E' GIUSTA QUESTA RICETTA?

Verifichiamo insieme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arabis
     
    .

    User deleted


    1 Avocado Oil 100 g
    2 Babassu Oil 80 g
    3 Coconut Oil, 92 deg 150 g
    4 Olive Oil 450 g
    5 Shea Butter 50 g
    6 Rice Bran Oil 170

    Soda 137
    Acqua al 33%

    Io ci riprovo e come una studentessa, emozionata vi consegno il compito da esaminare ;)

    Grazie
     
    Top
    .
  2. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Troppi insaturi!
    Lo iodine è borderline, devi cercare di abbassarlo per ridurre il rischio di irrancidimento.
    Io sceglierei uno tra avocado e riso e il resto lo inserirei come karitè.
     
    Top
    .
  3. Arabis
     
    .

    User deleted


    Ok grazie, eliminerò il riso allora, anche perché è l'unico che mi manca. Grazie Minerva per l'aiuto prezioso che mi stai dando. Dici che posso salire anche a 100 col karitè? Vorrei inserire comunque una parte di esso al nastro, in quel caso non più di 50 g immagino, è corretto?
     
    Top
    .
  4. @Manola
     
    .

    User deleted


    se metti 50 gr a nastro fai uno sconto soda del 5% che credo sia ottimo
     
    Top
    .
  5. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Se togli 170g di olio di riso, aggiungerai 170g di karitè e quindi arriverai a 220g totali. Certo che puoi arrivarci, io ho fatto anche saponi con il 75% di karitè e sono buonissimi!

    Come ha detto Manola, si aggiunge al nastro (o a fine cottura nel caso del sapone a caldo), tanto olio quant'è la quota dello sconto.
    Se hai applicato uno sconto del 5% sul 1000g di grassi, potrai inserire al nastro fino a 50g di un grasso a tua scelta.
     
    Top
    .
  6. Arabis
     
    .

    User deleted


    1 Avocado Oil 100. g
    2 Babassu Oil 80 g
    3 Coconut Oil, 76 deg 150 g
    4 Olive Oil 450 g
    5 Shea Butter 22 g

    Come suggerito ho corretto la ricetta e finalmente ho dei parametri che rientrano nei range. Come detto in precedenza, userò il 33% di acqua e lavorerò a "basse" temperature. 50 g di karitè li aggiungerò al nastro. Grazie mi avete rincuorato e incoraggiato col vostro aiuto.
     
    Top
    .
  7. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Quanti grassi lavorerai in totale?
    Che sconto applichi alla soda?
    Mi sembra un po' strampalata come ricetta e non riesco a verificarla se non mi dai tutti i dati.
     
    Top
    .
  8. Arabis
     
    .

    User deleted


    C'è un refuso, se è questo il problema, 220 g di burro di karitè. Il totale è 1000 g. Soda 137 g, ho applicato uno sconto del 5%.
     
    Top
    .
  9. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Ok, allora sì, tutto torna :)
    Non ci avevo proprio pensato, perdonami! :)
     
    Top
    .
  10. Arabis
     
    .

    User deleted


    Sono sollevata, temevo di aver sbagliato ancora. Scusami tu per tutto il tempo che ti ho impegnato e grazie.
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    dopo mostraci il risultato, mi raccomando :)
     
    Top
    .
  12. Arabis
     
    .

    User deleted


    Si certamente. Un'ultima cosa, mi consigliate di coprire con una coperta nelle prime 24/48 ore?
     
    Top
    .
  13. @Manola
     
    .

    User deleted


    Minerva il sapone da tempo non lo copre più .......io pure. dopo aver letto la sua esperienza e lo faccio soprattutto per i colori.NOn coprendolo non avrai la fase gel ma il sapone sarà buono comunque ( forse pure migliore) e se usi i colori ,non passando la fase gel saranno pure più brillanti.
    Se lo copri scalda farà la fase gel .......come fanno in tanti.Se poi da te fa caldo come qui non coprirlo a prescindere .........
     
    Top
    .
  14. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Io non lo copro più, do una leggera spruzzata di alcool puro in superficie e poi lo lascio com'è in un posto sicuro.
     
    Top
    .
  15. Arabis
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutte, ieri ho fatto finalmente il mio sapone, con la ricetta che vi avevo sottoposto giorni fa. Ho preparato tutto per bene, posizionato l'occorrente, allontanato il gatto, preparato le formine in silicone, insomma stava ed è andato tutto bene.
    Peccato che poco fa io abbia trovato nel microonde (dove li avevo posizionati per riscaldarli) i 50 g di karitè che avrei dovuto inserire al nastro. Così, facendo un breve calcolo, il mio sapone che avrebbe dovuto avere uno sconto del 5%, adesso praticamente non lo ha, mi viene quasi da piangere, ero così contenta e soddisfatta. Potrei rimediare in qualche modo? Riscaldare tutto e inserire i 50 g? Tenermelo così e usarlo solo per i capelli?
     
    Top
    .
550 replies since 24/6/2012, 10:15   8357 views
  Share  
.