DISTILLATORE DI GRANDI DIMENSIONI PER ESTRAZIONE IN CORRENTE DI VAPORE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piergiorgio
     
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ciao comawhite ... non devi scusarti, ma ora mi sento più tranquillo :P

    Veniamo a noi
    Per prima cosa sono curioso di conoscere che tipo di pentola a pressione usi, dalla quantità di rosmarino dovrebbe essere una 5 litri. Ti sarei grato se potessi mettere qualche foto del tuo sistema di estrazione montato (pentola+serpentina+scambiatore) in modo che ci fai partecipi anche con delle fotografie e sulle quali, magari, posso darti anche qualche dritta per migliorarlo ... o prendere io spunto per sviluppare altre idee.
    Che cestello hai usato per contenere il rosmarino? Quanto tempo è durata l'estrazione?

    Per l'olio essenziale che non sei riuscito a ricavare, anche se in teoria ce ne doveva essere almeno 2 ml, mi dovresti dire come volevi procedere per "separarlo" dall'idrolato ... magari hai solo sbagliato il sistema per raccoglierlo.
    Questo perchè l'olio essenziale, indipendentemente da come inizia a formarsi la spirale, non si ferma all'interno della serpentina, ma viene trasportato dall'idrolato stesso.

    Per l'idrolato :
    1) è buonissimo, direi ottimo, anche perchè contiene tutto l'olio essenziale della pianta aromatica;
    2) anche se il tuo idrolato contiene tutto l'olio essenziale della pianta aromatica dubito che utilizzandolo per i dolori articolari puoi risentire degli effetti benefici .... ce n'è veramente poco (dallo 0,25 allo 0,40% in questo periodo dell'anno) per sentire l'azione delle sue proprietà.

    Aspetto qualche foto ;)
     
    Top
    .
43 replies since 10/3/2013, 22:11   10779 views
  Share  
.