Triethyl Citrate . TRIETILCITRATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    TIETILCITRATO

    INCI: Triethyl Citrate


    Triethyl Citrate è chimicamente il triestere dell’acido citrico con alcol etilico. Si presenta sotto forma di liquido oleoso privo di odore e colore, solubile in olio e alcol ed insolubile in acqua.
    Inibisce la formazione dei cattivi odori causati dalla degradazione, da parte della flora batterica residente sulla cute, delle componenti del sudore eccrino e apocrino in acidi grassi liberi a catena corta. Il Trietil Citrato viene attaccato dai batteri al posto del sebo naturale e si idrolizza in alcol etilico e acido citrico. L’alcol etilico volge un’azione batteriostatica mentre l’acido citrico, abbassando il pH della zona trattata, impedisce la formazione degli acidi grassi caprico, caprinico, caprilico e butirrico, caratterizzati da un odore muschiato e pungente.

    Triethyl Citrate si emulsiona in fase B, è utilizzato in concentrazioni comprese tra il 2 e il 5%, principalmente per la preparazione di prodotti cosmetici ad azione deodorante.

    Viene inserito nella fase grassa di emulsioni cosmetiche. Rispetto agli altri funzionali utilizzati in questa categoria di prodotti, ha dimostrato di essere privo di effetti sensibilizzanti e di non alterare la flora batterica cutanea. E’ inoltre impiegato come fissativo dei profumi e come additivo alimentare.

    Il trietilcitrato all'1% stabilizza il 10% di urea.

    In vendita da Dadalindo e Vernile

    Sul biodizionario il Triethyl citrate è definito antiossidante / deodorante / solvente e ha due pallini verdi

    Tratto da
    My-personaltrainer.it
    Biodizionario.it
    La’ngolo di lola

    Edited by Alex1966 - 27/9/2014, 21:58
     
    Top
    .
  2. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    TRIETHYL CITRATE



    ATTIVO PER DEODORANTI



    E' chimicamente il triestere dell’acido citrico con alcol etilico. Si presenta sotto forma di liquido oleoso privo di odore e colore.
    Fa parte di quella classe di composti "antienzimatici" che penetrano nel follicolo contrastando in maniera efficace il cattivo odore, causato da fenomeni chimici degradativi.

    Il prodotto tende a liberare acido citrico che di fatto neutralizza la formazione di acidi grassi a corta catena responsabili del cattivo odore.
    Non ha controindicazioni ed è indicato per le pelli sensibili.

    In pratica, quando si suda succede che il pH della pelle passa dal normale valore di 5,5 a valori più alti tendenti a 7.
    Ebbene gli enzimi dei batteri presenti sull’epidermide sono molto più attivi a pH 7 che a pH 5,5 e dunque essi degraderanno i componenti del sudore dividendoli in tante molecole così leggere da potersi staccare dalla pelle raggiungendo il nostro naso.

    Un deodorante con trietil citrato cosa fa? Semplice a mano a mano che il pH sale il citrato si decompone e libera dell’acido citrico (quello dei limoni) e riabbassa il pH verso il 5,5 così gli enzimi lavorano poco, non metabolizzano le sostanze e si puzza meno o nulla.
    Inoltre abbiamo il vantaggio che il pH fisiologico non cambia e dunque avremo meno possibilità di irritazioni, allergie eccetera.

    Indicato in una percentuale media del 5%.
    Viene inserito nella fase grassa di emulsioni cosmetiche.
    Solubile in olio e alcol ed insolubile in acqua.
    Il trietilcitrato all'1% stabilizza il 10% di urea.
    Puo essere usato nei profumi per ancorarli dall'1 al 5%.

    ( Il Calderone Alchemico )

    il trietilcitrato è in vendita anche da aroma zone
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ce l'ha anche Vernile
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il trietilcitrato associato allo zinco ricinoleato risulta molto più efficace https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63628256
     
    Top
    .
  5. Edy84
     
    .

    User deleted


    ce l'ho m non l'ho mai usato, c'è qualche ricettina di deodorante a base di questo attivo?
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    guarda la ricetta linkata appena prima del tuo messaggio
     
    Top
    .
  7. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Io volevo farmi un deodorante, ho il triethyl ma non lo zinc ricinoleate :( che cosa posso fare?
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    puoi unirci l'allume, se ce l'hai
    da solo fa un po' pochino
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Abbiamo fatto delle prove, unendo un 5% di trietilcitrato ad un 3% di zinco ricinoleato e un 2-3% di ossido di zinco. Ha funzionato bene mantenendo la pelle deodorata ed asciutta per diverse ore.
    Avevamo sempre pensato che il trietilcitrato non si potesse accoppiare ad altre sostanze che tendono ad alzare il ph, la prova ci ha smentito.

    questa è una delle ricette testate https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=68860806
     
    Top
    .
  10. Miscia73
     
    .

