LECITINA DI SOIA IN COSMESI. Emulsionante, coemulsionante, attivo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    LECITINA DI SOIA in cosmesi
    INCI: Lecithin
    Categoria ingrediente: Emolliente - Emulsionante - Coemulsionante



    La Lecithin è una miscela di fosfolipidi di origine vegetale (soia, grano) o derivante dal tuorlo dell’uovo.Dal punto di vista chimico si tratta di un fosfolipide, ossia di una molecola costituita da una regione lipidica (non solubile in acqua) e da un residuo di acido ortofosforico con caratteristiche di idrosolubilità.
    Queste caratteristiche le permettono di emulsionare due liquidi non miscibili tra loro, quali i grassi e l'acqua.


    La sua componente principale è la fosfatidilcolina, che è caratterizzata da una testa polare idrosolubile di colina esterificata con un gruppo fosforico legato ad un glicerolo, mentre i due acidi grassi saturi (stearico e oleico) rappresentano le due code apolari idrofobiche. Molecole di questo tipo sono dette anfipatiche e in presenza di acqua e grasso si dispongono tra la molecola del grasso e quella dell'acqua emulsionandole. La lecitina rappresenta quindi un importante emulsionante naturale.
    La Lecithin viene utilizzata nella forma completamente disidratata, sottoforma di polvere facilmente dispersibile in acqua. Può essere impiegata per formare delle vescicole note come liposomi, utilizzate per la veicolazione di composti attivi.
    La Lecithin sulla pelle ha buone proprietà idratanti, riduce la desquamazione ed aiuta a ripristinare l’elasticità cutanea. Possiede una buona affinità con la pelle, contenendo lipidi polari (fosfolipidi e glicolipidi) simili a quelli che formano le membrane delle nostre cellule.
    E’ un emulsionante ben tollerato dalle pelli sensibili.
    - Previene la disidratazione della pelle, protegge dal freddo, vento, umidità, siccità
    - Adatto per pelli sensibili e la cura del bambino
    - Adatto per la pelle atopica , eczema o psoriasi
    - Altamente biodegradabile

    UTILIZZI:
    La Lecithin può essere impiegata sia nei prodotti a risciacquo, sia nei prodotti leave-on ad un dosaggio massimo di circa il 15%. E’ un ottimo stabilizzante delle emulsioni.
    La Lecithin come tale si disperde in acqua, anche ad alte temperature.

    COME STABILIZZANTE-EMOLLIENTE-COEMULSIONANTE:
    Tipo : co-emulsionante di olio in acqua, non ionici, non etossilati.
    Co-emulsionante : per stabilizzare emulsioni in combinazione con un altro emulsionante.
    In aggiunta ad un emulsionante aumenta la stabilità della preparazione, donando all’emulsione una struttura più fluida, setosa al tatto. Fa da Co-emulsionante e migliora la qualità e la stabilità delle emulsioni, di pari passo fa da emolliente-ammorbidente della pelle.

    E’ adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare quella secca, disidratata e sensibile.
    PROCEDIMENTO: Aggiungere la lecitina di soia in fase Oleosa e procedere con l'emulsione secondo la procedura consigliata per l'emulsionante primario utilizzato. In generale sarà necessario riscaldare.
    E 'meglio evitare di scaldare troppo la lecitina di soia, perché, come un olio vegetale, può essere soggetto ad ossidazione.

    COME EMULSIONANTE PRIMARIO:
    Si utilizza in emulsioni "olio in acqua" soprattutto, ma anche "acqua in olio", utilizzando un'alta percentuale di olio e aggiungendo una cera coemulsionante adatta.
    Queste emulsioni sono abbastanza fluide, con un tocco fresco idratante e scivolano bene sulla pelle.

    Percentuali :
    -come autoemulsionante dal 3 all' 8% a seconda dei grassi

    -come coemulsionante dal 2% al 4% abbinata ad emulsionanti cerosi e burri

    -per emulgel e sieri anche al solo 2% in presenza di pochi grassi

    E’ il più semplice emulsionante a freddo: cioè è in grado di formare emulsioni a temperatura ambiente.
    Si stabilizza con l'aggiunta di una gomma (di guar o xanthan) in fase acquosa, si consiglia però di non esagerare con il viscosizzante per evitare l'antiestetico "effetto budino".

