Borotalco fluido con solubilizzante homemade

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. manuela57
     
    .

    User deleted


    T i ringrazio avevo dubbi perche nella ricetta alla voce fragranze non era specificato se ci fossero oli essenziali o fragranze (che non ho) di altro tipo. grazie :D
     
    Top
    .
  2. @Manola
     
    .

    User deleted


    ecco ha risposto Monica........scusate ma come alcune sapranno ho un periodaccio.............
     
    Top
    .
  3. bambilotta78
     
    .

    User deleted


    ho del polisorbato che vorrei finire... posso usarlo al posto del solubilizzante homemade che mi son promessa di fare una volta finito quello :huh: . che dite va bene il 3%?
     
    Top
    .
  4. @Manola
     
    .

    User deleted


    Hlb del polisorbato e' più alto di quello del solubilizzante home Made
    Io non l'ho mai usato e non so la resa Potresti mettere di meno per evitare che diventi troppo cremoso
    Forse Monica l'ha usato in passato e conosce meglio di me che resa ha.
    Se non risponde le mando un mp
    Non mi ricordo se Alex l'ha mai provato

    Edited by @Manola - 30/7/2013, 14:38
     
    Top
    .
  5. bambilotta78
     
    .

    User deleted


    aspetto fiduciosa, perchè non amo il talco in polvere, ma mio marito lo usa e volevo proprio fare una versione per entrambi, altrimenti mi preparo quello homemade ;)
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    mai usato polisorbati nemmeno io, bisogna aspettare monica. Però secondo me un 3% va già bene, non credo incida eccessivamente sulla cremosità
     
    Top
    .
  7. monica.g
     
    .

    User deleted


    Sì l'ho usato...che dire è ottimo come solubilizzante ma non è bio (motivo per cui l'ho mollato). Quale hai? il 20? tieni presente che solitamente il rapporto per solubilizzare un olio essenziale va da 3 a 10 menter ad esempio per il tocoferolo è di 13. Il rapporto si abbassa per quello a 80, dimmi quale hai tu!
     
    Top
    .
  8. bambilotta78
     
    .

    User deleted


    è il 20 comprato per i primissimi spignatti e quindi inconsapevole di tante cose, perciò volevo finirlo per poi fare quello che voi sapientemente avete riprodotto
     
    Top
    .
  9. monica.g
     
    .

    User deleted


    Il 20...per solubilizzare il 15 di grassi ce ne vorrebbe troppo! così come emulsionante, considera che al massimo si usa al 5%, oltre diventa un tensioattivo e nemmeno dei più delicati. Ti direi di inserire una quota di alcol buongusto, a questo punto però diventa una ricetta diversa ma sicuramente più sicura rispetto all'uso di solo polisorbato. Consiglio pratico sull'uso di questo solubilizzante quando ormai lo si è preso: ok per oli essenziali, fragranze e conservanti liposolubil, ok per solubilizzare oli per detergenti (ma parliamo di discrete percentuali di grassi che surgrassano), no per il resto, se non si vuole fare da sé meglio il poliglicerile 10 o il Biosolv di glamour cosmetics.
     
    Top
    .
  10. bambilotta78
     
    .

    User deleted


    chiarissima! grazie :rolleyes: farò quello homemade
     
    Top
    .
  11. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    :wub: :wub: :wub: perché usare un.solubilizzante e non direttamente un emulsionante?
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    perchè deve rimanere liquido ;)
     
    Top
    .
  13. @Manola
     
    .

    User deleted


    niente di nuovo ma volevo aggiungere che l'ho rifatto ma questa volta con fragranze diverse
    o.e di arancio 15 gt
    o.e di mandarino 15 gt
    fragranza captivate 10 gt di GM
    mi piace molto il profumo che è venuto fuori
     
    Top
    .
  14. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Se la questione è rimanere liquido, si può usare lecimix keciwater o leci e basta?
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Certo, anzi è pure meglio ;) ovviamente ne basta meno

    Edited by Alex1966 - 13/5/2015, 18:46
     
    Top
    .
29 replies since 11/9/2012, 09:10   973 views
  Share  
.