Oleolito di mallo di noce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    OLEOLITO DI MALLO DI NOCE

    Per fare l’oleolito di noce bisogna usare il mallo fresco, ancora verde, appena raccolto ( Il mallo è quello strato verde che ricorpre il frutto ancora acerbo del Noce ).



    Per ottenere la classica tinta del Noce occorre che la materia prima sia freschissima, meglio ancora se acerba ( mallo )e necessita una rapida lavorazione. Questo perchè il Mallo contiene un principio amaro, la Juglandina ( alcaloide ), che si ossida rapidamente a contatto con l' aria, trasformandosi in una sostanza nera.
    Inoltre, se troppo matura, la materia prima perderà tutta quella percentuale di tannini utili alla colorazione.
    Dovete utilizzare solo il mallo verde, cioè la parte verde che ricopre la noce. La noce non va utilizzata perché non serve a nulla.

    Per fare un oleolito Idratante, abbronzante ( ma solo per pelle già abbronzata ) occorrono:

    100 ml di olio di sesamo
    10 gr di mallo di noce sminuzzato

    Azione dell’oleolito di mallo di noce : Azione abbronzante da usare in piccole quantità prima di esporsi al sole.

    In un barattolo di vetro chiuso e conservato al buio far macerare il mallo per 10 giorni nell’olio di sesamo. Agitare l’olio ogni giorno. Si otterrà un olio scuro da poter usare come olio abbronzante o come ingredienti per altre preparazioni solari.

    Le proprietà tintorie del mallo di noce sono maggiormente idrosolubili, perciò attraverso l' estrazione oleosa non si avranno grossi risultati a livello cromatico.

    Il mallo e le foglie (più raramente), nel corso del tempo, sono stati utilizzati anche per le loro proprietà tintorie.
    I costituenti tintori del noce sono dei derivati naftochinonici ; lo Juglone, un isomero del lawsone, presente in varie forme e in varie proporzioni in tutta la pianta ( nonché in tutte le junglandaceae )
    Questo, assieme ai tannini gallici e catechinici ( 3%ca ) della pianta, danno una colorazione castana. ( NB: lo Juglone, singolarmente, tinge di un arancione scuro ).
    Sui capelli il Noce dona una blanda colorazione che gravita intorno ad un biondo scuro-castano.
    Le foglie ( essiccate e polverizzate ) hanno una colorazione meno intensa e donano riflessi giallognoli.
    Il mallo ( polverizzato ) invece , viene preparato con acqua calda e applicato per almeno un' ora sulla chioma. Si otterrà un debole biondo scuro.


    Fonti bibliografiche:
    Giulia Penazzi – Cosmetici naturali fai da te
    Arcadia forum di erbe officinali
     
    Top
    .
  2. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Non so se chiedere qui...comunque mia mamma utilizza d'estate al mare l'olio abbronzante (contenente schifezze), volevo farle un'oleolito abbronzante di carota e mallo di noce. cosa ne dite? li faccio separti e poi li mischio o li faccio assieme? avere il mallo di noce però :D me lo metto in nota..
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    l'oleolito di mallo di noce lo vedrei l'ideale!
    credo che tu debba aspettare fine maggio-inizi di giugno, se non sbaglio, per poter trovare i malli ancora verdi.
    Se non trovi i malli ho sentito parlare della polvere di mallo di noce, non saprei dirti però chi la vende.
    L'oleolito di carote è molto adatto per le sue proprietà emollienti per le pelli secche, ma non ha in realtà grandi proprietà abbronzanti come erroneamente si crede. Perlomeno questo è quanto si dice su Arcadia.
    Se però vuoi mettercelo lo stesso, se non altro per le proprietà emollienti, perchè no.
    Io farei due oleoliti separati da unire al momento. Anche perchè così l'oleolito di carote lo utilizzi anche per altro, da solo dopo la doccia e il sole o in creme corpo doposole per esempio ;)

    Utilizzo in cosmetica del mallo di noce:
    Dalla macerazione del mallo di noce si estrae un pregevole olio richiesto dall'industria cosmetica-saponiera. Nel mallo si trovano grosse quantità di juglone che è antisettico e cheratinizzante, favorisce cioè il rinnovo delle cellule della pelle. Può essere usato come abbronzante in quanto è capace di stimolare la produzione di melanina. Inoltre possiede una quantità di acidi grassi insaturi e di vitamine che ne fa una sorta di filtro naturale contro i raggi solari, paragonabile a un fattore di protezione 2-3, adatto quindi a pelli già abbronzate. Il decotto di foglie è utilizzato per scurire i capelli e contrastarne la caduta.
    www.my-personaltrainer.it
     
    Top
    .
  4. leta
     
    .

    User deleted


    se vi può interessare i malli per il fare il liquore nocino li raccolgo il 24 giugno perchè hanno la giusta maturazione, quindi....aspettiamo :P
     
    Top
    .
  5. romina
     
    .

    User deleted


    Io utilizzo il mallo di noce in polvere di AZ e la curcuma in polvere come suggerito qui http://www.lareginadelsapone.com/2010/06/o...lo-di-noci.html
     
    Top
    .
  6. @Manola
     
    .

    User deleted


    Con quest'oleolito ho fatto una crema a mia cognata che ha un colorito olivastro e le e' piaciuta molto ad aumentare le dosi si potrebbe quasi usare al posto di un fondotinta la pelle ha un bel colorito

    Io l'ho trovato in erboristeria forse non hai bisogno di fare un ordine

    Lo puoi trovare anche sotto casa
     
    Top
    .
  7. monica.g
     
    .

    User deleted


    Come Leta, il 24/6 è il giorno giusto...dovrò scegliere tra nocino e olio abbronzante. Credo che l'abbinamento con l'oleolito di carota e un po' di autoabbronzante e di protezione solare possa darci delle creme da usare all'inizio della stagione per evitare l'effetto biancolatte.
     
    Top
    .
  8. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    ...ma perchè proprio l'olio di sesamo? non si possono usare altri oli?

    E poi...è pronto davvero solo in 10gg? :o:
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si fa in olio di sesamo perchè qui si parla di olio abbronzante, e il sesamo è adatto a questo scopo.
    Sono sufficienti 10 gg. per estrarre tutti gli attivi del mallo di noce, lo conferma anche Bettiol a pag. 129 del "manuale delle preparazioni erboristiche"
     
    Top
    .
  10. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    ok chiaro..se tipo mettessi anche un pò di olio di cocco per il filtro solare...?

    L'estrazione in 10gg vale anche pe la polvere di mallo di noce?
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    anche oliod i cocco va bene. Per la polvere allunga a 15 gg. magari, trattandosi di roba secca diamole un po' più di tempo
     
    Top
    .
  12. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    quindi posso già unire olio di cocco e sesamo e ci metto poi la polvere? o devo farli separati?
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    li puoi mettere insieme
     
    Top
    .
  14. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Ieri sera ho finalmente imbottigliato i miei oleoliti di curcuma e di mallo di noce! :)
    Ho già provato a spalmarmeli e lasciano la pelle un pò gialla :wacko: ma devo usarli così concentrati o vanno a loro volta mischiati/diluiti in un'altro olio? :huh:
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    è sicuramente la curcuma a lasciare il giallo ;)
    embè sì, ti conviene diluirlo un po'
     
    Top
    .
43 replies since 2/9/2012, 18:39   13600 views
  Share  
.