Cipolla, le sue proprietà cosmetiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    L'infuso non dovresti metterlo nel prodotto finale ma in fase A , starei almeno sul 20% . Si,acido citrico e ascorbico possano andare bene, non ne serve molto quindi non dovrebbe abbassarti troppo il ph. Inoltre per una crema corpo anche se stai un po bassa non è un problema.Come chelante potresti usare il sodio gluconato, so che anche il sodio citrato viene utilizzato per chelare e potresti farlo tu.sul forum c'è la ricetta. Speriamo che passa la gatta che è lei l'esperta degli infusi.
    Vai ...fai il salto quantico..prova! :oilà*:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Ciao!
    Khadis, mi sembra che nat ti abbia dato degli ottimi consigli,vorrei aggiungere che ho fatto delle prove con l'infusione di petali di rose (che è bastarda) ed ho notato che spuzzandoli di alcol prima di metterli in in macero (freddo!), acidificando a 4.5 (subito) il preparato con citrico, gellandolo (probabilmente il reticolo dei polimeri un pochino isola il prodotto) conservandolo e aggiungendo un paio di gocce di antiranz (eh si, ha anche una discreta solubilità in acqua), il colore mi è rimasto stabile e limpido (proprio rosa, senza alcuna tendenza al marrone), nessuna variazione di ph.
    Naturalmente sono solo esperimenti,ma ti consiglierei di provare.
    Inoltre il sodio gluconato (che non possiedo ma intendo ordinrae) ho sentito svolgere egregiamente la sua funzione. :) .
    Inoltre, riepilogando i costituenti dalla prima pagina avresti:
    vitamine A, C, E antiossidanti ma:
    La A è resistente ai processi di cottura,
    la E come sapete è abbastanza termostabile
    La C non se ne parla proprio.

    le vitamine del gruppo B : tutte termostabili.

    calcio, ferro e fosforo,potassio, sodio e zinco (elasticità del lderma)
    termostabili.

    antocianine e quercetina (flavonoidi) delicatissimi si esauriscono con il calore.

    sostanze sulfuree (antibatteriche e cicatrizzanti-chelanti), termostabili.

    Quindi pensavo...perchè non rinunciare agli antiossidanti/flavonoidi (e magari aggiungerne in forma diversa) facendo una breve decozione dal momento che i principi attivi che più interessano sono termostabili (peccato per la quercitina..) ed in questo modo caleresti di molto il pericolo di un eventuale ossidazione? :rolleyes:
    Sto ragionando a voce alta... io ultimamente però mi regolo così e ho finalmente il piacere di poter usare qualche infuso negli spignatti.

    Nat,
    prima che risaltasse fori questo thread pensavo ad una bb cream che usasse come base marrone la tepezcohuite, adesso mi avete fatto tornare in mente le bucce delle cipolle e sono in dubbi amletici. :smile-:


     
    Top
    .
  3. khadis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Naturalia* @ 20/9/2014, 17:29)
    L'infuso non dovresti metterlo nel prodotto finale ma in fase A ...

    sì sì, certo... è che mi sono espressa male.

    CITAZIONE (Naturalia* @ 20/9/2014, 17:29)
    Come chelante potresti usare il sodio gluconato, so che anche il sodio citrato viene utilizzato per chelare..

    il sodio gluconato non ce l'ho, però ci ho il sodio citrato, si può provare, yeah!

    CITAZIONE (Gattamartina @ 20/9/2014, 19:15)
    ... io ultimamente però mi regolo così e ho finalmente il piacere di poter usare qualche infuso negli spignatti.

    Oh Gatta, ero veramente scoraggiata per la questione ossidazione, mi sta tornando il sorriso!!!!

    Grazie mille carissime!!! <3

    Me felice!

    P.S. C'E' GIA' UN TOPIC SULL'OSSIDAZIONE? Perchè non lo apriamo così ci postiamo tutte le nostre idee e i nostri esperimenti?
     
    Top
    .
  4. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Hai visto che alla gatta sono suonate le orecchie? ;)
    Ps. Se emulsioni a freddo puoi evitare di scaldare una seconda volta l'infuso , magari con la lecitina che vedrei benissimo in una crema antismagliature.
    Per chelare il sodio citrato si usa all'1% il gluconato allo 0,3

    @ gatta ci mancano solo le cipolle nella bb cream.....poi davvero ci fanno un TSO !
    ....però non mi sembra una cattiva idea, le bucce le metteresti come infuso o polverizzate?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Come decotto, ci farei un gel con un po' di lecitina qualche/poco olietto un minimo di diossido qualche punta di pigmento se serve a correggere la tonalità ed un soft focus come il tuo che da quel che dici è lattescente e sulla pelle risulta traslucido, credo darebbe un effetto "bonne mine" riuscito, sono attratta dalla tepez per il poliuso che avrebbe: colorante , riparatrice ed antiage assieme. :P
    La buccia della cipolla seccata e decottata ha un potere colorante più omogeneo ed una tonalità più centrata (che poi dipende dal tipo di pelle).
     
    Top
    .
  6. khadis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Naturalia* @ 20/9/2014, 17:29) 
    .. so che anche il sodio citrato viene utilizzato per chelare e potresti farlo tu.sul forum c'è la ricetta.

    Nat, hai idea di dove sia, con il motore non la trovo...
     
    Top
    .
  7. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=67770728

    In rete avevo trovato anche questa ricetta:

    NaOH 0.6g
    Ac. Citrico anidro 1g
    Acqua 8.4g
    La soluzione di trisodium citrate che viene è al 15.3%.
     
    Top
    .
  8. khadis
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, ma il sodio citrato ce l'ho già fatto, mi chiedevo come usarlo come antiossidante nelle creme, se metterlo in fase A o C, tutto qui : )
     
    Top
    .
  9. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Non l'ho mai usato, utilizzo il gluconato. Non penso che sia termolabile perché lo mettono nel sapone,però è solo una supposizione, meglio aspettare qualcuno che lo sa con certezza.
     
    Top
    .
  10. Alex66*
     
    .

    User deleted


    non è termolabile
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    282

    Status
    Anonymous
    Quante informazioni utilissime sulla cipolla però 😂
    Ma se uno volesse fare un estratto, quale sarebbe meglio? Idro-glicerinato o forse anche alcolico? Per estrarre bene tutto? Qualcuno ne sa qualcosa?

    Io la usavo da adolescente come l'anti caduta ma smesso presto per l'odore troppo forte 😂 che tra l'altro, ahimè, permaneva pure dopo lo shampoo
     
    Top
    .
  12. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    Estratto gliceralcolico di cipolla rossa:
    una cipolla tritata in un mix di alcool e glicerina in parti uguali, o comunque non meno di un 20% di alcol.
    Niente acqua, perchè useremo quella della cipolla.
    ( landre da Arcadia )
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    282

    Status
    Anonymous
    Alcool alimentare puro vero? Per quanti giorni?
    Sarebbe circa così?
    Cipolla 16,6
    Alcool 16,6
    Glicerina 16,6
    Per farne non troppo? O sn in errore? 😊
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    282

    Status
    Anonymous
    Grazie mille Ciuffionline si avrei voluto farne di meno 😊
    Speriamo che passi anche qualcuno magari x confermare o meno.

    Cmq corro a prendere la cipolla! 😂
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    282

    Status
    Anonymous
    Si proverò grazie mille 😁 proverò anche a diminuire le quantità

    Per quanti giorni sarebbe il caso tenere qst estratto?
     
    Top
    .
33 replies since 18/5/2012, 13:34   2454 views
  Share  
.