L'olio essenziale corrode?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Liraya
     
    .

    User deleted


    Ho comprato gli oe di tea tree e rosmarino in un'erboristeria ma sull'etichetta non è riportato nulla di nulla a parte appunto il tipo di oe. Non mi ero molto informata e li ho presi ignara del fatto che dovrebbero essere indicate molte più cose sull'etichetta, quindi ho fatto la prova del "foglio" e non mi sembrano tagliati con altri oli. Il foglio è diventato trasparente, l'olio si è subito espanso e s'è asciugato dopo poco. Ma il mio dubbio è che contengano sostanze dannose come solventi, perchè ho versato una goccia di oe su un cucchiaino di plastica (di quelli normalissimi, che si usano di solito per mangiare) e in quel punto il cucchiaino s'è corroso un po'...è normale? E' perchè è molto concentrato o perchè contiene qualcosa che non va? :unsure:
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    gli oli essenziali puri si ottengono dalla distillazione in corrente di vapore, però ultimamente stanno sorgendo molte ditte che per fare prima e per ottimizzare la produzione utilizzano solventi al posto del vapore. Soprattutto se vengono dalla Cina....
     
    Top
    .
  3. Liraya
     
    .

    User deleted


    Quindi il fatto che abbia corroso il cucchiaino vuol dire contuene solventi? Qualcuna potrebbe fare una prova per vedere se succede anche con quelli puri? Io non ho altri oe con cui provare...
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    leggo solo ora che si trattava di un cucchiaino di plastica, nella fretta di leggere avevo capito che si trattasse di un cucchiaino di metallo di quelli che si usano quotidianamente in cucina.
    E' normale che gli oe corrodano la plastica, perfettamente normale, infatti se ci fai caso sono sempre vendfuti in contenitori di vetro e mai nei barattoli di plastica
     
    Top
    .
  5. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Sì, alcuni olii essenziali corrodono la plastica, almeno quella delle stoviglie.
    Poche gocce di o.e. di lavanda possono corrodere il fondo di un bicchiere di plastica.
    Sulla confezione devi trovare il nome botanico della pianta ed eventualmente gli allergeni contenuti naturalmente.
    Ci dovrebbero poi essere le avvertenze riguardo l'ingestione o i simboli corrispondenti.
     
    Top
    .
  6. Liraya
     
    .

    User deleted


    Grazie. Mi sento più sollevata, almeno so che è un effetto normale, la prossima volta lo comprerò cdi una marca più seria ma almeno adesso sono più tranquilla nel finire prima questo...
     
    Top
    .
  7. eleonora1811
     
    .

    User deleted


    qual'e' il sito piu' consigliato per qualita'/prezzo per acquistare gli olii essenziali? grazie :HyperText Transfer Protocol:
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    a me piacciono quelli di Aroma Zone
     
    Top
    .
  9. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Io li ho sempre presi al Manske shop.
     
    Top
    .
  10. francescopn
     
    .

    User deleted


    E' possibile estrarre gli oli essenziali dalle bucce di arancia per spremitura?
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sì, certo che è possibile

    se riesci a trovare un metodo per farlo anche in casa, ti prego di farmelo sapere. Al momento non ci sono ancora venute idee che funzionano.....
     
    Top
    .
  12. francescopn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex1966 @ 27/8/2013, 15:46) 
    sì, certo che è possibile

    se riesci a trovare un metodo per farlo anche in casa, ti prego di farmelo sapere.

    Io speravo di saperlo da voi che siete espertissimi! :)
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    su questo siamo ancora in alto mare......
    piergiorgio ha vagheggiato più volte di costruire un torchietto apposito, ma credo che se ne riparlerà con i primi freddi ;)
     
    Top
    .
12 replies since 23/7/2013, 18:29   2401 views
  Share  
.