta italia, l'unica differenza sembra essere che sembra la Major sia presente sino a circa 1.500 metri s.l.m., mentre la Lanceolata raggiunge anche quote di 2.000 metri. Buon fine settimana anche a te ... domani vado a Timo Serpillo ... un'altra pianta veramente eccezionale ;)
     
    Top
    .
  11. cheRanda
     
    .

    User deleted


    allora per la tintura madre bisogna aspettare giugno , quindi anche per un estratto glicerico o idroglicerico? mi piacerebbe fare sia l'estratto che la tintura e usarli in sinergia con .. ci sto pensando ancora.. per fare un gel per l'irritazione ai lati della bocca che viene a mia figlia quando rimane sporca di dolce a lungo
     
    Top
    .
  12. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Anche in questo caso se volessi trapiantarla i farla crescere nel mio orto o balcone come dovrei fare?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ciao cheRanda
    Per la TM od estratto in genere il periodo migliore è Giugno-Luglio, risulta appunto in questo periodo il miglior fitocomplesso della pianta per gli usi indicati nella scheda :)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Per Ida ... prossimamente modifico il post della prima scheda ed inserisco come seminare questa umile, ma preziosa pianta ... dato che ci sono vi dico anche come raccogliere i semi senza comperarli ;) datemi tempo qualche giorno perchè qui piove e non posso fare fotografie ne raccolta delle spighe :D
     
    Top
    .
  15. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    :varie25.gif:
     
    Top
    .
30 replies since 14/4/2012, 14:21   3947 views
  Share  
.