per la tosse grassa e bronchite con catarro

impacchi di semi di lino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nenella
     
    .

    User deleted


    Vista la stagione questo messaggio ci sta tutto!
    La mia mamma, quand'ero piccolina e mi ammalavo di bronchite con catarro, mi "torturava" con gli impacchi di semi di lino: in una padella metteva i semi di lino e dell'acqua, non troppa, giusto quel che basta a bagnare appena i semi, e mescolando portava a cottura il composto; come ben sapete i semi formano una gelatina piuttosto appiccicosa (aggiungete acqua se vedete che si secca e indurisce troppo): il risultato deve essere un impacco denso simil-yogurt cremoso, che non cola.
    Ora il tutto deve essere messo in panno di lana (una vecchia canottiera va bene) ben avvolto; mettersi sdraiati e appoggiare l'impacco sul torace, ATTENZIONE perchè all'inizio brucia parecchio, quindi per evitare ustioni aspettate che si raffreddi leggermente e appena si riesce a sopportate il calore si può procede con l'applicazione. Va tenuto finchè non si percepisce più la sensazione di calore.
    Io l'ho usato con successo, insieme alle medicine ovviamente, per curare una pertosse furente (avevo tre anni ma me la ricordo come se fosse ieri..)
    Non buttate via la pappetta una volta usata perchè si può riutilizzare per gli impacchi successivi.
    Spero vi sia utile!
     
    Top
    .
7 replies since 16/1/2013, 11:01   11234 views
  Share  
.