Burro d'Aloe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ciao Lyndis, non ti consiglio di fare il tuo burro d'aloe con l'aloe scongelato, perchè andrebbe velocmente a male. Se hai gel d'aloe fresco lo puoi fare tranquillamente.

    Naturalia, il gel di aloe fatto dalla pianta non va assolutamente a male se metti il conservante e lo lavori quasi al buio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,930
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    grazie mille Alex.. farò senz'altro così le prossime volte
     
    Top
    .
  3. Naturalia
     
    .

    User deleted


    Alex,non avevo mai provato a farlo perché molte volte ho letto che andava a male, forse non veniva seguito il procedimento corretto. Allora provo sicuramente seguendo le indicazioni che trovo qui. Sarei molto contenta di riuscirci, ho la possibilità di avere le piante di più di cinque anni. Le vende un coltivatore che conosco, fino ad ora usate solo per fare lo sciroppo di padre zago....
    @lindys sono arrivati gli aiuti 😀diamo il via alla produzione.... Però mi spiace per le piante! 😔
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,930
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Si, Nat, mi sembra che stiamo più o meno facendo le stesse esperienze (io però soltanto da un paio di mesi..)

    Ho però tagliato via da poco due delle foglie della mia pianta..
    Ho letto che per qualche mese è bene lasciarla in pace.. intanto userò i miei cubetti in estemporanea ;) ...

    Da qualche parte i produttori devono ricavare gel o succhi o liofilizzati.. è la stessa cosa, anzi credo sia meglio che lo facciamo noi in casa :)

    e poi le piante ricrescono, no?!!

    ciao, buona notte
     
    Top
    .
  5. Naturalia
     
    .

    User deleted


    Ciao lindys anche io sto sperimentando da poco..
    Riguardo le piante hai ragione, il lavoro sporco qualcuno lo deve pur fare 😔purtroppo in casa mia le piante non hanno la possibilità di riprendersi dall'amputazione ... Sig .. I miei gatti danno il coolpo di grazia, è una dura lotta..io vivo in città niente giardino e niente balcone...
    Buona notte a te e buoni sogni spignattatori 😜
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    tenete presente che quando tagliate una foglia di aloe in quel punto la pianta non farà più nuove foglie. Anche per questo bisogna scegliere una pianta già grande, altrimenti la uccidete in breve tempo.
    Direi che potete tagliare due foglie per volta e non di più, ottenete circa un centinaio di grammi di gel che consumerete entro breve tempo

    Se ve ne serve meno, tagliatene solo una
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,930
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    eh, si , infatti .. povera lei (la pianta)

    grazie
    buona serata a tutte e due
     
    Top
    .
51 replies since 10/7/2012, 18:54   1085 views
  Share  
.