BRUCIA ESSENZE FAI DA TE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Questa sera ho realizzato un brucia essenze fatto in casa, visto che ieri il giro fatto nei vari negozi per trovarne uno non mi aveva assolutamente entusiasmato, anzi, non ho visto nulla di originale. :angel15.gif:

    Mi occorreva un brucia essenze abbastanza grande, in maniera che potessi metterci anche l'idrolato delle estrazioni in corrente di vapore e diffonderlo in casa.

    Lo ho realizzato con una caffettiera da 6 persone che avevo in esubero in casa.



    Gli arnesi necessari sono un trapano, una punta da 6 mm a ferro, una mola portatile (o frullino), una lima a mezza luna per ferro, carta vetrata, un paio di guanti pesanti in cuoio, una morsa.



    Smontate la caffettiera e togliete sia il filtro (quello dove si mette il caffè), la guarnizione in gomma che sorregge il piattino forato ed il piattino stesso.



    Segnate e tagliate con la mola portatile la parte inferiore della caffettiera, in maniera che realizzate una finestrella per il l'inserimento della candela.
    Fatto questo, con l'aiuto della lima a ferro, levate tutte le sbavature, ricci di metallo ed angoli vivi che la mola ha lasciato durante il taglio.

    Con il trapano eseguite dei fori nel coperchio della caffettiera in maniera da agevolare la fuoriuscita dell'essenza (altrimenti esce solo dal beccuccio della caffettiera).
    Con la carta vetrata togliete tutte le sbavature nella parte inferiore del coperchio della caffettiera lasciate dal passaggio della punta del trapano.

    Infine prendete della carta stagnola, arrotolatela un pochina realizzando una pallina che dovrete inserire con forza per ostruire il passaggio che normalmente il caffè percorre dalla base della caffettiera per giungere nella parte superiore della stessa.

    Rimontate la caffettiera ed il vostro brucia essenze è pronto :D
    Con la caffettiera da 6 persone possono essere posizionate nella base anche due candele standard per brucia essenze, velocizzando in questo modo la diffusione in caso di ambienti ampi ;)



    Buona avventura a tutti
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Piergiorgio, sembri quasi una puntata di "Paint your life".... :P
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ecco un altro simpatico brucia essenze realizzato con degli oggetti che ho acquistato da un espositore di rigatteria.

    Sono in rame, dove viene messa l'essenza da bruciare ricorda la vecchia caldaia utilizzata per riscaldare l'acqua nei camini a legna, dove viene posta la candela la vecchia conca dell'acqua.



    La candela utilizzata è quella standard piccolina :D
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la caffettiera è per il soggiorno, questo l'ha fatto per lo studio
    del resto è uno che produce litri di idrolato di eucalipto, si sta trasfromando in albero anche lui :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Prendete pure in giro :D
    intanto io il raffreddore lo tengo a distanza così.

    Voi andate avanti pure con il vicks sinex spray nasale ... hahahaha
     
    Top
    .
  6. @Manola
     
    .

    User deleted


    Io tengo a distanza tutti,non solo il raffreddore, senza essenze :P
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    ma è ganzissimo! :woot:
    potrebbe essere anche un'idea regalo visto che si avvicina il natale :shifty:
     
    Top
    .
  8. leta
     
    .

    User deleted


    ma che bravoooo :woot:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Il papà, o se volete la mamma, del brucia essenze realizzato con la vecchia caldaia utilizzata per riscaldare l'acqua nei camini a legna e la vecchia conca dell'acqua, solo in versione più grande (ho messo vicino i due oggetti per capirne le differenze).



    Nella caldaia ho messo mezzo litro di idrolato di eucalipto. La candela utilizzata è quella grande ... quest'anno dovrei essere fuori dai raffreddori invernali :D
     
    Top
    .
  10. gianni9
     
    .

    User deleted


    ciao mi sono trovato per caso sul vostro sito e lo trovo molto carino ma guardando
    ho trovato la caffettiera bruciaessenze volevo avvertirmi per evitare spiacevoli malintesi
    che la caffettiera e molto simile al mio brevetto lamokaroma un diffusore brevettato nel 2009 quindi consiglio di no mettere in vendita il presente articolo per non incorrerre
    ad eventuali sanzioni e magari la prossima volta prima di mettere in rete queste info assicurarsi che non sia un opera protetta da brevetto basta digitale caffettiera brucia essenza su google e appare un mio annuncio nel 2010 grazie e buon lavoro
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Caro gianni9, come ben vedi questo è un forum di condivisione di idee, qui non vendiamo nulla, ma ci scambiamo opinioni e lavoriamo in sinergia GRATIS, quindi le raccomandazioni non ci servono.
    Comunque hai fatto bene ad avvertirci della presenza del tuo brevetto.
    Ho provato a fare una ricerca come mi hai indicato, ossia digitare in google "caffettiera brucia essenza" ... i primi due link in GOOGLE sono di questo splendido forum, le prime due immagini in GOOGLE sono sempre di questo forum.

    Ora non trovo la tua lamokaroma brevettata, dammi gentilmente il link che gli do uno sguardo ... grazie.
     
    Top
    .
  12. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Piergiorgio la tua caffettiera brucia essenze mi ha fatto venire in mente un altro utilizzo che ne ho fatto io tempo fa

    Ho riciclato una vecchia caffettiera ormai in disuso. L'ho pitturata di bianco e ci ho piantato delle piantine grasse.
    Chissà se anche questa è già stata brevettata? :lol:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Asilanna ... ma è carinissima!! Brava, complimenti, che dici, la brevettiamo? :D
     
    Top
    .
  14. Asilanna
     
    .

    User deleted


    Grazie Piergiorgio la brevetterei come Lamokapianta :sad30.gif:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Tu scherzaci ... potrebbe essere un business :woot:
     
    Top
    .
16 replies since 2/11/2012, 20:47   6881 views
  Share  
.