    Solubilità : In fase oleosa ed acquosa.

    Alcuni fornitori commerciano una lecitina liquida modificata, detta anche lisolectina, che risulta più stabilizzata.
    La differenza fra la lecitina di soia del supermercato e la lisolecitina è in primo luogo l'HLB. La lecitina del supermercato ha un HLB che può andare da 4 a 7 a seconda dei fornitori, la lisolecitina ha un HLB che può arrivare anche a 11.


    PROCEDIMENTO PER EMULSIONARE A FREDDO CON LECITINA DI SOIA :
    -si aggiunge la lecitina di soia in forma polverizzata ( utilizzando un macinacaffè) in fase oleosa e si mescola molto bene e a lungo per scioglierla.
    Si prepara la fase acquosa con l'aggiunta di un addensante (per esempio xantana, guar o farina di semi di carrube) con dosaggi che vanno dallo da 0,3 allo 0,8% a seconda dell’addensante utilizzato. Si lascia formare il gel.
    A quel punto si versa la fase acquosa gelificata in quella oleosa o viceversa e si emulsiona per almeno 3 minuti aiutandosi con una frusta elettrica a velocità media.
    Si consiglia di evitare una velocità troppo sostenuta dell'arnese elettrico, onde evitare che la lecitina possa riagglomerarsi.
    Sono da evitare anche temperature superiori ai 70 gradi.

    Si consiglia di conservare il barattolo di lecitina di soia in frigo.

    AVVERTENZE :
    In compresenza di sostanze nitrosanti e condizioni particolari la lecitina di soia potrebbe lcontribuire alla formazione di nitrosammine. http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=40206
    E' opportuno pertanto osservare alcune precauzioni :
    -evitare ph troppo acidi o inferiori a 4,5,
    -utilizzare contenitori in vetro e in HDPE,
    - evitare contenitori in metallo.



    come fare la lecitina liquida emulsionante in casa LECIMIX https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60048620

    come fare la leci-glicerina emulsionante https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63318144


    guarda anche le nostre prove sulla lecitina termicamente modificata https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=70304358

    Fonti bibliografiche:
    http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=40206
    Tesi della Dr.ssa Virginia Conti - Progettazione e sviluppo di un trattamento cosmeceutico antietà per la medicina estetica - Corso di laurea in Scienze e tecnologie dei prodotti erboristici, dietetici e cosmetici. Università di Ferrara. Relatore: Prof. Silvia Vertuani. Correlatore: Prof. Stefano Manfredini
    www.farmacoecura.it/erboristeria-ed...no-osteoporosi/
    www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Lecithin.html
    l'angolo di Lola, forum di cosmesi

    Edited by Alex66* - 27/10/2016, 13:08
     
    Top
    .
  2. cronos81
     
    .

    User deleted


    Mi interessa moltissimo....non sapevo che so potesse emulsionare anche a freddo!
     
    Top
    .
  3. @Manola
     
    .

    User deleted


    Ci sono tante ricette soprattutto di creme corpo su questo forum che utilizzano la lecitina come emulsionante
     
    Top
    .
  4. cronos81
     
    .

    User deleted


    si Manola ho visto!!!! io uso l'olivem 1000 (per quelle pochissime creme che ho fatto fin'ora!!)ma quando lo termino voglio dedicarmi all'uso della lecitina. ho letto che molte spignattatrici, anche esperte, la preferiscono ad emulsionanti piu "professionali" proprio per le proprietà che apporta ai preparati che la contengono....quindi voglio approfondire per sperimentare!!!! su questo forum trovo un sacco di informazioni interessanti e spunti su cui approfondire..... siete tutte molto brave e chiare nelle spiegazioni e nelle informazioni che date!
     
    Top
    .
  5. monica.g
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Può essere impiegata per formare delle vescicole note come liposomi, utilizzate per la veicolazione di composti attivi.

