ricette per riprodurre in casa geliscure ed ester de sucre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bambilotta78
     
    .

    User deleted


    ho trovato questo link,

    http://nonsolosapone.com/?p=833

    che ne dite?
     
    Top
    .
  2. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ho capito, tocca ordinare l'acido stearico (momentaneamente esaurito nel baule dello spignatto).
     
    Top
    .
  3. @Manola
     
    .

    User deleted


    grazie bambilotta interessante.Penso di provarlo e poi lo gelisucre costa pure....quindi........
     
    Top
    .
  4. monica.g
     
    .

    User deleted


    Non ancora, solo perché dovrei prepararmi lo stearato di saccarosio che è poi il saccarosio polistearato che vende un fornitore di materie prime a esclusività di farmacie e laboratori...
     
    Top
    .
  5. @Manola
     
    .

    User deleted


    ci sto provando in questo momento..per il momento sto facendo lo stereato di saccarosio.....forse a fine giornata vi saprò dire che ho fatto
     
    Top
    .
  6. @Manola
     
    .

    User deleted


    fatto.
    Allora,la prima parte e cioè lo stereato di saccarosio si realizza senza problemi e viene bello sodo duro quasi quanto un sapone pronto.Ne ho prelevato 10 gr e sono passata alla ricetta.La seconda parte non mi convince.Il prodotto si separa sembra che sia ( a giudicare dal clore la glicerina che non viene assorbita e si ricompone di nuovo tutto in un panetto solido ma meno duro del precedente e c'è una parte trasparente liquida.
    Ho fatto varie aggiunte di olio e glicerina rispettando le proporzioni della ricetta e sono arrivata a mettere il doppio di olio e glierina
    A questo punto il risultato è una specie di schiuma molto molto densa.Ho provato in un bicchiere a miscelare un pò di acqua ed olio con 1 grammo del prodotto ( acqua di rubinetto e olio di girasole) un pò a casaccio,senza pesare,più acqua che olio ed ho miscelato energicamente con un cucchiaino.In effetti ho ottenuto un emulsione molto leggera anche se poi spalmata sembrava pesante,ma ho messo le dosi a cavolo e non ho fatto la cascata ecc..........però per emulsionare ha emulsionato a freddo.Una vera crema ora non la faccio perchè non ho tempo provo tra qualche giorno a farne pochi grammi per vedere cosa succede.
    Il liquido non l'ho buttato ma ho conservato questa spuma densa e blobbosa nel suo liquido e l'ho messa in frigo in attesa di..............
    Dal punto di vista estetico lascia a desiderare ....
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    beh me la devi far vedere cavolo! te fai una spuma blobbosa che emulsiona a freddo e pensi di cavartela così?!
    ma se volessimo racapitolare le quantità e il procedimento? perchè a sto punto lo voglio fare pure io!
     
    Top
    .
  8. @Manola
     
    .

    User deleted


    Ecco la ricotta ............... :P

    Le percentuali si devono rivedere.Ci vuole sicuramente più olio e più glicerina o meno stereato di saccarosio perchè finchè è sul fuoco è liquida ma poi si addensa in questo modo,non è certo della consistenza del gelisucre.
    Ho la sensazione che però sia sia bevuto della glicerina nel frattempo...............
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    questa ricotta emulsiona?
    se emulsiona non ce ne frega niente dell'aspetto
     
    Top
    .
  10. @Manola
     
    .

    User deleted


    ho fatto una prova con un pò di acqua ed olio ed ha emulsionato..............però l'ho buttato da stupida..................dovevo lasciarlo per vedree se si separava............ma oggi sto in fase di pulizie estreme..................lo riprovo............
     
    Top
    .
  11. milou
     
    .

    User deleted


    su un forum francese, mettono altro al posto dello stearato di saccarasio
    prima ricetta "fare un estere con alcool 90 + olio oliva, dopo aggiungere zucchero impalpabile o xilitolo e alcool 90"
    seconda ricetta "25g olio di cocco + 40g di xilitolo con aceto per 2 ore. Fare raffreddare e buttare l'acqua. Far cuocere la parte solida con 30g di xilitolo per 1 ora, lasciar raffreddare, buttare l'acqua e lasciar asciugare la parte solida"
    Molte dicono che è meglio non utilizzare l'acido stearico se si vuole fare il gelisucre perché non viene bene
    dimenticavo, lo xilitolo si puo sostituire con sorbitolo
     
    Top
    .
  12. @Manola
     
    .

    User deleted


    qual'è il forum Milou?
     
    Top
    .
  13. milou
     
    .

    User deleted


    ho dimenticato di mettere il link, scusate :P
    http://tambouilleusesetco.leforum.eu/t2466...tu-en-voila.htm
     
    Top
    .
  14. leta
     
    .

    User deleted


    alex a me piace il fai da noi....oltre che per il risparmio :MOLLIE141.gif:
     
    Top
    .
  15. @Manola
     
    .

    User deleted


    allora..................la ricottanon funziona.Ho provato a fare una crema ma si è formata una specie di bava allora ho provato ad alzare la percentuale di emulsionante.Prima mi sono trovata con..............non so spiegare ma erano tipo piccoli pezzi di emulsione in acqua e poi è venuta fuori una specie di spuma da barba appiccicosa.
    La prima parte va bene ma è la seconda che non funziona...........
     
    Top
    .
77 replies since 18/12/2012, 20:52   3481 views
  Share  
.