Triethyl Citrate . TRIETILCITRATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    TRIETHYL CITRATE



    ATTIVO PER DEODORANTI



    E' chimicamente il triestere dell’acido citrico con alcol etilico. Si presenta sotto forma di liquido oleoso privo di odore e colore.
    Fa parte di quella classe di composti "antienzimatici" che penetrano nel follicolo contrastando in maniera efficace il cattivo odore, causato da fenomeni chimici degradativi.

    Il prodotto tende a liberare acido citrico che di fatto neutralizza la formazione di acidi grassi a corta catena responsabili del cattivo odore.
    Non ha controindicazioni ed è indicato per le pelli sensibili.

    In pratica, quando si suda succede che il pH della pelle passa dal normale valore di 5,5 a valori più alti tendenti a 7.
    Ebbene gli enzimi dei batteri presenti sull’epidermide sono molto più attivi a pH 7 che a pH 5,5 e dunque essi degraderanno i componenti del sudore dividendoli in tante molecole così leggere da potersi staccare dalla pelle raggiungendo il nostro naso.

    Un deodorante con trietil citrato cosa fa? Semplice a mano a mano che il pH sale il citrato si decompone e libera dell’acido citrico (quello dei limoni) e riabbassa il pH verso il 5,5 così gli enzimi lavorano poco, non metabolizzano le sostanze e si puzza meno o nulla.
    Inoltre abbiamo il vantaggio che il pH fisiologico non cambia e dunque avremo meno possibilità di irritazioni, allergie eccetera.

    Indicato in una percentuale media del 5%.
    Viene inserito nella fase grassa di emulsioni cosmetiche.
    Solubile in olio e alcol ed insolubile in acqua.
    Il trietilcitrato all'1% stabilizza il 10% di urea.
    Puo essere usato nei profumi per ancorarli dall'1 al 5%.

    ( Il Calderone Alchemico )

    il trietilcitrato è in vendita anche da aroma zone
     
    Top
    .
16 replies since 23/7/2012, 19:41   4060 views
  Share  
.