evviva ora sono anch'io una distillatrice

alambicco purtroppo non autocostruito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mattolina
     
    .

    User deleted


    Non sto più nella pelle sono anni che chiedo un alambicco,volevo autocostruirlo e dopo avervi conosciuto ero sicura di riuscirci...............ma qualche giorno fa ho ricevuto una bella sorpresa mi hanno regalato un alambicco da ben cinque litri :varie25.gif: :varie25.gif: :varie25.gif: :varie25.gif: :varie25.gif: :varie25.gif:

    E ora???? mi stanno venendo un sacco di dubbi....devo studiare e sopratutto recuperare le erbe e per finire bombandarvi di domande :P

    questo è l'alambicco...che ne pensate??



    17760224_10211289114318657_7720259564634764080_n
     
    Top
    .
  2. mattolina
     
    .

    User deleted


    La mia grande grandissima passione sono le piante e i fiori da sempre il mio hobby principale è il giardinaggio e per fortuna ho la possibilità di curare un piccolo giardino e anche un orticello, e vicino casa posso di raccogliere qualche erba spontanea...........nonostante conosca abbastanza bene molte piante non mi ero mai soffermata sulla possibilità di estrarre principi attivi con un distillatore (non l'avevo!!!) ma ora m sono documentata e non mi sembra così facile... e come sempre mi vengono un sacco di dubbi.
    Domani dovrei essere libera e vorrei provare a fare almeno un buon idrolato.........ho possibilità di raccogliere la camomilla che ne dite ?? quanta ne dovrei mettere e quanta acqua?Come contenitore userei un cestello per la cottura a vapore e spero di riuscire a realizzare con una siringa il famoso separatore di o.e. di Piergiorgio.......certo non credo di aver speranza di riuscire a recuperarne un ciccinino :cry:
     
    Top
    .
  3. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    sei veramente molto fortunata, è un bellissimo regalo! comincerei distillando eucalipto, rosmarino e lavanda,
    per la lavanda e il rosmarino devi aspettare magari ancora qualche mese, ma l'eucalipto già puoi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ciao mattiolina ... sono contentissimo di avere una donna distillatrice :D
    Bel distillatore. Mi piace, semplice e funzionale!

    Acqua ne devi mettere circa 800 ml/1 litro, ma non deve toccare la droga all'interno del cestello. Quindi il cestello deve avere dei piedini sufficientemente alti in modo che non tocchi l'acqua, fuoco al minimo sul fornello piccolo, estrazione di circa 1 ora e mezza / 2 ore, e comunque prima che finisca l'acqua dell'alambicco (controlla, se ne hai messa 1 litro puoi fare al massimo 700 ml di idrolato, perchè un poca l'assorbe il vegetale ed un poca deve rimanere nell'alambicco).

    Allora, qualsiasi domanda hai da fare o dubbio non esitare ad espormelo, ti risponderò tranquillamente, e magari lo faranno anche i miei "amici" distillatori che mi seguono da un pezzo

    Per la camomilla hai detto bene, non aspettarti nulla, ha una resa bassissima, però è di un bellissimo colore blu. Io sono riuscito a farne 1 ml dopo una prima prova deludente (qui il link #entry593529629).
    Estrai la pianta fresca, ma considera che ha una resa bassissima, cieca lo 0,05%, quindi su un cesto piccolino potresti non vedere nulla :)

    Come consiglia Alex se fai con la lavanda ottiene sicuramente l'olio essenziale, ma fatti prima la siringetta, altrimenti c'è pericolo che vanifichi lo sfotzo :)

    Ok per eucaliptus globulus e rosmarino, che ora è in buon periodo balsamico ;)
     
