peptide pro collagen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CinziaBA
     
    .

    User deleted


    ciao, non so se sono nella sezione corretta, e non ho capito se posso postare la domanda in questa sezione poichè mi sono iscritta oggi...... ma ci provo lo stesso .... siate buone..... :( il peptide pro collagene in che fase va messo?? penso di aver capito nella A ( fase acquosa ) ma ho dei dubbi.
    Cinzia

    ---------------------------------------------------------------------------------------------

    edit a cura dell'amministrazione 24/04/2016

    PEPTIDI : cosa sono, come sono fatti e come si usano in campo cosmetico

    Una delle scoperte più importanti nel campo della cosmetica antiage è lo sviluppo dei prodotti ai peptidi. Questi prodotti derivan dalla scoperta che i peptidi e i neuropeptidi rilasciati dalla ghiandola del timo stimolano la produzione di collagene ed elastina, utili alla guarigione delle ferite. D al momento che le rughe possono essere considerate come delle piccole ferite della pelle, è logico pensare che l’applicazione di prodotti a base di peptidi può aiutare la guarigione delle rughe e degli altri segni dell’invecchiamento cutaneo.
    Il ricambio cellulare quando la pelle non è più giovane, è rallentato, e lo spessore del derma diminuisce a causa della perdita di collagene ed elastina, causando così atrofia dei vasi sanguigni che poertano nutrimento alle cellule. L’applicazione di prodotti ai peptidi può rallentare questo processo. I peptidi si possonoa applicare insieme a prodotti idratanti e protezioni solari.
    Gli oligopeptidi biomimetici, inoltre sono in grado di inibire competitivamente le proteine essenziali per la stimolazione dei muscoli mimici ( botox-like).


    Il Peptide é una molecola formata dall’unione di due o più aminoacidi. Quando il numero di questi aminoacidi é inferiore a circa 50 di queste molecole, vengono chiamate Peptidi, quando le sequenze sono più grandi allora si chiamano Proteine (sappiamo che gli insiemi di amminoacidi in combinazione tra loro formano le proteine).
    Di questa combinazione tra aminoacidi fanno parte il Collagene e l’Elastina, proteine normalmente presenti nei tessuti della pelle. Negli ultimi anni i Peptidi attivi hanno trovato un’importante funzionalità in campo cosmetico per la riduzione delle rughe.
    I peptidi sono sostanze di sintesi, ovvero ottenuti interamente grazie all’attività di laboratorio. Vengono chiamati anche i peptidi biomimetici e sono delle piccole sequenze di pochi amminoacidi natural-identiche, che “mimano” l’azione di una proteina naturale, alla quale assomigliano, legandosi in modo altamente specifico ai recettori delle cellule che regolano particolari processi biologici.
    In cosmesi vengono utilizzati diversi tipi di peptidi, negli inci dei cosmetici li possiamo trovare sotto i nomi di:
    Palmitoyl Hexapeptide-19
    Palmitoyl Tripeptide-38
    Palmitoyl Pentapeptide-4
    Dipeptide-2
    Palmitoyl Tetrapeptide-7
    Palmitoyl Tripetide-5
    Palmitoyl Oligopeptide
    Acetyl Hexapeptide-8
    Palmitoyl Heptapeptide-5


