ALLUME

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ALLUME DI ROCCA
    Inci : Potassium allum

    ( un pallino rosso sul Biodizionario )

    Col termine allume ci si può riferire nello specifico al solfato di alluminio e potassio dodecaidrato noto anche come allume potassico.
    L'allume potassico sotto forma vetrosa prende il nome di allume di rocca.
    L'allume potassico è usato per la tintura come mordente, nell'industria della carta come mordente e come flocculante. Per la sua capacità di rendere imputrescibili diverse materie animali, viene usato per la concia delle pelli. In medicina è impiegato come astringente o come caustico. L'allume si ottiene facendo agire l'acido solforico su argille pure.

    L’ allume di potassio, conosciuto anche come allume di rocca, è un antibatterico naturale ed agisce creando un ambiente inospitale per i batteri che amano insediarsi nelle zone umide del nostro corpo e che sono i veri responsabili degli odori indesiderati.
    Questo cristallo salino di origine vulcanica elimina gli odori sgradevoli e non influisce sulla normale traspirazione della pelle.
    Tutto questo a patto che sia VERO allume di Rocca, garantito senza leganti chimici, alcol, conservanti, coloranti o profumi e che la sua INCI sia Potassium allum e NON ammonium allum che é invece il risultato della lavorazione chimica e sintetica di questo prodotto e che è evidentemente NON naturale.

    Tuttavia il prof. Zago non dà un parere molto positivo sull'allume di potassio.
    Prof.Zago da Promiseland sull'allume :
    L’allume di rocca è assolutamente naturale e su questo non ci piove. Ma il fatto che sia naturale non vuol dire che faccia bene. La questione è questa: moltissimi fabbricanti usano sali d’alluminio come antitraspiranti. Il più diffuso è il cloridrato di alluminio. L’alluminio che si libera fa contrarre il muscolo involontario che agisce sull’orifizio del canalicolo sudoriparo facendolo contrarre e quindi impedendo al sudore di uscire. Questa tecnica può solo indirettamente essere portata a sostegno della sua pericolosità. Indirettamente perché è vero che non espellendo il sudore non si espellono le tossine che vengono naturalmente eliminate tramite questa via. Questa tecnica non è assolutamente fisiologica, cioè comporta un cambiamento delle normali (appunto fisiologiche) azioni del nostro corpo. Anche l’allume di potassio libera alluminio, ma la sua forma chimica e la sua quantità è molto più bassa che nell’alluminio cloridrato e quindi fa meno male, ma sempre alluminio è."

    altro utente, Vittorio Urbani da Promiseland : “ferma restando ogni considerazione sull'uso di composti dell'alluminio, anche gli allume di potassio o di ammonio funzionano come astringente analogamente all'alluminio cloroidrato. Hanno una molecola un pò più grande ed ostruiscono meno il lume del meato in oggetto, ma in compenso sviluppano un ph più acido del cloroidrato.
    L'allume è un solfato doppio di alluminio e, come secondo catione, potassio o ammonio o sodio (l'allume di potassio è detto anche allume di rocca).”

    Altro utente di Promiseland :
    “Sul potassium è stato detto di tutto e di più. Io penso che il problema principale del Potassium alluminium è il fatto che sia un antitraspirante ed è per quello che a Fabrizio non piace. Lui preferisce bicarbonato e trietil citrato che "lavorano" in modo fisiologico abbassando il pH che altrimenti metterebbe in moto schiere di batteri.”

    Fonti :
    Promiseland
    Dadalindo.it
    WIKIPEDIA

    Edited by Alex1966 - 3/1/2014, 12:32
     
    Top
    .
  2. Apache1967
     
    .

    User deleted


    io lo usavo come dopobarba, per disinfettarmi da eventuali ferite... quindi che faccio? lo abbandono?

    l'ho usato anche come deodorante ma su di me non faceva molto effetto
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Apache1967 @ 14/3/2012, 12:39) 
    io lo usavo come dopobarba, per disinfettarmi da eventuali ferite... quindi che faccio? lo abbandono?
    l'ho usato anche come deodorante ma su di me non faceva molto effetto

    il prof.Zago mi sembra che esprima perplessità più che altro per l'azione astringente. Da ciò ne posso dedurre che forse usato come antisettico, per disinfettare sporadiche ferite da barba, non sia poi un grosso danno.

    Come deodorante adesso scelgo di non usarlo più, anche se in passato l'ho usato "allegramente".
    In realtà vedevo che lo usavano in tutti i forum di cosmesi ecobio e non mi era nemmeno sorto il dubbio. Poi Manola ha sollevato il problema e sono andata cercare altre fonti.
    Adesso che ho letto cosa ne pensa il prof.Zago per quanto mi riguarda lo posso anche buttare via.
     
    Top
    .
  4. DolceVio
     
    .

    User deleted


    Io l'ho usato per un bel po' qualche anno fa e su di me funzionava proprio! Se non fosse per il fatto che poi mi si è ingrossata la ghiandola sudoripara ascellare. Ho fatto tutti i dovuti controlli (ecografie ecc.), fortunamente non è nulla!! Ora a detta dei vari dottori potrebbe essere stato l'allume di Rocca, o tutti i deodoranti che ho usato prima oppure un apredisposizione genetica, o qualsiasi altra cosa! Ma per precauzione mi ha consigliato di evitare tutti i deodoranti che contengono alluminio (e non sto qui a dirvi la difficoltà di trovare qualcosa di efficace!).

