FECOLA DI PATATE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    FECOLA DI PATATE

    La nostra Manola utilizza abitualmente la fecola di patate come addensante della fase acquosa per la formulazione di creme https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=61690518 Mi è sembrato opportuno pertanto aprire un toopic su questo ingrediente per capire come può essere utilizzato e per cosa.



    Nel linguaggio comune, il termine fecola identifica l'amido contenuto nei tuberi di patata (Solanum tuberosum, Fam. Solanaceae). In realtà l'appellativo fecola spetta anche all'amido ricavato da banane, castagne, sago, maranta e manioca.

    Come viene prodotta:
    Nel processo produttivo, i tuberi vengono innanzitutto lavati e ridotti in polpa, poi lasciati macerare in acqua. La fecola viene quindi ricavata dal setacciamento del liquido lattiginoso che ne fuoriesce, ricchissimo di amido e di altri nutrienti (proteine solubili e sali minerali), poi separati per centrifugazione.

    Struttura chimica della fecola:
    Da un punto di vista chimico, non esistono significative differenze tra i vari tipi di amido e fecola, salvo la percentuale di amilosio/amilopectina e la morfologia dei granuli, che hanno struttura e grandezza diversa a seconda delle piante da cui derivano. Se osservata al microscopio, la fecola si caratterizza per la presenza di granuli isolati, piuttosto grandi (fino a 150 μm), di forma ovale, simili ad una pera o ad una conchiglia, con ilo eccentrico e striature marcate.

    Come tutti gli amidi, la fecola è costituita da due polimeri di glucosio differenti:

    - Amilopectina (80%): molecola ramificata, più facilmente digeribile, con indice glicemico elevato, responsabile della gelatinizzazione e delle proprietà addensanti e stabilizzanti di gel ed emulsioni;
    - Amilosio (20%): molecola lineare con minore viscosità, responsabile della riorganizzazione dell'amido dopo la cottura (amido resistente, pane raffermo ecc.).

    Rispetto all'amido di frumento, e ancor più a quello di mais, la fecola è più ricca di amilopectina (70% nel mais, 75% nel frumento), mentre la temperatura di gelatinizzazione si attesta intorno ai 60 - 65 °C.

    A temperatura ambiente, la fecola di patate è insolubile in acqua ed etanolo, ma per effetto congiunto di acqua e calore la sua solubilità aumenta sensibilmente. Con il riscaldamento, infatti, le particelle di amido subiscono delle trasformazioni che le rendono capaci di assorbire acqua; ciò porta ad una perturbazione dell'originaria struttura cristallina, con conseguente aumento della viscosità del sistema (gelatinizzazione). Se il riscaldamento continua, i granuli si rigonfiano in maniera eccessiva, rompendosi, con fuoriuscita e parziale solubilizzazione del materiale amilaceo (amilosio ed amilopectina), e perdita di viscosità. Questo fenomeno, successivo alla gelatinizzazione, è chiamato "pasting" e porta alla formazione di quella che è comunemente definita salda d'amido. Se successivamente il sistema viene sottoposto a raffreddamento, le molecole di amido si riorganizzano in nuove strutture cristalline (retrogradazione), ridando struttura e viscosità al sistema (quando tale caratteristica è negativa per il prodotto, occorre scegliere fecole più povere di amilosio).
    Filmato sulla gelatizzazione della fecola di patate www.youtube.com/watch?v=FRIdt-YhJvs

    In cosmesi:
    L'amido di Patata (fecola) è molto addolcente e può essere usata per la couperose, l'eczema impetiginoso, nell'intertrigine, nelle irritazioni cutanee infantili, per eliminare le borse sotto gli occhi e in bagni ammorbidenti per la pelle.
    Per esempio, delle fette di patata cruda applicate sulle scottature evitano il formarsi di vesciche.

    Maschera fai da te alla fecola per una pelle più luminosa :
    Quando la pelle ha un'aria "spenta" è bene mescolare un cucchiaio di fecola di patate con tanta panna liquida quanto basta per ottenere una pastella della giusta consistenza per essere stesa sul viso come una comune maschera cosmetica; dopo averla tenuta in posa per dieci minuti, rimuovete la maschera con acqua tiepida. Otterrete una pelle luminosissima grazie a questa maschera super nutriente.