    ognuno di essi svolge una propria "funzione" ed agisce in modo specifico sul derma. Facciamo qualche esempio:
    ACETYL HEXAPEPTIDE- 8 (nome commerciale - Argireline, conosciuto anche con nome ACETYL HESAPEPTIDE-3 ) - è un esapeptide, ovvero costituito da sei aminoacidi, che svolge un’azione “botox-like” mimando la tossina botulinica di tipo A. L’attivo va in accumulo sulla pelle e, dopo all’incirca una decina di giorni di utilizzo costante, comincia a diventare attivo nel ridurre la comunicazione tra i nervi e i muscoli mimici che si decontraggono, diminuendo la visibilità delle rughe di espressione. Questa sostanza funzionale può essere considerata sicura dal punto di vista tossicologico per l’impiego cutaneo, l’effetto miorilassante è reversibile ed è legato alla presenza del peptide nella pelle. Ciò significa che, nel momento in cui si interrompe il trattamento cosmetico, il tessuto torna nelle condizioni iniziali.
    PALMITOYL HEXAPEPTIDE-19 - è un attivo di ultima generazione cosmetica, che riduce la visibilità estetica delle rughe di espressione. Ha un’efficacia microdecontratturante botox-like che attenua le piccole rughe da espressione perché agisce a livello della contrazione dei muscoli mimici. Mima la tossina botulinica in modo sicuro e reversibile.
    Altri peptidi biomimetici di grande funzionalità cosmetica sono quelli che mimano l’azione di alcune proteine cutanee naturali.
    Ad esempio:
    PALMITOYL PENTAPEPTIDE-3 (nome commerciale - Matrixyl) e’ uno dei più potenti peptidi studiati e sperimentati nelle ultime generazioni di prodotti antinvecchiamento. Ha la capacità di aumentare la formazione di nuovo collagene e acido ialuronico e donare così nuova elasticità e compattezza alla pelle, riducendo i cedimenti associati all’invecchiamento. Potenzia la sua azione se combinato con altri peptidi come Argirelina.
    PALMITOYL PENTAPEPTIDE-4 è un peptide biomimetico ridensificante sul derma; stimola i fibroblasti a sintetizzare una maggiore quantità di collagene con un effetto rassodante e ridensificante del derma. Un peptide che stimola le cellule staminali epidermiche situate alla base del tessuto, racchiuse in una zona protetta definita “niche”. Si tratta di un attivo biomimetico che agisce da fattore di crescita epidermico e favorisce il rinnovo delle cellule epidermiche.
    PALMITOYL TETRAPEPTIDE-7 stimola la produzione di acido ialuronico (responsabile dell’idratazione profonda) e del collagene nativo (responsabile della struttura del connettivo).
    PALMITOYL OLIGOPEPTIDE è specificamente adibito al restauro delle pelli senescenti, stimolando la produzione dell’elastina, cioè della proteina responsabile della elasticità cutanea.
    PALMITOYL HEPTAPEPTIDE-5 ha dimostrato di incrementare del 230% la sintesi di collagene I (maggiormente presente nella pelle) da parte di un modello cellulare di fibroblasti dermici umani in una coltura in vitro (72 ore). In vivo ha dimostrato, soluzione al 5%, dopo un trattamento di 28 giorni su 15 volontari, una riduzione delle rughe del 33%.
    PALMITOYL TRIPEPTIDE-5 è un lipo-peptide, che penetrando profondamente nella cute, favorisce la produzione di collagene da parte dei fibroblasti.

    Per il trattamento delle borse perioculari il
    DIPEPTIDE-2 e il TETRAPEPTIDE-7 inducono il riassorbimento dell’edema senza lasciare le orribili “borse svuotate”.

    Con l’introduzione dei peptidi biomimetici è cambiata la natura stessa della cosmetica. Le nuove sostanze funzionali antirughe sono studiate con metodi tipici della medicina come fossero vere e proprie terapie di bellezza e ringiovanimento. I cosmetici high-tech si avvicinano alla medicina estetica come tipologia di approccio mirato. Per rendere più efficaci gli ingredienti cosmetici, negli ultimi anni si è sviluppata la tecnica di microincapsulazione.
    Gli attivi sono inglobati in nanocapsule di natura lipofila dette nanosomi. I nanosomi hanno dimensioni infinitesimali e, grazie anche alla facilità di miscelarsi con le sostanze grasse cutanee, sono in grado di attraversare l’epidermide per rilasciare le sostanze funzionali in profondità nel tessuto e quindi potenziarne l’efficacia.
    Comunque la disponibilità di questi tipi di sostanze (peptidi), nelle loro varie tipologie, permette di risolvere oggi anche molti problemi estetici in cui risulta una diminuita efficienza dell’apparato cutaneo, o a causa dell’età biologica o per patologie trascorse o traumi, con risultati impensabili fino a pochi anni f

    Fonti bibliografiche :
    "cosmetologia" di U.Borellini, nona edizione 2010
    http://www.purapelle.it/it/content/24-cosa...no-sulla-pelle-
    https://it.wikipedia.org/wiki/Peptide

    Edited by Alex66* - 24/4/2016, 20:29
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Può essere utilizzato in emulsioni sia a freddo che a caldo: è stabile a temperature alte (precisamente per un massimo di 2 ore a 80° C), quindi puoi aggiungerlo anche in fase A.

