LA ROSA e le sue proprietà in fitocosmesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    La rosa, della famiglia delle Rosaceae, è un genere che comprende circa 150 specie, numerose varietà con infiniti ibridi e cultivar, originarie dell'Europa e dell'Asia, di altezza variabile da 20 cm a diversi metri, comprende specie cespugliose, sarmentose, rampicanti, striscianti, arbusti e alberelli a fiore grande o piccolo, a mazzetti, pannocchie o solitari, semplici o doppi, frutti ad achenio contenuti in un falso frutto (cinorrodo);
    le specie spontanee in Italia sono oltre 30, di cui ricordiamo la R. canina (la più comune), la R. gallica (poco comune nelle brughiere e luoghi sassosi), la R. glauca (frequente sulle Alpi), la R. pendulina (comune sulle Alpi e l'Appennino settentrionale) e la R. sempervirens.



    FITOCOSMESI
    Alla rosa vengono riconosciute innumerevoli virtù, racchiuse nei suoi oli essenziali, che ne fanno uno degli estratti più utilizzati nei prodotti di cosmesi.
    La rosa è un antisettico, un astringente sia per uso interno che per uso esterno ed un rinfrescante. Il suo fiore contiene acido gallico, tannino gallico, glucoside flavonico, olio eterico, cera, glucosio, sostanze coloranti e sali minerali.
    Per gli utilizzi officinali e cosmetici, meglio utilizzare fiori non concimati con composti artificiali né trattati con pesticidi.
    L’effetto benefico più antico risale al 1350 d.C. con l’acqua di rosa, dall’azione rinfrescante, preparata con petali e semi, che veniva spesso utilizzata per abbassare la febbre, attenuare le infiammazioni e togliere il calore eccessivo dal corpo.



    L'olio essenziale, estratto dal fiore di Damasco (la Rosa Damascena), è facile da riconoscere per il caratteristico e delicato profumo, composto da più di 500 sostanze aromatiche diverse. L’ olio essenziale di rosa è infatti un ingrediente ricercatissimo in cosmesi e tanto prezioso che occorrono ben 4 chili di petali di rosa per fabbricarne un solo fiaconcino.
    L’ essenza di rosa, star della profumeria, si ottiene per distillazione a vapore dei petali di rosa o con il metodo dell’ enfleurage: una tecnica di estrazione che rispetta la fragilità del fiore e il suo profumo.
    In ogni caso le formule alla rosa sono un toccasana per la pelle sensibile, per la pelle secca, per la pelle con pori fini e consistenza sottile, per la pelle fragile e facile alle rughe a causa della scarsa idratazione.
    La rosa viene utilizzata nei prodotti cosmetici per la cura di tutti questi tipi di pelle perchè calma le irritazioni, idrata, cicatrizza. Le formule cosmetiche alla rosa curano arrossamenti e cuperosi del viso, l’ essenza di rosa ha infatti anche proprietà vasocostrittrici. I prodotti cosmetici a base di essenza di rosa sono inoltre antiage e sono ideali per riequilibrare la pelle asfittica e stressata, e per rassodare i tessuti.
    I princìpi attivi dell’olio essenziale di rosa consentono alla pelle di mantenersi elastica, tonica e giovanile, rallentando la formazione delle rughe. In più, le sostanze naturali della rosa aiutano le cellule della cute a preservare un liquido che insieme alle sostanze proteiche (collagene) è responsabile del tono cutaneo.
    Grazie agli acidi grassi essenziali, che si aggiungono all’acido Transretinoico (isomero della Vitamina A, di cui è provato l'effetto ringiovanente sull'epidermide), l’olio di rosa mosqueta è particolarmente efficace nel trattamento delle cicatrici (spesso le elimina del tutto, ma in ogni caso le leviga), delle smagliature (attenua quelle recenti, di colore rosato), delle scottature solari, delle macchie di vecchiaia, sulla pelle secca e sciupata, nella rigenerazione dei capelli.