    Con questo voglio dire che forse il prof. Zago ci ha visto lungo e che sinceramente se mi viene chiesto il mio parere io mi sento di SCONSIGLIARE l'allume.
    Tuttavia questa è la MIA PERSONALE esperienza, quindi magari altre persone si potrebbero trovare bene e non avere problemi!

    Scusate il papiro :unsure:
     
    Top
    .
  5. alice**
     
    .

    User deleted


    grazie invece per questa informazione, eliminerò l'allume di rocca anch'io
     
    Top
    .
  6. Angy love Gd
     
    .

    User deleted


    :blink: no, non potete dirmi questoooooooooooooooooooooooooo! :cry:
    Io uso deodorante fatto da me con allume di rocca, funziona benissimo ( non è vero che non mi fa sudare ), ho provato anche quello al bicarbonato e funziona strabenissimo anche quello ma ho letto che ad alcune persone può causare problemi e quindi lo uso con parsimonia, ma ora che leggo queste cose sull'allume... Mannaggia va!
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non mi sento di dirti di eliminarlo....
    se ti ci trovi bene, mi sentirei pure cattiva a levartelo :angel15.gif:

    però abbiamo il dovere di divulgare quello che si dice sui fora eco-bio sull'allume. Poi ognuno sceglie secondo propria coscienza ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    A me era parso di capire che l'allume di rocca è cosa diversa dall'alluminio che viene introdotto dai deodoranti che troviamo in commercio, poi avevo anche letto che fa traspirare la pelle, elimina solo il cattivo odore mentre il bicarbonato elimina l'odore ma non fa neanche traspirare la pelle. Vi devo dire che anche a me mi crolla un mito, sentire che l'allume di rocca è dannoso, pensavo fosse un minerale naturale, cmq io vi dico in tutta onestà che lo uso già da tempo e il problema dell'odore del sudore me l'ha risolto, del resto come dice Carlita l'unico modo per essere naturali è puzzare come delle capre e a me non sembra proprio il caso, scusate ma la penso così :hands49.gif: :hands49.gif:
     
    Top
    .
  9. DolceVio
     
    .

    User deleted


    Attenzione, io non ho mai detto di eliminarlo o che fa male. Io ho detto che a me è successa questa cosa della ghiandola che non necessariamente è stata causata dall'allume, ho anche detto che anche su di me funzionava benissimo!
    Però attenzione, è da notare che questo cristallo è denominato in chimica solfato di alluminio e potassio dodecaidrato KAl(SO4)2·12 H2O e quel AL che vedete è proprio alluminio!!!

    Sottilineo nuovamente che se una persona si trova bene e non riscontra particolari problemi, fa bene ad usarlo perchè funziona! ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao, DolceVio, avevo capito cosa intendevi dire, forse sono stata male interpretata. Per me l'importate che sia naturale, poi la cosa è soggettiva, anche se il prof. Zago non lo consiglia, me ne farò sicuramente una ragione.
     
    Top
    .
  11. DolceVio
     
    .

    User deleted


    occhio però, anche la cicuta è naturale ma bene non fa :P
     
    Top
    .
  12. @Manola
     
    .

    User deleted


    Io lo usavo anni fa ma ora quando sento la parola Alluminio mi si drizzano i capelli
    non bevo neanche più la birra alla spina e non mangio niente che sia conservato con alluminio
    poi ognuno ha le sue fissazioni
    e questa è una delle mie ma credo anche che non puoi combattere contro il mondo e chissà quante cose cattive uso senza neanche saperlo

    Edited by @Manola - 21/4/2012, 22:06
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Manola condivido in pieno il tuo pensiero, era quello che intendevo dire io. :hands4.gif:
     
    Top
    .
  14. Angy love Gd
     
    .

    User deleted


    Io mi ci trovo benissimo, non mi fa diventare una puzzola anche nei casi in cui sudo molto (ad esempio quando faccio ginnastica).
    In base a quello che dice il dott Zago, non dovrei nemmeno sudare però, visto che "fa contrarre il muscolo involontario che agisce sull’orifizio del canalicolo sudoriparo facendolo contrarre e quindi impedendo al sudore di uscire", ma questo per quanto mi riguarda non è vero perchè se devo sudare sudo, eccome, soltanto che non c'è alcun odore!

    Quindi non so cosa pensare sinceramente.
    Io sapevo che l'allume non fosse alluminio, questo topic mi ha confuso un pò le idee

    Edited by Angy love Gd - 21/4/2012, 16:41
     
    Top
    .
  15. DolceVio
     
    .

    User deleted


    L'allume è un composto dell'alluminio!
    Però ripeto, se una cosa funziona e non da problemi si può usare tranquillamente.. a me potrebbe aver dato fastidio e per questo non lo uso :)
     
    Top
    .
30 replies since 14/3/2012, 11:06   7261 views
  Share  
.