ALLANTOINA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ALLANTOINA

    INCI: Allantoin
    Categoria ingrediente: Idratante - lenitiva - riepitelizzante

    L'Allantoina può essere considerata come un derivato purinico con terminale ureico (gliossilureide), la cui formula bruta è C4H6N4O3. È il prodotto finale dell'ossidazione dell'acido urico che viene catalizzata dagli enzimi urato ossidasi e 5-idrossiurato idrolasi. L’Allantoina si trova in natura nella pianta borraginacea Symphytum officinale L., ma solitamente viene utilizzata quella di sintesi.

    Si presenta sotto forma di cristalli incolori o polvere bianca, inodori e insapori, è molto solubile in acqua, poco solubile in glicerina, glicole propilenico, metanolo, etanolo, e insolubile in olio minerale. Stabile in un ampio intervallo di pH (4-9).
    Classificata dalla FDA (Food and Drug Administration) come sostanza sicura ed efficace come protettivo cutaneo.

    Proprietà e Percentuali consigliate di dosaggio:
    L’Allantoina è attiva a basse concentrazioni (0,1 - 0,5%) come idratante e disarrossante, mentre a concentrazioni più elevate (1-5%) ha azione esfoliante ed è in grado di promuovere la proliferazione cellulare.
    Nella preparazione di una formulazione, la polvere come tale va aggiunta nella fase acquosa scaldata a 60°C.

    L’Allantoina, grazie alle sue diverse funzionalità, può essere impiegata nei prodotti dopo-barba, nalla paido-cosmesi e nelle formule destinate all’attenuazione delle imperfezioni della pelle quali acne, foruncoli, rughe, ustioni, cicatrici ed escoriazioni. Il limite maggiore è la sua scarsa solubilità in acqua fredda.

    Direttamente dal forum di Lola:
    Ho fatto una ricerca in rete e non ho trovato l'informazione che mi serviva. Da una parte alcune fonti riferiscono che l'allantoina è "moderatamente" esfoliante, dall'altra che è "fortemente" esfoliante e non se ne esce. Ho cercato dati che la mettessero in relazione con le capacità esfolianti dell'urea (da cui è derivata) ma non ho trovato assolutamente nulla; la mia impressione è che visto che è infinitamente meno irritante dell'urea il "dolcemente" esfoliante sia più riferito al suo basso profilo irritativo piuttosto che alla sua effettiva capacità di rompere i legami che tengono insieme i corneociti degli strati più esterni dell'epidermide.
    Se la mettiamo nelle creme non abbiamo problemi di solubilità, perchè anche l'1% si riesce a stemperare bene nel gel di sodio ialuronato; i problemi si presentano se dobbiamo introdurla in un prodotto acquoso, tipo un tonico o una lozione, dove la solubilità sarà molto bassa.
    In generale dalle schede tecniche postate da Anto si evince che per usi medici (cicatrizzazione, idratazione intensa, rinnovamento della pelle) l'uso dell'allantoina va dallo 0.5% al 2% e per usi cosmetici invece si arriva al massimo allo 0.5% come idratante. Direi che mantenersi allo 0.5% sia una cosa buona e giusta, da aumentare fino all'1% in caso di prodotti antiage in cui vogliamo migliorare l'aspetto liscio della pelle.
    Invece sostituirla all'urea come cheratolitico forte non mi sembra un'idea geniale, la mia impressione è che un'allantoina al 2% non sia neanche lontanamente paragonabile, come capacità di esfoliare, ad un'urea al 20% (pensiero personale non comprovato da nessuno studio perchè non ho trovato niente).

    Fonti :
    forum di lola
    my personal trainer.it
     
    Top
    .
  2. alice**
     
    .

    User deleted


    come disperdo l'allantoina in modo omogeneo: la butto nel gel ( ialuronico o aloe ), mescolo un po' con una paletta, ma ovviamente non si disperde bene. allora prendo la frustina del cappuccino e viene un gel bianco omogeneo. provate, funziona!

    l'allantoina non si può disperdere in ingredienti alcolici, si formano dei filamenti
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ciaooooo alice, quando preparo una crema inizio con il
    disperdere l'allantoina nel gel ialuronico o aloe, mescolo un pò con una palettina e la lascio riposare, poi preparo la fase A e la fase B e quando devo unire l'allantoina alla fase C, la trovo completamente sciolta
     
    Top
    .
  4. monica.g
     
    .