    Dal libro di Penazzi ecco un’altra maschera con la fecola di patate :
    - un cucchiaio di fecola di patate
    - un cucchiaino di miele
    - qualche goccia di succo di limone
    Applicare la pappetta sul viso e tenere in posa dieci minuti, sciacquare con acqua tipida. Effetti : pelle luminosa e morbida. La maschera di fecola di patate stringe efficacemente i pori e stimola la circolazione sanguigna e ha un effetto levigante. Tende ad asciugare la pelle, per questo è consigliabile per chi soffre di pelle grassa. Per chi ha la pelle secca è sconsigliato l’uso frequente.

    TALCO IN POLVERE ALLA FECOLA DI PATATE:
    Occorrono :
    1 bicchiere di Farina di riso, mezzo bicchiere di farina bianca farina bianca, 3 cucchiai di fecola di patate, poche gocce di olio essenziale di lavanda.
    Mescolare gli ingredienti e far riposare qualche giorno prima dell’utilizzo.

    BALSAMO PER CAPELLI ALLA FECOLA DI PATATE
    : mettere in un litro e mezzo di acqua un cucchiaio di salvia, uno di rosmarino, uno di timo, uno di camomilla, uno di malva e uno di ortica e far bollire per 15 minuti, filtrare.
    A parte sciogliere 4 cucchiai di fecola di patate in 200ml di acqua fredda. Riscaldare il decotto di erbe con 30g di acido citrico o succo di due limoni e 50ml di aceto di mele, versare la fecola sciolta. Quando si sarà' addensato togliere dal fuoco e versare in bottiglie di plastica chiudendole subito. Usare come un normale balsamo
    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esr...Wo9DEM432d6L82A

    Altri utilizzi:
    La fecola di patate è utile anche per cobattere le macchie di grasso sui vestiti. Mettendone un po’ sulla macchia questa viene assorbita in pochi minuti.
    Si può usare canche come shampoo secco addolcente per il manto degli animali domestici. Basta cospargerla sul manto, aspettare qualche minuto e poi spazzolarla via.

    Utilizzo della fecola di patate per lavare i panni in lavatrice, dal blog della Regina del Sapone http://www.lareginadelsapone.com/2011/10/c...eria-senza.html

    Fonti :
    www.my-personaltrainer.it/nutrizione/fecola.html
    https://sites.google.com/site/raccoltarice...pedia/la-patata
    Wikipedia
    www.mr-loto.it/maschera.html
    "cosmetici naturali faidate" di Penazzi
    www.salutebenessere.ch/it/notizie/132-patata
     
    Top
    .
  2. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    ecco tutte le ricette che usano la fecola
    Latte deodorant all’ambra https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62360715
    Saponi https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=61265795
    Crema ginseng e papaya https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62628256
    Latte detergente al cetriolo https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=61689786
    Shampoo alle lenticchie rosse della regina del sapone https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59884979
    Borotalco https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59878935
    Crema ricca antietà https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62802376
    Nutella homemade https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59520061
     
    Top
    .
  3. alice**
     
    .

    User deleted


    pappa per batteri pure questa? nè più nè meno come altri amidi no?!
    non oltre i 3 mesi di conservazione
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    certo, sempre tre mesi e mai di più
    ma io applico la regola dei tre mesi a TUTTI i cosmetici homemade, anche quelli senza amidi e farine e con il cosgard dentro. Anche perchè dopo 3 mesi i principi attivi (delle erbe soprattutto) chissà dove sono andati a finire.....
     