    User deleted


    eccomiiii dove ho fatto la domanda mi hanno mandato qui .. grazie ... allora alex dice che da solo questo antiossidante non è molto efficace ... son andata a vedere la ricetta qui sopra postata ma dice che potrebbe essere stata cancellata .. poi si parla di unirlo all ossido di zinco .. ho cercato pareri su tale sostanza una ragazza dice che le ha fatto gonfiare le ghiandole delle ascelle ma quindi ??? non fa traspirare manco questo come l allume di rocca ??vorrei qualcosa che non tappasse i pori perchè secondo me cmq è peggio ... che mi consigliate ??solubile in olio e alcol ed insolubile in acqua ... e si mette nella fase b ... quindi nella fase grassa .. ma quindi cmq usando un emulsione poi si unirà tranquillamente alla fase a cioè all acqua ??? so che sarà per voi una domanda cretina ma io ancora sto studiando e x me e arabo ... grazie a tutti
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Posso farti due domande?
    Perché escludi il bicarbonato?
    Che tipo di sudore hai?
     
    Top
    .
  12. Miscia73
     
    .

    User deleted


    Sudore putrido ascella pezzata aaahahahahaha .... allora ti spiego .. purtroppo soffro di tiroide e nn so perché ma i miei ormoni a volte sfarfallano .. quando sn particolarmente stressata anche se mi lavo in continuazione, dopo un po comincio ad avere la sudorazione acida .. questo comporta che mi metto litri di dei che alla fine l ascella me la bruciano .. il bicarbonato l avevo provato e ti dirò che per un po aveva fatto affatto ma poi la mia pelle di e abituata a non ha funzionato più .. va beh am anche da tanto che non lo rifaccio per questo chiedevo altre cose..ti cosa sei forno su questo ossido di zinco??tappa i pori?cmq non sn così pitrida aahaha mi dicono che esagero ma quando sn stressata nn fa
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Ho letto da qualche parte che è occlusivo... Potresti alternare 3 o 4 prodotti diversi per non fare abituare il corpo allo stesso principio... Quindi usare ogni tanto anche un deo all'ossido di zinco, ma non sempre...
    Se il bicarbonato aveva funzionato potresti riprovare se è passato un po' di tempo.
    Puoi anche provare l'argento colloidale 40ppm (lo trovi in farmacia/Parafarmacia): a me funziona! E potrebbe essere per te un prodotto da alternare...
    Un'altra cosa che è molto valida come deodorante è la salvia: puoi fare un deodorante con qualche goccia di o.e., o usare l'idrolato puro...fai una prova e vedi se su di te ha effetto! :D
     
    Top
    .
  14. Asilanna
     
    .

    User deleted


    All'argento colloidale come deodorante non ci avevo pensato ma, considerato il suo alto potere antibatterico, potrebbe fare anche al caso mio.
    A me sia trietilcitrato che il bicarbonato di sodio fanno effetto come anti/odoranti ma mi creano una fastidiosa irritazione alle ascelle, per cui sono sempre alla ricerca di validi sostituti.
    Grazie Eleonora per i consigli, proverò a vedere se lo trovo in farmacia :omini12.gif:
     
    Top
    .
  15. Miscia73
     
    .

    User deleted


    eccomiiiiiiiiiiiiiiii scusate ma quando ho risposto ero al mare con il cellulare del mio fidanzato che conosco poco e solo ora ho notato che ho scritto malissimo ma vedo che già mi hai capito ele :) quindi ostruisce i pori :( no no io vorrei proprio qualcosa che non faccia questo ... dici la salvia ok l idrolato lo posso prendere e si puo provare ... ho pure l olio essenziale dell albero del the mamma è puzzolente però dicono che per i cattivi odori va bene e ci credo li copre con il suo aaaaaahahahahaha cmq ho anche l olio essenziale di limone e arancio dolce ... secondo me idrolato alla salvia qualche goccia di questi oli limone e arancia e questo famoso Triethyl Citrate potrebbe andare bene x il mio problema senza ostruirmi i pori ??? e che mi dici di questo argento colloidale ?? questo i pori li ostruisce ?? e mq anche al super mercato ho preso deo cn sto cavolo di allume x esempio ma dopo un po nn funzionano piu e inutile... o poi ci sn i gg che vado senza problemi ma dv trovare assolutamente una soluzione... grazie ele :)
     
    Top
    .
16 replies since 23/7/2012, 19:41   4049 views
  Share  
.