DISTILLATORE DI GRANDI DIMENSIONI PER ESTRAZIONE IN CORRENTE DI VAPORE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. comawhite
     
    .

    User deleted


    Ciao Piergiorgio, tranquillo mi rendo conto anche io che era proprio una scelta sconsiderata quella di tappare la valvola; ora ti dirò una cosa che ti farà fare quattro risate: io in pratica non avevo mai utilizzato una pentola a pressione e non conoscendone bene le parti ho scambiato la valvola di sicurezza per quel pirulino rosso che si alza quando la pentola va in pressione ;) ahah sono proprio inesperto.
    Comunque una volta scoperto questo particolare ho ripetuto l'esperimento con del rosmarino, ho messo:
    830g di cime fiorite di rosmarino
    1,7 litri d'acqua distillata
    e ho ottenuto:
    0,8 litri di idrolato

    Purtroppo non ho ottenuto neanche 1 ml di olio essenziale; forse devo migliorare il mio distillatore o ho fatto qualche errore nel processo... Io penso la ,amcanza di olio possa essere dovuta al fatto che:
    1 Ho raccolto il rosmarino ancora un pò bagnato perchè il giorno prima è piovuto parecchio e l'ho lasciato un giorno ad asciugare;
    2 La mia serpentina a partire dall'estremita connessa alla pentola, inizia a formare la spirale dall'alto verso il basso e ho pensato che l'olio potrebbe essersi separato già al suo interno e abbia incontrato difficoltà ad uscire rimanendo nella parte alta della serpentina.

    Tu cosa ne pensi? Scusa la mia inesperienza, devo dire che sei dotato di una pazienza enorme!!! Ti ringrazio tantissimo per tutto.

    PS. l'idrolato comunque è buonissimo; credi che abbia, come l'olio essenziale, proprietà curative per i dolori articolari? (perchè ho letto che l'olio utilizzato nei massaggi e frizioni è particolarmente adatto a questo scopo).
    Ancora grazie
    A presto
     
    Top
    .
43 replies since 10/3/2013, 22:11   10779 views
  Share  
.