Il sapone è un detergente troppo aggressivo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Oggi lancio un dibattito, mi piacerebbe sentiore cosa ne pensate tutti voi :D
    Ovviamente qui ci riferiamo solo ai saponi fatti in casa.

    A proposito di ph alcalino dei saponi e la loro presunta aggressività :

    “Sulla relazione tra ph dei detergenti e irritazione cutanea è stato svolto uno studio accurato. Questo lavoro ha condotto a risultati sorprendenti. Gli autori infatti concludono dicendo che non vi è molta correlazione tra ph e irritazione. Le soluzioni a ph superiore a 10 hanno dato un coefficiente d’irritazione non dissimil3e a quelle a ph fisiologico. Misurando il danno cutaneo indotto dai detergenti, un sapone a ph 10 ha dato minore danno di un detergente a ph 3.5. E’ evidente che il ph dei detergenti in realtà non sia più così importante come si pensava in passato.”

    Umberto Borellini da “Cosmetologia. Il cosmetico nel terzo millennio” , Ala editrice, nona edizione.
     
    Top
    .
  2. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    La mia esperienza è quella della mia famiglia, tutti biondi e con pelle delicatissima.
    Mia figlia ho cominciato a lavarla con il sapone a circa 1 anno, uno particolarmente delicato naturalmente, e se consideriamo che solo toccarla a mani nude le ha provocato irritazione fino ai 3 anni, se il sapone fosse stato aggressivo, avrebbe come minimo cambiato pelle!

    La nostra esperienza è positivissima e da circa quattro anni non usiamo altri detergenti.
     
    Top
    .
  3. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Nonostante u miei saponi semplici ho le mani più morbide e nessun prurito intimo .con un buon sapone(non mio) mi sono lavata anche i capelli e sono venuti lucidi morbidi sporcandosi come al solito dopo circa 5 giorni.

    Ovviamente i saponi devono avere la giusta formula per l'uso a cui sono destinati, di conseguenza il potete lavante e lo sconto deve adattarsi ai casi. Io per esempio sembra proprio che debba tenermi su un valore lavante basso per il corpo
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    per viso e mani mi tengo su un potere lavante di 14 ( soap calc, valore cleansing ), per corpo e capelli sto sul 17
     
    Top
    .
  5. marbra
     
    .

    User deleted


    a proposito di ph!Continuo a sentire che per l'igiene intima è meglio un valore basso,ho sempre usato saponette,non amo i saponi liquidi,e non ho mai avuto problemi,nemmeno quando usavo quelli industriali,cos'è? fortuna ,caso,magari io ho più acidità non so cme dire,o è il solito sistema per vendere?
    Voi che usate?
     
    Top
    .
  6. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Secondo me è la solita operazione di marketing per vendere...
    Di fatto quando abbiamo qualche irritazione, il consiglio medico è sempre quello di usare prodotti basici.
     
    Top
    .
5 replies since 1/10/2014, 10:50   258 views
  Share  
.