Soap pink salt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Questo sarebbe il mio progetto per fare un sapone al sale rosa dell'Himalaya dal potere esfoliante e purificante che potrebbe tornare utile durante la bella stagione :lol:

    Ricetta per un totale di 400 grammi di oli (non vorrei farne una quantità industriale!)

    Olio cocco 320 gr (80%)
    Burro di karitè 40 gr (10%)
    Olio di ricino 20 gr (5%)
    Olio di girasole 20 gr (5%)
    Lattato di sodio 10 gr
    Sodio citrato 20 gr
    Acqua 120 gr
    Idrossido di sodio 58,88 (SCONTO SODA 15%)
    Sale rosa dell'Himalaya 350 gr

    I calcoli li ho fatti io, calcolatrice alla mano, e penso siano giusti. Non sono però tanto sicura sul quantitativo di acqua da usare. Io normalmente su 1 kg di grassi metto 300 gr di acqua per il metodo a freddo ma in tal caso, vista la presenza di sale, dovrei aumentarne il quantitativo?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Più che per il sale... vista la quantità di saturi, io metterei... mmm... un 130 di acqua.
    Lattato e citrato 10 e 20 grammi... NO!! :o: Forse ti sei confusa nel trascrivere! ;)
    Per le dosi che hai detto di voler fare, devi inserire:
    Sodio lattato 3.5
    Sodio citrato 8

    Ricapitolando, io farei così:

    Acqua 130
    Sodio lattato 3.5
    Sodio citrato 8
    Soda 59
    Sale 280-300 (? ...penso siano sufficienti...?! Io inizierei con il metterne 280, poi eventualmente aggiungerne altro pian piano: valuta in base alla consistenza che ottieni!)

    Il resto invariato. ;)

    Penso proprio che verrà un bel sapone!! Sono impaziente di vederlo!!! :lol:
     
    Top
    .
  3. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Si scusa ma ho sbagliato le quantità di sodio citrato e lattato di sodio, l'avevo calcolati per 1 kg di sapone! Che rinco :sarcastic3.gif:
    Seguirò i tuoi consigli per la quantità di acqua e sale. Se riesco lo farò in settimana.
    Grazie mille Miyume :00023006:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Immaginavo! :lol: Non ti preoccupare, succede di confondersi!! ;)

    Allora aspettiamo aggiornamenti, vedrai che verrà bene!!! ^_^ :2029:
     
    Top
    .
  5. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Seguo :D
     
    Top
    .
  6. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Ho fatto il sapone al sale anche se con qualche difficoltà per via del fatto che mi si è ammassato data l'elevata presenza di olio di cocco <_< Non è proprio venuto come desideravo ma fa niente...anche perchè avevo progettato di dargli qualche sfumatura rosa ma non ho usato una mica bensì la polvere di ibiscus e il colore mi è vento marroncino. La poca esperienza paga, mi sarà da lezione per la prossima volta. Io non mi scoraggio.
    Questa è la ricetta che ho seguito:
    Olio di cocco 320 gr
    Burro di karitè 40 gr
    Olio di ricino 20 gr
    Olio di girasole 20 gr
    Lattato di sodio 3,5 gr
    Sodio citrato 8 gr
    Acqua 130 gr
    Idrossido di sodio 59 (sconto soda 15%)
    Sale rosa dell'Himalaya 280 gr
    Olio essenziale bergamotto 10 gr
    Olio essenziale arancio 3 gr
    Olio essenziale menta 2 gr

    Questo è il risultato non proprio perfetto :sarcastic13.gif:


    I fiorellini che vedete sopra i capcake di sapone sono dei burrini corpo a base di karitè e burro di cacao. In questi avevo aggiunto anche un poco di argilla rosa e li uso ogni tanto per struccare il viso, sono molto efficaci. Mi è venuta l'idea di applicarli sopra i cupcake dato che non mi sono azzardata a fare "una panna di sapone". Così sono un po' più presentabili.
    I saponi tendono un poco a sgranarsi, sarà per via del sale? Dal vivo sono più belli perchè si vedono i cristalli di sale rosa che danno un certo briluccichio.