    Le rose usate in profumeria arrivano tradizionalmente dalla Bulgaria e dalla Turchia, dove sono coltivate in modo intensivo, e appartengono alla varietà della Rosa damascena, la preferita dai formulatoli per il suo bouquet inebriante. In cosmesi si utilizza anche una rosa delle nostre latitudini, l’ antica Rosa gallica: viene impiegata nelle formule delle acque di rose per le sue virtù astringenti. Ma la regina di tutte le rose per le sue virtù per la pelle è un fiore selvatico che arriva dal Chile: la Rosa mosqueta. Dai suoi semi si ricava un olio ricchissimo di acidi grassi essenziali che è un autentico balsamo per pelli molto secche e irritate.
    Come pianta medicinale si utilizzano oltre ai petali con proprietà astringenti, anche le foglie come antidiarroico, i frutti ricchi di vitamina C diuretici, sedativi, astringenti e vermifughi, i semi per l'azione antielmintica, e perfino le galle prodotte dagli insetti del genere Cynips ricche di tannini per le proprietà diuretiche e sudorifere.

    Alcune ricette facili da fare in casa con la rosa :
    Acqua di rose casalinga
    Ecco una ricetta semplice e rapida per preparare in casa un’acqua di rose profumata e delicata, ideale per pulire la pelle del viso e rinfrescarla in qualsiasi momento della giornata.
    Ingredienti
    1 dl di acqua distillata
    petali di rose rosse freschi, circa 10 rose
    olio essenziale alla rosa per uso cosmetico
    Preparazione e modo d’uso
    Eliminare delicatamente dai petali, usando solo le mani, l’eventuale parte bianca dell’attaccatura, quindi metterli delicatamente in un sacchetto di garza di cotone senza schiacciarli. Poi immergerli in una pentola piena d’acqua distillata e portare ad ebollizione. Quando l’acqua bollirà spegnere il fuoco e lasciare i petali in infusione per circa venti minuti. Quindi aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla rosa. Infine, con un imbuto, versare l’acqua di rose in una bottiglietta di vetro. L'acqua di rose ottenuta va applicata sul viso con un dischetto di cotone, dopo l'esposizione solare o quando si desidera rinfrescare il viso. Ha una conservazione di circa 3 mesi.

    Pelle fresca e pulita
    Stop alle imperfezioni. Con pochi gesti è possibile creare una lozione fresca ed efficace per avere una pelle liscia e detersa perfettamente, senza imperfezioni. La lozione ha un effetto rinfrescante e restringente grazie alla presenza del limone, mentre l’acqua di rose ha un effetto lenitivo e delicato.
    Ingredienti
    30 dl di acqua di rose
    20 dl di succo di limone
    Preparazione e modo d’uso
    Mescolare i due ingredienti per ottenere una soluzione omogenea. Con l’aiuto di un batuffolo di cotone applicare la soluzione sul viso e lasciarla agire per 30 minuti, quindi risciacquare. L’operazione può essere ripetuta anche quotidianamente.

    Shampoo profumato
    Proponiamo uno shampoo estremamente naturale che, grazie ai suoi componenti, oltre a detergere, lucida e rinforza i capelli. Il suo aroma delicato e piacevole li rende estremamente profumati.
    Ingredienti
    1 cucchiaio di olio di mandorle
    1 cucchiaio di sapone liquido eco-bio
    1 uovo
    1 cucchiaio di acqua di rose
    1 cucchiaio di acqua,
    1 cucchiaino di miele.
    Preparazione e modo d’uso
    Sbattere l’uovo e unirlo agli altri ingredienti mescolando bene fino ad ottenere un composto cremoso. Conservarlo in un contenitore trasparente di plastica o di vetro e usarlo il giorno stesso.

    ALTRI utilizzi interessanti li potete leggere qua
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=61495010


    QUI IL VIDEO DEL'ACQUA DI ROSE CON I PETALI, TONICO MOLTO UTILE PER LA PELLE


    Video

    Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.

