ESTRAZIONE OLIO ESSENZIALE DI ALLORO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    L'estrazione in corrente di vapore è l'idea per l'olio essenziale di alloro, senza usare solventi quindi. Ora il perchè l'acqua era molto torbida non so darti risposta, non conosco il tuo alambicco e come funziona !
    L'olio essenziale non ha un giallo molto intenso, è appena accennato, quindi molto probabilmente quello che vedevi aderente alle pareti è olio essenziale.
     
    Top
    .
  2. Giusfon
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta. Ora sto provando con del rosmarino e l'acqua è molto pulita(a parte l'olio ovviamente).riguardo all'alloro, potrebbe essere dovuto al fatto che l'ho raccolto fuori tempo balsamico? Il distillatore é praticamente una pentola a pressione in acciaio, con sopra una piccola camera di condensazione e all'interno la serpentina. Tutto in acciaio.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ma guarda il fuori tempo balsamico non centra con la non limpidezza dell'idrolato, più facile invece che avesse la corteccia dei rametti un poco rovinata ed il flusso del vapore acque l'abbia diluita e portata con se.
    Se riesci a trovare dell'eucaliptus globulus ti divertirai con l'estrazione dell'olio ... un kilo e mezzo potrebbe darti anche 7 ml di olio essenziale ;)

    Ma usi la siringa di mia invenzione per separare l'olio vero?
     
    Top
    .
  4. Giusfon
     
    .

    User deleted


    Ammetto di essere incappato per caso nel video della spiegazione di come costruirlo :P comunque le foglie di alloro provengono da siepi non molto curate, le foglie non erano il massimo anche se l'odore era fortissimo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Prova con l'eucaliptus globulus se riesci a trovarne ;)
     
    Top
    .
  6. Giusfon
     
    .

    User deleted


    Si si, nelle mie zone ce ne è un bel Po! Dici che rende anche fuori tempo balsamico? Ho visto un tuo video oggi sul cipresso, potrei provare anche quello, dato che siamo nel periodo giusto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Si certo, l'eucalipto rende sempre bene. Il cipresso ha 1/3 di olio essenziale rispetto all'eucalipto, però puoi usarlo come vasocostrittore (vene, edemi ecc) formulato chiaramente in una crema o pomata :)
     
    Top
    .
  8. Giusfon
     
    .

    User deleted


    Molto interessante...E cosa posso usare per veicolarlo come crema?inoltre ho visto che i frutti sono molto duri, posso distillarli direttamente così o vanno prima frantumati?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Vanno frantumati ... per le preparazioni cosmetiche di pomate e creme ci sono apposite sezioni, guarda quale utilizzo può interessarti.
     
    Top
    .
  10. Elisabetta Farinelli
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, sono approdata su questo forum cercando in internet gli oli essenziali da fare in questa stagione, fra pochi giorni mi arriverà il distillatore a corrente di vapore e vorrei fare subito una prova, ho un bellissimo albero di alloro che ha bisogno di una bella potata, vorrei sapere se questo periodo è buono per raccogliere le foglie. Altra domanda, le foglie devono essere secche o fresche? intere o sminuzzate? se attaccate alla pianta ci sono delle bacche posso mettere anche quelle?
    Grazie a chi mi vorrà rispondere.
    Elisabetta
     
    Top
    .
69 replies since 3/1/2013, 15:17   13106 views
  Share  
.