LAVACAMOLENDULA SOAP delicato per il viso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    LAVACAMOLENDULA SOAP
    Metodo a freddo. Sconto totale 7%
    Nastro medio lavorato a 45°
    Fase gel sotto coperta di lana per 24 ore



    Sapone delicato per il viso, contenente fiori secchi di lavanda, calendula e camomilla, più il famoso oleolito alla lavacamolendula. I grassi scelti sono tutti oli preziosi e adatti per la pelle del viso per le proprietà addolcenti, emollienti e nutrienti.
    Ho usato olio di palma integrale ( quello rosso ) per ottenere in modo completamente naturale una colorazione arancio.
    Ho applicato uno sconto-soda del solo 2% perché al nastro ho aggiunto 50 gr di oleolito che hanno garantito un superfatting del 5%, che sommato allo sconto iniziale mi dà uno sconto totale del 7% se ho capito bene quello che dicono le saponaie americane.
    Avendo uno sconto così alto sarebbe stato opportuno aggiungere dell’oleoresina di rosmarino ( come antiossidante ) che però non avevo, quindi ho fatto soltanto 250 gr di sapone per consumarlo in fretta.

    La ricetta che vi do è per un chilo di grassi:

    Oliva non evo 400
    palma integrale 150
    cocco bio 200
    mandorle dolci 50
    ricino 50
    burro di cacao 50
    burro di karitè 50
    girasole bio 50
    4 cucchiaini di ossido di zinco

    Acqua distillata 330
    Soda 142 ( sconto 2%)

    Al nastro aggiungo :
    50 gr di oleolito lavacamolendula in girasole ( istruzioni per farlo, leggi qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59761259 )
    2 cucchiai di fiori di calendula, lavanda e camomilla secchi tritati finemente nel macinacaffè
    3 ml di fragranza “garden path” di GF ( oppure potete mettere 75 gtt. di un olio essenziale a vostra scelta, per esempio camomilla e lavanda )

    Circa la differenza e la funzione tra lo sconto iniziale della soda ( Lye discounting ) e l’aggiunta di nutrienti al nastro ( Superfatting ) vi consiglio la lettura di questo tutorial http://smftutorials.com/drupal/superfat-vs...count-explained

    PRIMA DI FARE UN SAPONE LEGGI SEMPRE LE NORME DI SICUREZZA https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=61871242

    ricetta testata su Soap Calc - rientra in tutti i parametri consigliati

    Edited by Alex1966 - 10/11/2014, 15:54
     
    Top
    .
  2. Emmix
     
    .

    User deleted


    È bellissimo!!! Ma hai usato i taglia biscotti per fare la forma a cuore oppure lo stampo in silicone?
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    è lo stampo in silicone di AZ

    grazie :)
     
    Top
    .
  4. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Complimenti Alex, proprio belli questi cuoricini e anche la formula
    mi piace moltissimo......
    ma, aggiungendo, al posto dei fiori tritati, un pò di polvere di
    barbabietola al nastro, otterei dei saponi rossi????

    presto dovrò rifare il sapone , ma è molto difficile sciegliere fra tutte le ricette presenti nel forum, sono una meglio dell'altra........
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la barbabietola a contatto con la soda diventa marrone
    per il rosso penso che ci voglia proprio l'ossido, purtroppo :(

    Edited by Alex1966 - 21/11/2014, 15:37
     
    Top
    .
  6. Gabrysei
     
    .

    User deleted



    per il momenrto, forse è meglio che rimango fedele al sapone bianco, onde evitare brutte sorprese.........
    poi volentieri ascolto i consigli di Mrs. Soap
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ci sono anche le argille però che puoi usare per colorare
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao Alex stra_figo sto sapore, mi piace un sacco la ricetta, ma quando li fate?Cmq veramente bello.
    A Gabry volevo chiedere: sei tornata finalmente? Mancava la tua saggezza sul forum :cool18.gif:
     
    Top
    .
7 replies since 19/9/2012, 14:02   351 views
  Share  
.