    Riprendo questo post iniziale di Alex e quoto questa frase perché La Ale ha detto bene che la lecitina serve anche a veicolare e magari qualcuna se lo è perso!
    Aggiungo che naturalmente non si parla di fare penetrare negli strati profondi, altrimenti non si tratterebbe più di cosmesi bensì di medicina. Rimane il fatto che la lecitina aiuta il trasporto cellulare dei principi attivi, un po' come il propylene glicole solo che quest'ultimo è un derivato del petrolio!
     
    Top
    .
  6. gabriella68
     
    .

    User deleted


    pure io adoro la lecitina,anche se mi piacciono le creme belle sode e bianche..però una volta provata la lecitina e sentito l'effetto che da alla pelle, nn riesco a cambiare, all'inizio non volevo crederci..ho anche altri emulsionanti, ma che tengo magari per le creme viso..
     
    Top
    .
  7. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Per mascherarne bene l'odore voi riuscite?
    Non che sia un problema è...è semplicemente una curiosità :)

    Comunque viva la lecitina :wub:
     
    Top
    .
  8. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Usando idrolati e o.e o fragranze l'odore della lecitina non si sente :)
     
    Top
    .
  9. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Posso fare una domanda? (magari stupida è...ma di semplice curiosità) ma la lecitina, visto che nelle ricette la possiamo mettere sia in fase A che in B..non è un tipo di emulsionante che ci permette di preparare la due fasi direttamente assieme? :huh: tipo quell'emulsionante che vendono su glamourcosmetics..

    Spero non ci sia scritto già da qualche parte :unsure:
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    intendi l'emulsione ONE POT?
    non ho mai provato però, potrebbe essere un'idea...
     
    Top
    .
  11. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Si esatto :)
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se non c'è addensante credo che si possa fare. Se bisogna in contemporanea anche addensare a caldo no, in quel caso devi per forza usare 2 contenitori
     
    Top
    .
  13. pisolina
     
    .

    User deleted


    Durante le vacanze ho fatto qualche esperimento.
    Siccome finora ho litigato con la lecitina nel tentativo di scioglierla con gli oli, ho pensato di scioglierla nell'acqua. Non avevo con me la xantana ho quindi usato la fecola di patate che avevo nella casa di vacanze.
    Ho fatto così:
    1) scaldato un po' l'acqua nel microonde per far sciogliere prima la lecitina
    2) aggiunto lecitina in polvere e mescolato per farla sciogliere
    3) aggiunta la fecola, mescolato e messo a bagnomaria per addensare
    4) una volta addensata aggiunto 15 gr di EVO (avevo solo quello) ed emulsionato con minipimer.
    Le dosi di lecitina e fecola sono quelle classiche per 100 gr. Era solo per fare l'esperimento.
    L'emulsione è venuta e resiste. :)

    Non so se può considerarsi un esperimento one-pot.

    P.S. ovviamente è fluidissima, era solo per provare la lecitina disciolta nell'acqua. Cmq non puzza e l'ho usata come crema corpo anche se c'è solo il 15% di grassi (non si butta niente)
    L'ho fatta il 29 e l'ho tenuta in frigo fino al 5 (ieri). L'aspetto non è cambiato. Siccome voglio assistere ad una proliferazione di schifezze per vedere com'è, ora l'ho lasciata fuori dal frigo vediamo quanto ci mette ad andare a male.
     
    Top
    .
  14. leta
     
    .

    User deleted


    mi piacciono gli esperimenti :P quanta lecitina hai messo?
     
    Top
    .
  15. pisolina
     
    .

    User deleted


    Premessa.... non avevo la bilancina 0,1 ma una normale bilancia da cucina digitale con escursione 1 gr. Ora non ho davanti i foglietti... (li ho dimenticati lì nel fare le valige :() ma avevo previsto un 6, quindi diciamo tra 6 e 7 gr per 100 di prodotto e gelificato con 3 di fecola.
    Ho fatto anche un 2° esperimento con lo stesso procedimento e 5 di fecola per vedere la consistenza. Consistenza più densa ma sfarina da morireeeeeee.
    In realtà sto usando anche quest'ultima (sempre perchè non si butta niente) e dopo averla passata sul corpo o sulle mani mi tolgo i residui con l'asciugamano. :P
     
    Top
    .
67 replies since 7/11/2012, 14:43   14644 views
  Share  
.