    Top
    .
  5. Virginia C.
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    chiedo venia, in cucina non sono una cima, e per fare il gel con la fecola purtroppo non mi è ancora venuto qualcosa di decente.
    La mia domanda è semplice: come si fa a fare un gel con la fecola di patate? La preferirei alla xantana perchè si trova al super e costa meno :-)
    Grazie

    V.
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ti spiego come si fa :
    pesi l'acqua in un contenitore resistente al caldo, ci versi dentro la fecola, mescoli bene
    e metti a scaldare a bagnomaria a fuoco basso.
    Vedrai che dopo qualche minuto che l'acqua del bagnomaria bolle, si comincia a formare sul fondo del contenitore e ai lati un gel biancastro, a quel punto ti conviene mescolare per amalgamare meglio tutto e lasciare scaldare ancora finchè tutta l'acqua di addensa. Il gel di fecola è pronto!
    Finchè è bollente il gel è piuttosto fluido e bianco, ma se lo lasci freddare, noterai che man mano diventerà sempre più denso e lievemente più trasparente.
     
    Top
    .
  7. Virginia C.
     
    .

    User deleted


    Fatto!!
    2 cuch.ni di fecola in 100ml di acqua, è venuto perfetto.

    Al che ho riprovato in 140ml di infuso di camomilla, anche qua perfetto. Solo che dopo che gli ho aggiunto 50ml decyl+13ml betaina è diventato liquido :cry:
    Ho recuperato il tutto gelificando con xantana .... ed è venuto un bagno-doccia bellissimo e profumatissimo :B): (metterò la ricettina prossimamente :-))
    Non capisco quindi se la fecola fa un gel che poi miscelato rimane stabile o no... perchè a me non ha dato un buon risultato dopo addizione di tensioattivi.

    V.
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    tutti i geli fanno le bizze con i tensioattivi!
    con le creme puoi andare tranquilla, il gel di fecola non si smonta ( a meno che in C cominci ad inserire ingredienti che acidificano troppo )
    E poi un trucchetto semplice semplice : se il gel lo fate il giorno prima ( qualsiasi gelificante usiate ) e lo fate stabilizzare bene, tiene di più

    comunque nel tuo caso è il decyl glucoside che ha liquefatto tutto ;)
     
    Top
    .
  9. Talisman1
     
    .

    User deleted


    Ciao.ma se volessi usarlo in una crema come di'?2 gr per formula da 50g o cosa?voi chele avete già provate cosa consigliate amido o fecola?
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    uso preferibilmente fecola, ma va bene anche l'amido, non vedo grandi differenze, forse la fecola addensa leggermente di più

    usala al 2%, significa che in 50 gr di crema ne va un solo grammo.
    con questa percentuale la crema viene piuttosto densa
     
    Top
    .
  11. Talisman1
     
    .

    User deleted


    Grazie. le stesse percentuali pure per un semplice gel?e quanto olio credi possareggere? Io feci un esperimento con 1 cucchiai io o di amido e 100g di acqua e 5g di olio.dopo 2gg mi rilasciava un po' di acqua però non so se l'ho fatto cuocere bene
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    per i geli non trovo adatti gli amidi. Non ce la fanno a reggere gli attivi, si smollano facilmente.
    Di solito metà metà gel di amido e metà gel di sodio alginato o xantana o carragenina, così reggono meglio ;)
     
    Top
    .
  13. Talisman1
     
    .

    User deleted


    Non ho attivi :HyperText Transfer Protocol: . Il mio gel avrebbe solo olio conservanti lecitina e colorante (ho anche burro e montanov l). voglio cercare la fsc ma nel frattempo vorrei provare un gellino per pelle mista.un consiglio?
    In realtà voglio capire se per me va meglio una crema o qualcosa di più leggero così vorrei fare entrambe le prove :P
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se metti solo questi pochi ingredienti, allora puoi tentare anche un gel di amidi, dovrebbe reggere ;)

    per fare un gel denso metti 3 gr di amido in 97 gr di acqua, in un bagnomaria, lasci che si formi da solo, ogni tanto mescoli. quando vedi che è bello denso, lasci raffreddare e aggiungi il resto
     
    Top
    .
  15. Talisman1
     
    .

    User deleted


    Grazie grazie mille sei veramente gentile e disponibile e soprattutto paziente.buona domenica:)
     
    Top
    .
20 replies since 21/8/2012, 18:17   9583 views
  Share  
.