Come formulare un profumo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Edy84
     
    .

    User deleted


    Ragazze mi sono letta il topic ma non ho capito cone usare le fragranze e/o gli oe insieme alle fragranze per formulare un profumino... :unsure:
     
    Top
    .
  2. @Manola
     
    .

    User deleted


    Cosa non hai capito?
    Vediamo se riesco a spiegarlo
     
    Top
    .
  3. romina
     
    .

    User deleted


    Ho formulato il mio primo profumo...una cosa velocissima:
    - 5ml coco silicone
    - 5gtt fragranza ipoallergenica "coloniale"

    Manola...ho dimenticato qualcosa???
    A me piace tantissimo :P e il contenitore di AZ che ho utilizzato è comodissimo!!!!
     
    Top
    .
  4. @Manola
     
    .

    User deleted


    Se ti piace non c'è problema ma il procedimento dovrebbe essere un pò più complesso per avere un profumo persistente,ci vorrebbe qualche fissatore ad esempio tipo un pò di glicerina,benzoino,mirra vaniglia o altro.
    Le fragranze poi già in se stesse non sono "pure ma vengono da una scelta di "odori" vari che nell'insieme danno quel profumo,per cui anche una sola fragranza potrebbe andare bene se ti piace.
    Credo che quelli fatti con le essenze durino di più e siano più forti di quelli fatti con oe.
    Quanto dura il tuo?
     
    Top
    .
  5. romina
     
    .

    User deleted


    In effetti hai ragione, dura qualche ora... io non sono un'amante dei profumi solo che questa nota ambrata mi ha conquistato...
    Quante gocce di glicerina potrei aggiungere???
     
    Top
    .
  6. @Manola
     
    .

    User deleted


    Ne hai fatto pochissimo ormai lascia stare servirebbe solo qualche goccia,ma una volta finito per il prossimo segui le percentuali e non mettere solo glicerina ma agggiungi altro ,l'ambra pure funziona da fissatore e se ti piacciono questi profumi anche mirra e benzoino potrebero essere dei buoni fissatori.
    Però se decidi di usare un fissatore che non sia inodore fai prima le prove con poche gocce da lasciar a riposo per almeno 3 settimane.Potresti già iniziare a fare un'altra prova per il prossimo profumo
     
    Top
    .
  7. romina
     
    .

    User deleted


    Ok… allora provo a fare due esperimenti:
    -Coco silicone 80%
    -Fragranza 15%
    -Glicerina 5%
    &
    -Coco silicone 85%
    -Fragranza 14%
    -Oe mirra 1%
    Possono funzionare queste percentuali :angel15.gif: o me ne consigli altre?
    Grazie per la gentilezza :)
     
    Top
    .
  8. @Manola
     
    .

    User deleted


    Si possono andare bene ma puoi anche mettere insieme i due fissativi
    glicerina 4%
    o.e mirra 1%
    Il fissativo serve ma non fa miracoli e se ne usi più di uno va meglio.I fissativi che usano in profumeria non sono eco ed alcuni che ho visto non si trovano sul mercato.
    Avevo un file che spiegava un sacco di cose sui fissativi.Appena ho un attimo di calma lo traduco.
    Comunque il profumo in olio o in base solida ha una fragranza più forte di quello in base alcolica a parità di percentuali
     
    Top
    .
  9. romina
     
    .

    User deleted


    Manola...seguirò alla lettera i tuoi consigli!!! :HyperText Transfer Protocol:
     
    Top
    .
  10. Edy84
     
    .

    User deleted


    io praticamente nn ho capito cme abbinare e con che dosi usare le fragranze da sole oppure in abbinamento con gli oe... :unsure:
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    allora :
    se la fragranza è assimilabile alle 3 categorie ( fruttata, fiorito, resinoso-muschiato )
    la consideri appunto parte di una di queste categorie e ti regoli di conseguenza.

    Se non è inseribile in nessuna delle 3 categorie ( ad esempio "brezza marina" ), ne metti poca a tuo gusto nella categoria che ti interessa, cioè dove vuoi che sia protagonista. Le fragranze sono profumi di laboratorio, costituiti da più componenti sintetici che tentano di riprodurre profumazioni naturali, e quindi la loro introduzione in categorie lascia il tempo che trova.
    Più che considerarle parte delle 3 categorie, le metterei in aggiunta agli oli essenizali, solo per modificare una certa nota, o per rendere più persistente il profumo. Tutto qui.

    Tieni presente che le fragranze sono molto ma molto più forti come odore di un olio essenziale, quindi vacci sempre cauta. Mi spiego : se metti 100 gocce di lavanda, poi non è che puoi mettere anche 100 gocce di "brezza marina". Di fragranza ne metterai un decimo.
     
    Top
    .
  12. Edy84
     
    .

    User deleted


    ok già è piu chiaro grazie!
    se ad esempio volessi creare un profumo femminile e sensuale un po resinato, magari potrei abbinare incenso gelsomino vaniglia e cosa altro?
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    anche mirra :D
    la adoro

    e magari uno zic di benzoino, si sposa benissimo con la vaniglia ;)
     
    Top
    .
  14. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe tanto farmi un profumo solido :wub: ultimamente sto usando quello all'ambra dell'hymalaya e lo adorooo :wub:
    Allora a mia disposizione ho:
    cera d'api
    cera di soia
    acido stereatico (e alcol cetilico)
    burro karitè
    burro di mango
    burro di cacao
    olii vari
    fragranze
    oe

    Chi mi aiuta a capire la formulazione corretta? qualcuna di voi l'ha già fatto? :)
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non mi sono ancora cimentata con il profumo solido ma è una cosa che mi riprometto di fare.
    Manola si era fatta un profumo stick e tra l'altro mi diceva che è più persistente di quello liquido con alcool. Unico neo: se si ha la pelle molto grassa è sconsigliabile perchè potrebbe favorire l'insorgenza di brufolini.
    Calcolando che lo metterei alla base del collo e sui polsi, per me potrebbe andare bene.

    Per far eun esperimento direi di partire da un piccolo stick ( proprio come quello del burro cacao ).
    Per esempio:

    2 gr cera d'api
    1 gr burro di cacao
    1 gr burro di karitè
    2.5 gr oli, ( tra cui almeno 1.5 di ricino per la durezza )
    3/4 gtt. tocoferolo

    Percentuali di profumazione:
    Miscela di oli essenziali dal 10% al 30%

    Prima fai scaldare e sciogliere bene tutti gli ingredienti, solo alla fine quando il composto accenna ad addensarsi un po' metti gli oli essenziali e/o le fragranze ( sennò evaporano ). Però non devi aspettare troppo sennò non riesci a colarlo nello stick.
    Per adesso prova con questa piccola quantità, se viene bene e ti soddisfa elaboriamo qualcosa di più sofisticato usando anche l'acido stearico e altri burri
     
    Top
    .
122 replies since 10/10/2012, 17:25   9313 views
  Share  
.