    Fonti :
    wikipedia
    //www.desiderimagazine.it
    ://www.iobenessereblog.it
    //www.giardinaggioweb.net

    Edited by Piergiorgio - 20/5/2016, 16:16
     
    Top
    .
  2. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    Con la rosa damascena (rosa centifolia) si può fare un ottimo idrolato.
    L'idrolato di rosa è un'acqua distillata di rosa che contiene tutte i principi attivi idrofili che si possono appunto estrarre tramite distillazione ed in più contiene una piccola parte di oli essenziali.

    Cosa possiamo fare poi con il nostro idrolato di rose?
    L'idrolato può essere usato così com'è ( senza aggiunta di alcun conservante ) come tonico per la pulizia della pelle del viso, adattissimo a pelli molto secche e sensibili. L'idrolato di rose è anche un ottimo antirughe.
    Massaggiato sulla cute dei capelli lenisce dai problemi come la forfora.
    Usato come impacco sugli occhi attenua rossori e gonfiori.
    L'idrolato dir ose può essere usato al posto dell'acqua anche per comporre creme, balsami, shampi e molti altri preparati cosmetici.
    Ottimo per una crema antiage e lenitiva.



    questa è l'immagine della Rosa Damascena
     
    Top
    .
  3. alice**
     
    .

    User deleted


    ROSA CENTIFOLIA
    REGNO: PLANTAE
    DIVISIONE: MAGNOLIOPHYTA
    CLASSE: MAGNOLIOPSIDA
    ORDINE: ROSALES
    FAMIGLIA: ROSACEAE
    SOTTOFAMIGLIA: ROSOIDEAE
    GENERE: ROSA
    SPECIE: CENTIFOLIA

    CARATTERISTICHE E NOTE
    I nomi con cui è comunemente nota sono: rosa di maggio, rosa di Proveza o Cabbage rose.
    Arbusto cespuglioso alto circa un metro, con rami fiorali eretti portanti spine. Le foglie sono imparipennate e composte da 5-7 foglioline. I fiori, formati da numerosi petali, sono gradevolmente profumati e di colore rosa. E' un complesso ibrido da Rosa gallica, Rosa moschata, Rosa canina, and Rosa damascena Le specie per la produzione dell'olio essenziale sono coltivate soprattutto in Bulgaria (da cui proviene la varietà più pregiata), Marocco e Turchia.

    COMPONENTI
    Le foglie di Rosa centifolia contengono elevate quantità di pectine, flavonoidi e antociani. E' inoltre presente un olio essenziale principalmente composto da citronellolo, geraniolo, nerolo, linalolo e farnesolo, acetato di geranile, acetato di esile, stearopteni, rosafurano, nerolossido, aldeide benzoica, mircene ed eugenolo.

    USO TOPICO
    Ampiamente usato in alta profumeria (un esempio ne è il noto "Chanel N.°5"), l'olio essenziale di Rosa rappresenta un'essenza molto pregiata: per ottenere 1 Kg di essenza occorrono circa 5000 rose (per questo motivo è spesso oggetto di sofisticazioni: sopratutto per aggiunta di rodinolo estratto dal geranio, di olio di palmarosa o di alcune sostanze di origine sintetica). Durante il processo di distillazione dell'olio essenziale si ottiene anche l'acqua distillata di Rosa, che per le sue proprietà lenitive e rinfrescanti entra nella formulazione di cosmetici per pelli delicate e facilmente arrossabili ed inoltre di lozioni per la pulizia di tutti i tipi di pelle.
    Oltre ai distillati, dai petali di Rosa si ottiene infine un estratto secco liofilizzato ricco in pectine, sostanze di natura polisaccaridica, caratterizzate da spiccate proprietà idratanti. Grazie alla loro particolare struttura chimica, infatti, questi eteropolisaccaridi sono in grado di assorbire notevoli quantità di acqua generando geli fluidi (idrocolloidi) che, applicati sulla superficie cutanea, formano un film sottile, elastico, trasparente e con pH isoepidermico, in grado di cedere acqua allo strato corneo conferendo alla pelle elasticità ed idratazione.
    E' importante sottolineare che l'acqua è trattenuta dalle pectine per equilibrio di gelificazione e non per igroscopicità, per cui esse sono in grado di donare acqua allo strato corneo dell'epidermide senza poi sottrargliela quando la temperatura ambiente è elevata e l'umidità bassa, oppure quando ci si espone direttamente al sole. Anzi, in condizioni climatiche sfavorevoli la sottile pellicola formata dalle pectine si essicca esternamente formando un vero e proprio scudo igrometrico, che continua ad idratare la superficie cutanea, ostacolando i processi di disidratazione.
    Grazie a queste proprietà, gli estratti di petali di Rosa vengono impiegati nella formulazione di cosmetici per il contorno occhi, per pelli secche, sensibili e facilmente arrossabili e per il trattamento della pelle dei bambini.
    Sempre per gli stessi motivi, entra- inoltre nella composizione di prodotti pre- e doposole.
    http://www.farmacosmesi.it/index.php?metho...tion=zoom&id=30

