soda caustica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Cerca bene il titolo sulla confezione che hai acquistato, deve essere riportato da qualche parte ed è importante.
    Ne ho trovata una, barattolo color crema e tappo arancione, che in piccolissimo, dietro, aveva il titolo del 30%.
    Questa naturalmente obbligherebbe a rifare i calcoli, oltre a cercare di capire che cosa sia il restante 70%.

    L'idrossido di sodio che usiamo di solito è titolato al 98/99% e i calcoli si fanno su quello perciò no, non c'è bisogno di ricalcolare nulla :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    102
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    sulla confezione dell'azienda amacasa non è riportato il titolo ma compare la scritta:

    Contiene Sodio Idrossido > 30%
    Reg. 648/04/CE - No Indice 011-002-00-6

    ma questa dicitura credo non abbia niente a che fare con il titolo, forse è una indicazione obbligatoria ai fini infortunistici?

    cercando la scheda tecnica del produttore è riportato Idrossido di sodio 100%
     
    Top
    .
  3. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Non avrei acquistato quella soda.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    102
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    in effetti vedendo il titolo riportato sulla confezione acquistata da percarbonatodisodio e non vedendo niente sull'altra confezione mi è venuto qualche dubbio... però se non indicato diversamente, ma solo l'ingrediente Idrossido di sodio, deve essere al 100% come da scheda tecnica... forse non proprio 100%: una parte di umidità probabilmente è presente (1-2%) ?
    diversamente dovrebbero riportare sulla confezione l'elenco di quant'altro fosse presente.
     
    Top
    .
  5. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Il punto è che quella dicitura può mettere al riparo il produttore nel caso in cui la concentrazione di idrossido non fosse precisa e non mi piace.
    Se dai un'occhiata a tutti i detersivi in commercio, non viene mai riportato l'elenco completo degli ingredienti e la legge citata sulla confezione non menziona tale obbligo.
    Di solito compare appena qualche percentuale.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    102
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    beh, mi sa che per il futuro mi affiderò a produttori che riportano esattamente la titolazione, tra l'altro a breve farò un ordine a percarbonatodisodio, che tra l'altro è qui in provincia di TV (ps:sono molto premurosi e gentili...)
     
    Top
    .
  7. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Il Signor Paolo è eccezionale, sia per correttezza che per cortesia.
    Sai che se glielo chiedi, puoi tranquillamente andare a prenderti gli ordini di persona a Trevignano?
    I miei mi portano spesso degli ordini quando vengono a trovarmi ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    102
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    si ci sono stato lo scorso anno: ho incontrato 2 signori non ricordo quale fosse paolo..
    Interessante avere dei "corrieri personali" ...
    mi pare di ricordare che sei nativa trevigiana ? e ora sei al CENTRO!
    Viceversa ho scoperto che Ciuffop, con il quale ho qualche contatto con il gas, è di Roma e si è spostato nel Trevigiano!
    Potremmo mettere in piedi degli scambi commerciali...
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (loff @ 27/8/2014, 09:54) 
    sulla confezione dell'azienda amacasa non è riportato il titolo ma compare la scritta:

    Contiene Sodio Idrossido > 30%
    Reg. 648/04/CE - No Indice 011-002-00-6

    ma questa dicitura credo non abbia niente a che fare con il titolo, forse è una indicazione obbligatoria ai fini infortunistici?

    cercando la scheda tecnica del produttore è riportato Idrossido di sodio 100%

    l'ho vista anch'io questa soda, con la scritta identica, in vendita al Maurys. Non l'ho comprata. Credo sia soda trattata appositamente solo per sturare i lavandini.
     
    Top
    .
  10. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Non sono esattamente nativa trevigiana ma ci ho vissuto 19 anni...mia madre però lo è!
    Una lunga vita di viaggi :P
     
    Top
    .
  11. marinella59
     
    .

    User deleted


    Salve, ieri ho comprato la soda caustica, ho visto che è in scaglie. Idrossido di sodio anidro 98/99%, €€ 2,50. Ho preso un barattolo di vetro (quelli della marmellata) ho messo una camicia vecchia a maniche lunghe, i guanti e gli occhiali da sole..di sera :sad30.gif: inserisco,
    80 gr d'acqua demineralizzata, 20 gr soda, poca per volta non sapendo la reazione..agitavo il barattolo molto lentamente, poi ho aspettato che era limpido e freddo, ho scritto VELENO soda caustica l'ho riposta nel bagno, in armadietto. Essendo 3 adulti, va bene! Sapete una cosa, mentre la preparavo..avevo una paura :blink:

    Ops..€ non c'entra nulla :D
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Adesso per essere ancora più sicura inserisci quel barattolo in una bustina di plastica spessa chiusa ermeticamente. Se il barattolo dovesse cadere per terra mentre qualcuno lo prende dall' armadietto, la soluzione corrosiva rimarrà all' interno della busta.
     
    Top
    .
  13. marinella59
     
    .

    User deleted


    Uaooo che dritta ;)
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    La tua vecchia amica mica scherza... :furiosi46.gif:
     
    Top
    .
  15. marinella59
     
    .

    User deleted


    :omini12.gif:
     
    Top
    .
29 replies since 29/4/2012, 21:33   4139 views
  Share  
.