IL SAPONE LIQUIDO CON IL METODO A CALDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il metodo a freddo con potassa prevede semplicemente che si lavori senza scaldare nulla ( sfruttando solo il calore della soluzione con potassa ) e mescolando a intervalli da un minimo di 24 ore ad un massimo di 4 giorni.
    Scusatemi....ma nun jela posso fà ( detto alla romana ), troppo lungo!


    ciò non toglie che se volete parlare della VOSTRA esperienza con il sapone liquido a freddo, lo potete fare tranquillamente! Non credo che Veggie abbia l'esclusiva sul metodo a freddo...
    basta semplicemente non riportare le SUE ricette e i suoi trucchetti.
     
    Top
    .
  2. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Allora, se ricordo bene (sono passati due mesi e devo ancora diluirlo) avevo scaldato gli oli, versati caldi in un barattolo di vetro e poi avevo aggiunto la soluzione di soda caustica e potassa. Avevo frullato a intervalli per tre quarti d'ora col minipimer. Tipo 2 minuti frullavo e 5 no, se no si surriscaldava. Avevo iniziato alle 15. Poi ho riposto il minipimer e ho continuato a girare col cucchiaio, ogni mezz'ora, finchè verso le 21 è diventato piuttosto denso, ho continuato a girare fino alle 23, quando sono andata a nanna. La pasta di sapone è diventata lucida, gialla ma tendente al trasparente. A me aveva dato moltissima soddisfazione la realizzazione. Domani devo trovare un attimo di tempo per diluirla e così vi dico anche le impressioni d'uso!
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    eh eh...lo vedi che per il metodo a freddo bisogna prendersi minimo un giorno di ferie? e se per caso la sera non si è ancora addensato?
    tocca telefonare in ufficio e prendersi un secondo giorno di ferie, e così via fino ad arrivare alla fase del nastro :P
    ( non fateci caso, adoro scherzare )

    comuqnue Stefi se te la senti, puoi preparare un topic dove ci spieghi per bene, passo passo, come si procede con il metodo a freddo e se vuoi puoi darci anche la tua ricetta

    Tra l'altro ho la sensazione che con il metodo a freddo la pasta venga più trasparente, sbaglio?
     
    Top
    .
  4. stefi_83
     
    .

    User deleted


    La ricetta è quella di Veggie quindi non posso darla, e anche il procedimento che ho seguito è quello che spiega lei nei file del gruppo. Quindi non so se posso essere più dettagliata :huh:
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    no vabbè non importa, c'è anche uan ricetta sul libro della Garzena proprio pe ril metodo a freddo

    oliva 250
    girasole 230
    ricino 20
    potassa tit.80, 118
    acuqa 280

    per la diluizione :
    acqua 1600
    alcool etilico 30

    se vuoi descrivere il metodo, ti riferisci a questa ricetta del Mezzo Marsiglia, così non si creano problemi :)
     
    Top
    .
  6. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Comunque basterebbe iniziare la domenica mattina e dedicare la giornata a quello :P

    A parte gli scherzi, io l'ho trovato meno impegnativo del metodo classico del sapone a freddo. Quando faccio il sapone devo essere sicura di non avere nessuno per casa per almeno un'ora e non è facile con tre bambini piccoli. Invece per fare il sapone liquido ci metti giusto il tempo di far raffreddare l'acqua, poi unisci agli oli e dai una frullata ogni tanto, tenendo il tutto in un luogo non a portata di bambini. Nel mentre fai tutto il resto: cucini, lavatrice, bagnetto ai bimbi... niente stampi da riempire, niente copertina per tenere il calore, pochissime cose sporche...

    Se trovo il tempo per descrivere il procedimento, magari con quelche fotina, lo faccio volentieri. Tanto ho giusto in tesa di provare a fare il detersivo per la lavatrice!

    CITAZIONE (Alex1966 @ 29/1/2013, 22:28) 
    Tra l'altro ho la sensazione che con il metodo a freddo la pasta venga più trasparente, sbaglio?

    non ho mai provato il metodo a caldo, ma la mia pasta è molto trasparente (magari domani faccio una foto)
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    e allora con il metodo a freddo viene più trasparente, perchè ho visto il sapone liuido di veggie su facebook ed è talmente trasparente da sembrare birra!
    a me con il metodo a caldo viene un po' trasparente, ma non così limpido

    se ci racconti la tua esperienza, te ne saremo grate e.....chissà magari trovo la forza per farlo anch'io ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Alex sei troppo forte!
    Per Stefy_83 forse io nn so cercare stessa ricette, del gruppo. Ci dedicherò' un po più di tempo. Certo k due giorni per fare un sapone sono veramente tanti!
     
    Top
    .
  9. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    So che la limpidezza, almeno per sentito dire, dipende anche dalla composizione del sapone e dallo sconto...
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    infatti più si inseriscono basi alcaline e più si intorbidisce, pertanto più sconto più limpidezza?
    il marsiglia col metodo a caldo non mi è venuto trasparente per niente ( la ricetta che vedete sopra ), mentre quello per le mani con sconto 2% è venuto discretamente trasparente,
    poi l'ho intorbidito io con l'oe di arancio....
     
    Top
    .
  11. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Ecco la mia pasta di sapone

    questa mattina ho provato a scioglierla in rapporto di 1:2 con acqua, l'ho scaldato e lasciato coperto, sono andata a lavorare, in pausa sono andata a vedere ma non era per nulla liquido quindi ho aggiunto un'altra parte d'acqua ma non ho avuto tempo di scaldare, questa sera quando stacco vediamo come va, mi sa che devo almeno scaldarlo nuovamente, e vediamo se l'acqua questa volta basta.
    Sa molto di olio, speriamo che con gli oli essenziali si riesca a dare un buon profumo.

    Mi prendo l'impegno di scrivere un post sul metodo a freddo, appena trovo il tempo ;)
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    è bellissima!
    non metterci oe agrumati ( come ho fatto io ) sennò ti si intorbidisce
     
    Top
    .
  13. stefi_83
     
    .

    User deleted


    C'è qualcosa che non va, è super bavoso, non si è sciolto bene :(

    nella foto non sta colando... è proprio così, fermo, quasi gommoso :angel15.gif:
     
    Top
    .
  14. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Alla fine, aggiungendo acqua, sono arrivata ad una bella consistenza, proprio come per i detergenti fatti con i tensioattivi ^_^
    Però ho come l'impressione che l'odore non sia buono. Forse l'olio di oliva (e non extravergine) che ho usato mi ha fregato un'altra volta :(
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    senti un odore di fondo di olio vero? è normale, va coperto con la fragranza o con qualche oe
     
    Top
    .
36 replies since 21/1/2013, 12:35   4148 views
  Share  
.