    :MOLLIE148.gif: Una delle foto me l'ha caricata al contrario. Magari più tardi provo a ricaricarla nella posizione corretta :P

    Edited by miyume - 3/3/2016, 17:12
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Beh, ma sono bellini!
    Anche se dici che si è "ammassato", vedo che sei comunque riuscita a colarlo negli stampi.
    Forse hai frullato troppo a lungo(?)
    Vedrai che le prossime volte imparerai pian piano le tempistiche! ;)
     
    Top
    .
  8. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio Miyume, si sicuramente ho frullato troppo. Poi per aggiungere sale e oli essenziali ho perso tempo e nel frattempo il sapone si è ammassato. Sono riuscita a versare negli stampi ma con qualche difficoltà.
    Ma lo sgranamento è dato dal sale secondo te?
    In ogni caso hanno un ottimo profumo e sembra facciano parecchia schiuma. Quando ho pulito gli utensili con cui ho fatto il sapone non ho quasi dovuto usare il sapone tanta era la schiuma che mi si era formata nel lavello :lol:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    280 gr di sale penso siano una quantità "giusta", da ricetta "in assoluto".
    Nel caso specifico, (tenendo conto che non ti ho visto prepararlo, per cui faccio ipotesi basandomi sul "manuale" del sapone... e su quello che mi racconti) può darsi che tu abbia frullato troppo e, essendo già molto accelerato il processo di saponificazione, il sale non si sia perfettamente amalgamato alla pasta, creando delle bolle d'aria mentre spatolavi.
    Oppure(/anche) che le bolle d'aria si siano create quando hai versato negli stampi: mi dici che hai avuto difficoltà a colare, per cui puó essere che non si sia perfettamente "compattato".
    Comunque questa "friabilità" che descrivi dovrebbe migliorare con la stagionatura.

    Sì, faranno una bellissima schiuma!! ;)
     
    Top
    .
  10. Alex66*
     
    .

    User deleted


    A che temperature hai lavorato?
    È il sale che lo rende un po' sgranato ma ci sta...È un sapone esfoliante.
    Da usare con moderazione mi raccomando, non ogni giorno, ma quando si vuole fare una pulizia profonda di rimozione cellule morte. Direi ogni 15 gg e non più spesso.
    Bravissima :)
     
    Top
    .
  11. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Ho lavorato a una temperatura di 35/37 gradi Alex, quindi penso che il problema dell'ammassamento sia stato provocato dal fatto che ho frullato troppo.
    Lo sfarinamento penso che migliorerà con la stagionatura, già oggi va molto meglio.
    Tranquilla Alex lo userò con moderazione quando sentirò la necessità di uno scrub al corpo o ai piedi.
    Anche se non son venuti tanto belli speriamo che almeno siano funzionali :lol: Ve lo farò sapere a maturazione avvenuta :omini12.gif:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Vedrai che con la stagionatura migliorerà! ;)
    Comunque quando lavori con molti saturi, ricorda di frullare pochissimo! Appena arriva il nastro, fermati: ti basta avviare la saponificazione, poi fa da sè.
    Al massimo, se vuoi ottenere una particolare consistenza, ti conviene spatolare, così riesci a tenere tutto più facilmente sotto controllo.

    Ps: ti ho sistemato le foto. ;)
     
    Top
    .
  13. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Terrò presente i tuoi preziosi consigli Miyume per la prossima saponificazione :lol:
    Grazie di tutto :00023006:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Prego!! ^_^
    Nel frattempo aspettiamo anche la maturazione di questo per avere responso definitivo!! :2029:
     
    Top
    .
  15. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Certo vi terrò informati a stagionatura avvenuta ;)
     
    Top
    .
17 replies since 28/2/2016, 17:27   231 views
  Share  
.