    Dall'1 al 3% in un range di ph compreso tra 3 e 7.
     
    Top
    .
  3. CinziaBA
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta chiara ed esauriente!!!! grazie sopratutto per avermi risposto subito! :varie25.gif: :omini12.gif:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Cinzia ... ma qui siamo circondati da ragazze fantastiche e gentilissime ... poi non parliamo della preparazione !! ;)

    Benvenuta comunque
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Grazie, Piergiorgio! :wub: ^_^

    Comunque infatti, Cinzia: perché non avremmo dovuto "essere buone"? :lol:
    In futuro, non farti problemi: tutte le volte che hai un dubbio, chiedi pure!
    Se anche avessi sbagliato/sbaglierai sezione, non crolla il mondo: sposteremo il messaggio nella sezione giusta, tranquilla! Siam qui per questo! :)
    Il regolamento esiste per la buona convivenza qui sul forum... e soprattutto per mantenerlo ordinato e di facile consultazione per tutti. Pensa se ognuno postasse a caso, che confusione! :P
    Quindi, se mai ti capiterà di commettere un "errore" rispetto al regolamento, non dispiacerti se te lo faremo notare (con garbo e dolcezza) perché non sarà un rimprovero, ma solo un'indicazione per i motivi detti sopra. ;)
    Pian piano imparerai ad usare bene il forum... ma nel frattempo non preoccuparti e non avere timori: sbagliando si impara!
    E comunque grazie per la tua gentile premura!! :lol:
     
    Top
    .
  6. Alex66*
     
    .

    User deleted


    ragazzi ho spostato questo topic nella sezione Database ingredienti, perchè sto preparando un riassunto sui peptidi e a cosa servono in cosmesi da aggiungere poi all'inizio.
    Conto di finirlo per domani ;)
     
    Top
    .
  7. CinziaBA
     
    .

    User deleted


    :varie25.gif: :varie25.gif: :varie25.gif: ragazzi non mi sembra vero!!!!! :varie25.gif: :varie25.gif: ho girato per un po' di forum, e devo dirla tutta, sono partita un po' prevenuta......sono contenta di aver trovato quello giusto!!!! sto per mettermi allo spignatto, se non mi esplode il tutto vi posterò la mia preparazione....... che sarà una cremetta anti age....grazie ancora a tutti/e. :varie25.gif: :varie25.gif: :varie25.gif:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Pillow Addict :)

    Group
    Moderator
    Posts
    1,401

    Status
    Anonymous
    Benissimo, Cinzia!! Sono contenta tu ti trovi bene!! :lol:
    Allora aspettiamo la tua creazione! Buon lavoro!! ;)
    :2029:
     
    Top
    .
  9. Alex66*
     
    .

    User deleted


    ho inserito nel primo messaggio il mio riepilogo sui peptidi, cosa sono, a cosa servono in cosmetologia.
     
    Top
    .
  10. CinziaBA
     
    .

    User deleted


    Grande Alex!!!!!! :omini12.gif: :varie25.gif:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    È tutto molto interessante!! Bellissimo e voi siete gentilissime e preparate! Questo forum è bellissimo.grazie a tutte!studio ancora.grazie! :MOLLIE141.gif:
     
    Top
    .
  12. MEG@
     
    .

    User deleted


    Ciao! Sto aspettando che mi arrivi il BL Peptide di GC (Palmitoyl Hexapeptide-19) ed ho letto tutte le preziose informazioni che avete inserito. Prima di usarlo però volevo sapere se questo ingrediente ha delle incompatibilità con altre sostanze. Grazie!!!
     
    Top
    .
11 replies since 23/4/2016, 15:30   800 views
  Share  
.