E' GIUSTA QUESTA RICETTA?

Verifichiamo insieme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Senti, a me i video già stanno sulle scatole in sé, se poi mi dite che li seguite senza avere una base prima...onestamente, mi cadono le braccia.
    Non ho idea della formula che ha usato questa, ho solo visto a grandi linee che cosa ha fatto....e già mi sono venuti i brividi quando ha sciolto l'alcale nella glicerina calda e sulla piastra.
    Non so se hai fatto caso all'effetto che ha fatto...è pericoloso!
    Per il resto, la pasta di sapone da diluire DEVE stagionare prima e se non sbaglio ci vogliono almeno 2 mesi.
    Ci vuoi lavare i balconi...hai fatto sconto?

    'Sta storia del pH per favore non fatemela più sentire, è ovvio che il sapone sia caustico!
     
    Top
    .
  2. eleonora1811
     
    .

    User deleted


    SI SI' scusa Minerva...volevo solo capire se sciogliere la soda nella glicerina fosse normale!!!!! Ho notato infatti che e' uscito tutto dal pentolino perche' ha fatto effetto vulcano,ma credevo di essere io talmente ignorante da non sapere che si potesse fare!!!! No no non ci lavo nemmeno i balconi...poverini mi iacciono tanto i miei balconi! Scusami se ti ho urtato mi spiace! prometto di non guardare piu' video...mi conviene anche economicamente ahahaha!!! GRAZIE
     
    Top
    .
  3. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Ahahhahahhahah :D
    No, scusami te, di prima mattina sono un attimo suscettibile in questo periodo e certi video mi stimolano molto in tal senso.
    La glicerina la tipa l'ha usata perché probabilmente in formula ci sono parecchi saturi e ha invece bisogno che la pasta sia scioglievole.
    Io non capisco tutta questa fretta di fare il sapone. Ci vogliono dei tempi minimi e farne a meno è solo pericoloso.
    Se non si ha tempo, meglio non farlo il sapone!
    Naturalmente non ce l'ho con te ma con chi divulga in questo modo approssimativo (che poi la signora è anche brava ma evidentemente il trend attuale è quello del sapone espresso!).
    Guardate i video per vedere le tecniche swirl e di decorazioni, in quei casi sono molto utili ma per quello che riguarda la teoria e le formule, meglio avere cognizione di causa prima ;)
     
    Top
    .
  4. eleonora1811
     
    .

    User deleted


    si si infatti era quello che stavo cercando...poi mi sono imattuta in questo "esperimento" e come una imecille ho voluto provare senza magari chiedere prima lumi a te!!!! Una cosa mi occorrerebbe...fare un sapone veloce da bucato sono rimasta senza...se lo faccio cotto nella crock pot potrei usarlo dopo poco??
     
    Top
    .
  5. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Sì, questo è successo anche a me e l'ho fatto a caldo!

    Dovrà stagionare comunque ma se ne usi un po' per qualche lavaggio, non muore nessuno!
     
    Top
    .
  6. khadis
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte : )

    Minerva ho bisogno di un tuo consiglio.

    Volevo fare un sapone corpo infilando dentro un po' di sego ovino.

    Sto finendo olio di cocco e olio di ricino, quindi posso metterne una quantità minima. Ho cercato di fare il calcolo con il SoapCalc per una ricetta di questo tipo:

    evo 820
    sego ovino 100
    cocco 50
    ricino 30


    e mi viene questo:

    acqua 380
    soda 131

    vorrei poi applicare unos conto del 5-6 %

    I valori calcolati in percentuali poi in grammi mi venivano sfallati, perchè loro fanno il calcolo in pounds, quindi poi mi sono riportata tutto in grammi.

    Dici che va bene, oppure c'è un modo di pre-impostarsi il programma in grammi?

    Ho letto più volte che tramite questo programmino si può anche verificare l'esattezza delle formule. Da cosa vedo se la formula è equilibrata o no?

    Scusami Minerva per la tempesta di domande, magari l'hai anche spiegato altrove, se è così linkami il topic così me lo studio : )))

    Aggiungendo un po' di olio di arachidi, potrei arrivare ad avere un po' più di schiuma?

    grazie di tutto <3
     
    Top
    .
  7. khadis
     
    .

    User deleted


    Forse è qui che verifico:



    ..quindi sono tutta sfallata :/

    mi si salva solo la cremosità e per il resto niente.. non rientro nei parametri. E' così?
     
    Top
    .
  8. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Allor a Khadi, innanzitutto leggi qui che ho già pubblicato una piccola guida per calcolare tutto in grammi, variare l'acqua o applicare lo sconto https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62999028

    Per quello che riguarda i valori del sapone finale, Soap-calc consiglia un range di valori piacevoli/razionali ma poi sta al singolo individuo valutare quali siano i migliori per lui.
    A me personalmente piacciono i saponi con durezza sopra il 40 ma cleansing (potere pulente) sotto al 17.
    I valori consigliati sono molti di più ma questi sono quelli che trovo piacevoli io, non è detto che per altri sia lo stesso.
    C'è un valore però che non va sottovalutato ed è lo iodine.
    Il numero di iodio è quello che indica la facilità di un grasso di irrancidire. Più è alto quel valore e più il grasso è a rischio.

    Nel caso della formula che hai postato, mentre durezza, potere pulente e gli altri ti possono piacere, lo iodine è sicuramente da tenere sotto controllo perché sei andata addirittura fuori range.
    Temo che sia una formula da bilanciare.
    Tenendo in considerazione la tua formula, personalmente la varierei così:

    evo 650
    sego ovino 100
    cocco 200
    ricino 50

    Acqua 300
    idrossido di sodio 138 (sconto 5% già applicato)

    Avendo appena il 30% di saturi lavorerei con 300g di acqua ma rigorosamente tenendo le temperature basse.

    Naturalmente se hai altre domande sono qui :)
     
    Top
    .
  9. khadis
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Minerva, adesso mi studio un po' il link che mi hai dato, rifletto su quello che mi hai detto e tra qualche giorno ritorno ; )
     
    Top
    .
  10. marbra
     
    .

    User deleted


    Chissà se Lara ha provato questo sapone
    Minerva,quindi bastano 2 cucchiai per azione scrub,proverò in piccole quantità appena arriva ordine
    Vedo che hai inserito il ricino ma col sale farà schiuma?
    E il sale non si scioglierà?

    Edited by MinervaMG - 19/10/2014, 17:57
     
    Top
    .
  11. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Non ho mai fatto il sapone al sale, diciamo che i due cucchiai per chilo di grassi è il quantitativo che metterei per cominciare.
    Il ricino, se non sbaglio, lo inserì Lara nella sua formula iniziale che io ho modificato dando più importanza alla durezza, proprio per cercare di ovviare al fattore scioglimento.
    Con tutto quel sale il sapone non si comporterà come un comune sapone di quella durezza ma dovrebbe essere sufficiente per bilanciare questo fattore.
    Solo il cocco, mi dicono, schiuma anche in acqua di mare. Peccato che oltre il 30% diventi irritante!
     
    Top
    .
550 replies since 24/6/2012, 10:15   8357 views
  Share  
.