    Top
    .
  5. mattolina
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi per i consigli............sono emozionatissima e tra creme, cremine,oleoliti e ora distillatore la mia cucina somiglia ad un laboratorio e la mia testa è piena di informazioni e devo mettere un po d'ordine........ora è primavera e tra i lavori in giardino e altro non ho molto tempo ma quando ora vedo una pianta mi chiedo: cosa posso farci? è meglio un oleolito un idrolato una TM o un idroglicerinato (con quest'ultime devo ancora cimentarmi) ? per il momento me ne godo le fioriture e i profumi.....qualcuna me la mangio :P
    Domani proverò senz'altro con la camomilla, il rosmarino non ne ho molto ma ho già sguinzagliato gli informatori,la lavanda deve ancora fiorire e la pianta è un po vecchietta me ne devo comprare assolutamente un paio le talee sono troppo piccole,l'eucalipto non so dove reperirlo ci sono alberi su di un viale ma è in città e non mi conviene raccoglierlo................l'alloro questo inverno me lo hanno tagliato :cry:
    comunque siete fantastici :furiosi42.gif: :omini12.gif:
     
    Top
    .
  6. mattolina
     
    .

    User deleted


    Ho raccolto tanta camomilla e vorrei accingermi a farne un bell'idrolato....ma con un litro di acqua quanta ne devo mettere nel cestello??
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Ma che bel regalo! Che invidia! Il mio autocostruito è un 3l...
    Beh, più erba metti meglio è: riempi la pentola!
    :)
     
    Top
    .
  8. mattolina
     
    .

    User deleted


    ok Grazie.......incomincio la mia autoproduzione........ :varie25.gif:
     
    Top
    .
  9. mattolina
     
    .

    User deleted


    Ecco la prova


    WP_20170418_16_27_16_Pro

    C'È an he la siringa separaolietto di Piergiorgio......so di non avere speranza ma almeno provo il funzionamento....😁😁

    WP_20170418_16_26_50_Pro

    Ho fatto anche un piccolo video ma non so come e se è possibile metterlo

    Nooooo non ci credooooo.....ragazzi c'è un velo BLU...

    Non è un'illusione ottica


    2017_04_18_16_54_40_HDR
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    No no, non è un'illisione! È un velo blu!!! Chissà che soddisfazione! :varie25.gif:
     
    Top
    .
  11. mattolina
     
    .

    User deleted


    Mi batte il cuore.....sarò scema....ho scurito un po la foto e non è una mia impressione l'olietto blu c'è eccome.....e mo che faccio??


    WmDev_636281317724238538
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Finisci la tua distillazione, alla fine tutto quell'olio essenziale che riuscirai ad ottenere, separandolo bene dall'acqua con l'aiuto della tua siringa, mettilo in un boccettino di vetro scuro ben chiuso, quelli piccolini tipo 2/5 ml
     
    Top
    .
  13. mattolina
     
    .

    User deleted


    Eleonora ho finito di distillare,ho ottenuto 700 ml di idrolato e l'olietto è decisamente poco posso metterlo in una piccola bottiglina ma comunque mischiato ad un pò di idrolato?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Ma non riesci ad esempio a mettere quelle poche gocce di oe in una crema o in un altro prodotto che hai già fatto? Sarebbe davvero un peccato non utilizzarlo puro...se anche ti cade qualche goccia di idrolato nella crema non accade nulla!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Eccomi .... per recuperare l'olio essenziale di quel bellissimo blu che finalmente sai di cosa stavo parlando :D

    Fai un separatore olio essenziale con una siringa da insulina di quella da 1 ml. Versaci dentro prima un po di idrolato o acqua.
    Ora sempre con una siringa da insulina (comperane due) con l'ago montato aspira la superficie della tua siringa separatore, che mi sembra da 10 ml e poi pian pianino sparala dentro il tuo nuovo separatore da 1 ml. In questo modo avrai la separazione di quella piccola percentuale di olio blu, che mi sembra 0,5-0,4 ml. Una volta separato aspira sempre con la siringa da 1 ml ed ago montato SOLO l'olio essenziale ... sarà poco ma è PREZIOSO :D

    BRAVAAAA
     
    Top
    .
17 replies since 7/4/2017, 18:41   190 views
  Share  
.