     
    Top
    .
  4. Eva1984
     
    .

    User deleted


    Qual'è il limite massimo in grammi di droga di rosa canina bacche da mettere in un litro di acqua affinché estragga tutto e non sprechi droga in eccesso?
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma cosa vuoi estrarre dalla rosa canina? la vitamina c? non si può estrarre in acqua calda, al limite prova a farci una tintura, ma se ti occorre per uso interno ti consiglio di acquistarla in erboristeria
    per uso topico invece procedi pure
     
    Top
    .
  6. laura633
     
    .

    User deleted


    Domanda da un milione di dollari!! - ma se si fa un idrolato con una rosa comune - di quelle da giardino ormai purtroppo spesso non profumate - serve a qualcosa? Nel senso che a parte la mancanza di profumo, nell'idrolato ci sara' comunque qualche principio attivo? :(
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Certo che si. Nell'idrolato ci saranno tutti i p.a. idrosolubili del vegetale, ed anche l'olio essenziale, anche se come sappiamo le rose ne contengono veramente pochissimo.
    Comunque è sempre utile utilizzare l'idrolato di rosa nelle preparazioni cosmetiche come tonico per la pulizia della pelle del viso, adattissimo a pelli molto secche e sensibili (ad esempio nei preparati invernali). Inoltre è anche un aiuto contro le rughe, ottimo se usato con l.o.e. di carota.

    Ad una buona spignattatrice, e meglio ancora ad un distillatore/trice, non può mancar nel suo armadietto galenico l'idrolato di rosa ;)

    Edited by Piergiorgio - 2/3/2016, 15:20
     
    Top
    .
  8. laura633
     
    .

    User deleted


    Che bella notizia! Non vedo l'ora di "spennare" le mie rose - se continua così mi sa che quest'anno fioriranno a fine marzo. Grazie Piergiorgio!
     
    Top
    .
  9. Emily Schiosa
     
    .

    User deleted


    Sto ancora ringraziando la mia dermatologa che tempo fa mi consigliò di utilizzare i prodotti a base di estratto di rosa damascena!! Da quel momento alla mia pelle non è servito null'altro. Utilizzo i prodotti di absolutedamascene. A mio dire perfetti, rapporto qualità prezzo eccellente. Consigliato!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ottimo Emily ... spesso i rimedi naturali risolvono problemi impensati :)
     
    Top
    .
  11. Ziana
     
    .

    User deleted


    Questa è una piantina giovane di rosa canina .. secondo voi cosa sono queste cose che ci sono sulle foglie?
    Attached Image
    91F51D00-C0C2-455F-9D31-07997E3492BE

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ricamatrice fogliare, una larva di un insetto che scava gallerie tra la lamina delle foglie delle rose. Non usare inseticidi di contatto se vuoi eliminarla, di bio funziona bene il Neem che riesce a penetrare nello strato cellulare della foglia.
     
    Top
    .
  13. Ziana
     
    .

    User deleted


    Il neem come va usato ?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline