SAPONE MANDORLE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. biomela
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Fino a poco tempo fa usavo un sapone alle mandorle, era profumatissimo e vorrei cercare di riprodurlo, ma non so esattamente gli ingredienti (lo compravo all'estero).
    Secondo voi, andrebbe bene fare un sapone con olio di mandorle, olio di cocco (per fare schiuma) e burro di karité grezzo? In che proporzioni dovrei usarli? Vanno bene questi olii soli o uso anche olio d'oliva o altri tipi?
    A nastro aggiungerei un po' di essenza di mandorle per profumare. Ho sempre fatto il sapone con il metodo a freddo. Il profumo di mandorla si sentirà comunque o meglio fare a caldo?
    Credo che il mio sapone fosse al latte di mandorle. Ma si può usare anche il latte di mandorle nel sapone? Non irrancidisce?
    Grazie!
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    per prima cosa quando vuoi formulare un sapone da sola, puoi provare la tua ricetta su questo calcolatore : soap calc.
    Impostando correttamente tutti i parametri che desideri, otterrai in automatico la ricetta completa di soda caustica, acqua e percentuale di grassi. www.soapcalc.net/calc/SoapCalcWP.asp

    Istruzioni su come si usa il soap calc leggi qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62999028

    Ho impostato sul soap calc la seguente ricetta ed ho ottenuto quanto segue

    SAPONE ALLE MANDORLE
    metodo a caldo

    olio di mandorle dolci 150
    olio di cocco 250
    olio extravergine di oliva 450
    burro di karitè grezzo 150

    acqua distillata 380
    sodio citrato 20
    sodio lattato 11
    idrossido di sodio sconto 5% 140

    a fine cottura:
    fragranza alla mandorla 5 ml

    Riguardo l'utilizzo del latte di mandorla, ti consiglio di leggere questo topic https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63010620 qui Minerva ti spiega per filo e per segno il metodo corretto per usare qualsiasi tipo di latte nel sapone, senza che questo caramelli
     
    Top
    .
  3. biomela
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex! Avevo già letto il topic sul soap calc e ci stavo provando. Però mettevo troppo poco olio d'oliva e troppo di mandorle e non riuscivo a avere un buon risultato. Con le tue proporzioni è molto meglio! Ma una domanda..proprio sul soap calc vedo che se si prova a fare una ricetta con solo olio d'oliva il potere lavante risulta pari a zero! :291.gif: Eppure ne ho fatti tanti di saponi con solo olio d'oliva e mi sembra che lavino, anche se sono poco schiumosi e non seccano la pelle!
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    l'olio di oliva ha un potere lavante basso, ecco perchè è pregiato : poco lavante significa anche che non secca e rovina la pelle!
    Fatto sta che lo trovo perfino sprecato per ils apone da bucato, che io faccio con poco oliva e altri oli meno pregiati.
    Comuqnue se anche fai un oliva 100% per il bucato va bene lo stesso, perchè in realtà quello che poi potenzia il lavaggio sono gli addittivi ( percarbonato di sodio, sodio citrato, acido citrico, ecc.ecc. ). Non credo che tu lo usi da solo così com'è no?!
     
    Top
    .
  5. biomela
     
    .

    User deleted


    No, certo. Di solito uso solo la soda caustica con il metodo a freddo. Io lo uso per il corpo. Finora l'ho fatto solo con olio d'oliva e aggiungevo ingredienti solo al nastro (l'ho fatto con farina di mandorle, olio di mandorle, cannella, foglie di salvia, cacao..). Dici che un sapone solo olio d'oliva sia meglio per il bucato?
    Ma quindi il soap calc calcola il potere lavante esclusa la soda, invece con la soda diventa lavante anche l'olio d'oliva?
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non ho capito la domanda
     
    Top
    .
  7. biomela
     
    .

    User deleted


    Scusami :) In effetti, sono stata poco chiara. La domanda, in sostanza, formulata in maniera molto semplice è se devo ignorare il soap calc e continuare a usare il mio sapone 100% oliva o iniziare ad usarlo per il bucato!
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    e perchè mai non dovresti usarlo sul corpo?! a me sembra di aver detto esattamente il contrario : è poco lavante e quindi meno aggressivo!

    La domanda che non ho capito è questa:
    "Ma quindi il soap calc calcola il potere lavante esclusa la soda, invece con la soda diventa lavante anche l'olio d'oliva?"
    L'olio d'oliva unito alla soda si trasforma in sale e il sale sgrassa.
    Spero di averti chiarito ogni dubbio :)
     
    Top
    .
  9. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Non si usa il sapone da bucato per il corpo e non si usa un sapone per il corpo per il bucato. Sono due saponi diversi, con diverse proprietà e uso.

    Non ho capito, vuoi usare una fragranza alla mandorla o un aroma per dolci?
     
    Top
    .
  10. biomela
     
    .

    User deleted


    Ho usato fragranze alimentari alla fine. Avevo solo quelle. Si sente un pochino (ho fatto il sapone ieri e devo ancora sformarlo), spero che quando l'odore di soda si sarà attenuato si senta ancora di più.

    Pensi che non vadano bene le essenze alimentari Minerva?

    Comunque, alla fine mi sono divertita a fare i calcoli sul soap calc e ho fatto una ricetta un po' diversa da quella suggeritami da Alex, perché volevo un sapone un po' meno lavante e più emolliente, quindi ho diminuito l'olio di cocco e aumentato le mandorle. Volevo usare anche meno olio d'oliva, anche perché volevo provare qualcosa di diverso rispetto ai saponi con prevalentemente Evo fatti finora.

    Dopo svariati calcoli, questa ricetta qui mi sembrava rientrasse più nei miei parametri. Spero di non aver fatto cavolate.

    Ho messo (per 500 g di olii totali)
    - olio di cocco 100 g
    - olio di mandorle 125
    - olio di oliva 150
    - burro di karité 125
    - 68 g soda
    - 1/2 cucciaio di amido di mais

    Ho poi diviso il pastone in tre pentolini nella fase di nastro ho aggiunto: in uno 5 ml di essenza mandorla alimentare, in un altro 1 cucchiaino di cacao amaro e una spolverata di cannella, in un altro polvere di buccia d'arancia essiccata e 5 ml di acqua di fiori d'arancio (quella alimentare che si usa per i dolcetti arabi).

    Che ne pensate? Ho fatto dei piccoli quantitativi, perché è un esperimento. Voglio vedere quali delle essenze mi da un risultato migliore e poi ne farò quantitativi più grandi, aggiustando la formula, se necessario.

    Secondo voi, una volta sparito l'odore di soda, si sentiranno le essenze? Farà un po' di schiuma?

    Un'altra domanda...Pensavo che con l'olio di cocco e il karité il sapone sarebbe venuto un po' più bianco, invece è venuto sempre gialliccio come quando faccio il sapone 100% evo. Voi avete trucchi per schiarirlo un po? Ossidi?

    Grazie mille per la vostra assistenza! è davvero un aiuto prezioso :)

    Scusatemi. Ancora un'altra domanda. Per i prossimi saponi, ho ordinato l'oleoresina di rosmarino da Vernile. I saponi che ho fatto finora non contengono nessun conservante. Secondo voi c'è il rischio che irrancidiscano con uno sconto soda al 5%?
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    per rendere il sapone bianco dovresti mettere biossido di titanio, circa 2/3 gr.

    I saponi durano minimo 12 mesi anche senza oleoresina di rosmarino, se correttamente conservati : in luogo fresco, ventilato ma secco.

    Dubito che una volta esaurito l'odore di soda si sentirà qualche profumo di cannella, aroma alle mandorle o acqua d'arancio.
    Gli aromi alimentari non si sentono nemmeno nelle creme, o perlomeno si avvertono appena, figuriamoci in un ambiente così basico.
    L'acqua d'arancio l'ho usata anch'io per fare il sapone ( per la soluzione caustica), alla fine della saponificazione non si avvertiva nulla.
    Per quanto riguarda la cannella stesso discorso.
    L'unico modo che avresti per valorizzare questi profumi naturali è inserirli a fine cottura del metodo a caldo. Senza aspettarti però grandi profumazioni.

    Sul fatto che si possa aggiungere acqua al nastro ho forti dubbi, chiedo a minerva: non si rischia l'irrancidimento?

    Riguardo la schiuma, calcolando che hai messo 200 gr di cocco per un chilo di grassi, dovrebbe fare una discreta schiuma

    Edited by Alex1966 - 15/4/2013, 19:04
     
    Top
    .
  12. biomela
     
    .

    User deleted


    Grazie! Per fortuna ho fatto piccole quantità, solo come esperimento. Penso che ordinerò presto qualche fraganza da Vernile.
    Grazie grazie! :)
     
    Top
    .
  13. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    L'acqua al nastro è sempre un rischio per le muffe.
    Attenzione quando compri le fragranze, che siano adatte per il sapone.
    Se hai usato soap-calc sai già come verranno i tuoi saponi :D

    Per avere un sapone bianco ci vuole il biossido di titanio oppure la mica bianca.
    Da 5 a 10g per chilo di grassi in generale, con il biossido un po' di più.
     
    Top
    .
  14. biomela
     
    .

    User deleted


    Grazie Minerva. Il biossido l'ho ordinato. Lo proverò nei prossimi saponi.
    A proposito di fragranze per i saponi, voi quali scegliete? Come capire se una fragranza è adatta al sapone? Non sono irritanti?
    Grazie.
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    le fragranze sintetiche sono potenzialmente irritanti così come possono esserlo tutte le sostanze che applichiamo sul nostro corpo : le allergie sono un fatto che varia da soggetto a soggetto; se si è soggetti allergici allora è meglio evitarle, ma se si gode di ottima salute basta provarne un po' nell'incavo del braccio e osservare cosa succede in 24 ore; se non succede nulla si possono usare con tranquillità. Chiaramente come per tutte le cose non bisogna esagerare e non si deve andare oltre le percentuali consigliate.
    Pensa che l'oleoresina di benzoino che è completamente vegetale ha un pallino rosso sul biodizionario, come anche il balsamo del Perù e quello del Tolù. E sono entrambe due sostanze vegetali con un altissimo potenziale allergizzante. L'avresti mai detto?!
    Lo stesso per la canfora, può causare soffocamento nei bambini. Eppure è naturale......
    Gli oli essenziali per esempio, sono di origine naturale ma sono in grado di penetrare così a fondo da raggiungere il livello ematico. Pensa un po' se fai un sapone e poi ci metti magari un'alta percentuale di oli essenziali che contengono attivi altamente irritanti.
    L'oe di cannella per esempio in alcuni soggetti può risultare molto irritante.

    Se vuoi stare più tranquilla puoi comunque scegliere le fragranze allergen-free, le trovi in svariati siti on-line. Non ricordo se ce l'ha anche Vernile ( gli puoi mandare un'e-mail e chiedere), sono sicura che ce le trovi da Glamour cosmetics e Gracefruit.
     
    Top
    .
20 replies since 12/4/2013, 17:02   659 views
  Share  
.