    User deleted


    Provati entrambi i metodi, in effetti "dimenticandola" dopo averla dispersa nel gel (uso quello di jaluronico) non da problemi di grumi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,084
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Quando è possibile, io la disperdo nelle proteine del grano liquide!Funziona benissimo e ci vuole un attimo!
     
    Top
    .
  6. scarlet.dynamite
     
    .

    User deleted


    Questa benedetta allantoina... io anche se la lascio un'ora a mollo nel gel d'aloe non si scioglie affatto, rimane a grumi... oggi ho fatto un gel dopobarba e quando ho aggiunto gel d'aloe+gel sodio ialuronato+allantoina per carità... manco con le cannonate si è sciolta.. poi mi son rotta e ho frullato tutto col minipimer. nei miei desideri vedevo un bel gel trasparente... adesso sembra un latte gelloso :D bello sulla pelle ma ha perso un po' di appeal!!!

    comunque, ho letto qui (e solo ora ^_^ ) che l'allantoina si scioglie più facilmente in acqua calda... ma allora è giusto inserirla direttamente in fase A o è meglio scaldare un poco d'acqua tolta alla fase A per scioglierla e aggiungerla in C?
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    c'è chi la inserisce direttamente in A, ma io preferisco sempre aggiungere tutti gli attivi in C. Anche perchè se non dovesse riuscirmi perfettamente l'emulsione, non sono costretta a buttare via anche gli attivi che costano tanto.
    Sapete che non riesco a capire come mai vi trovate così male con l'allantoina? a me non dà tutti questi problemi! la sciolgo o nelle proteine o nel gel: ma non la lascio idratare, da sola non si scioglierà mai! la frullo per bene ed energicamente con il montalatte. Solo quando vedo che il gel è bianco ed omogeneo, lo aggiungo al resto.
     
    Top
    .
  8. monica.g
     
    .

    User deleted


    Eh eh, con l'allantoina ho avuto un inizio difficile pure io! alla fine è come dice Alex ;)
    si scioglie bene anche nel gel di jaluronico e nelle ceramidi. Per fare prima pestatela finissima in un mortaio.
     
    Top
    .
  9. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Presente! Anche io faccio fatica a sciogliere i suoi cristalli. L'unico modo in cui non mi crea alcun problema è scioglierla nella prov.B5! Li si scioglie subito...
    Invece con il gel all'acido ialuronico mi resta sempre qualche cristallo qua e la :( adesso provo anche io la tecnica di frullarcela assieme e poi mischiarla col resto però...
    Io l'ho sempre messa in c...ma sinceramente adesso voglio provarla a metterla in a qualora dovessi usarla per emulsioni a caldo..
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si può mettere anche in A infatti.
    Comunque secondo me di allantoina non andrebbe mai superato lo 0.5%
    proprio ieri che ho iniziato a leggere "Le formule cosmetiche" di autori vari, ho notato che nelle loro formule raramente vanno oltre lo 0.2%­
     
    Top
    .
  11. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Ecco si leggevo infatti nel post..e pensare che io l'ho sempre messa a 1..ora mi modifico tutte le formule!
     
    Top
    .
  12. Kristen
     
    .

    User deleted


    Ma una domandina: se volessi inseriirla in un tonico assieme all urea, creando quindi un azione sinergica, posso comunque stare al 1% ? E può stare nello stesso prodotto dove è contenuta urea al 10 % e 2 % di glucanolattone ?

    Grazie
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    credo proprio che l'urea al 10% faccia già il suo buon lavoro e sia sufficiente
     
    Top
    .
  14. Kristen
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per le pronte risposte
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Location
    TORINO

    Status
    Anonymous
    :rolleyes: Ho appena appreso (magari voi lo sapevate già) e quindi subito sperimentato una cosa che volevo condividere con voi.
    Anziché far sciogliere l'Allantoina in fase A in acqua calda... esiste un modo molto più pratico, veloce e soddisfacente: mettendola all'interno delle proteine (grano o seta o avena) si scioglie in un nano secondo con una semplice mescolatina... provare x credere! :SVENTOLA:

    Edited by Cl@udi@ - 31/5/2018, 23:39
     
    Top
    .
15 replies since 9/7/2012, 15:29   5073 views
  Share  
.