FECOLA DI PATATE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Talisman1
     
    .

    User deleted


    Fatto :D . Tutto ok però ho un paio di domande. :P
    97 più 3 più il resto.ma non dovrei fare una formulazione con tutto compreso nei 100?
    Altra domanda.ci mette molto a addensare,non si perde un Po del peso?se ne facessi di più e poi pensassi solo la quantità(g di acqua più g di amido) che occorre alla mia formula?
    E con questa finisco(per ora :rolleyes: ).la lecitina va sciolta prima a freddo in acqua, poi aggiungo amido e poi metto a scaldare?
    Scusa le troppe domande
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    riguardo il gel puoi fare in due modi.

    Tu sai che ti occorre un gel di amido al 3% per avere la giusta consistenza ( ossia 3 gr di amido in 97 di acqua ).

    1. Puoi decidere di usare questo gel a 100, cioè prelevi il gel che ti serve fino ad arrivare a 100 in ricetta. E questa è la tua fase acquosa già completa, non devi mettere altro ( al limite la glicerina se ti piace )

    2. oppure metti acqua a 100 ed amido in percentuale affinchè ti dia la consistenza di un gel con amido al 3% ( e te la devi calcolare in base al peso dell'acqua ). Esempio se per 100 gr di acqua metto 3 gr di amido, se in ricetta ho 50 gr di acqua allora metto 1.5 gr di amido. Se ho 33 gr di acqua, allora meto 1 gr di amido, e così via....

    Riguardo la lecitina, è sia idro che liposolubile. Sta a te decidere se scioglierla in acqua o in olio, a seconda di come ti rimane più comodo.
    Se decidi di metterla in fase acquosa, prima la sciogli in acqua e poi aggiungi anche l'amido per addensare.
    Se decidi di aggiungerla in fase grassa, prima la scaldi un po' insieme agli oli ( non oltre i 35 gradi ) e la frulli un po' insieme agli oli per scioglierla uniformemente, dopodichè solo quando è perfettamente amalgamata ai grassi, vai ad emulsionare con la fase acquosa.
    Essendoci un gel di amido, io preferirei metterla in fase grassa.
     
    Top
    .
  3. Talisman1
     
    .

    User deleted


    Oooooooook. Il difficile per me è renderla polvere,ma in qualche modo farò. Ora devo trascrivere tutto sul mio quadriennio e aspettare di esser sola per fare la piccola chimica come dice il mio moroso. Grazie un bacio
     
    Top
    .
  4. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Ma la fecola bon ha potere detergente come l'amido di mais e riso?
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Ha un' azione detergente di tipo meccanico come le altre polveri
     
    Top
    .
  6. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Perfetto, ne ho un bel po da smaltire :CIAO:
     
    Top
    .
20 replies since 21/8/2012, 18:17   9615 views
  Share  
.