RIPRODURRE IL GERANIO PER TALEA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piergiorgio
     
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Oggi, grazie alla potatura dei gerani di Mary-Nge, ho cercato di riprodurne delle nuove piantine.
    Tale operazione va eseguita a fine estate, ma tentare non nuoce :)



    Si prendono i rami più belli e vigorosi che abbiano una lunghezza di almeno 10 cm.
    Poi ne ho asportato i germogli e le foglie fino alla cima del rametto, lasciando solamente le ultime due foglie.

    L'operazione del taglio va effettuata con un coltellino ben affilato o un taglierino, in modo da non lasciare sfilacciamenti.

    Ho si prende un vaso, si pone sul fondo 2-3 cm di ghiaia per il drenaggio, e si riempie il resto con un misto di torba e terriccio.

    Si infila il rametto nel baso e si pressa bene il terreno, stando attenti a lasciare che le due foglioline non tocchino il terreno.

    Si innaffia affinchè l'acqua non esce dal fondo ... ed il gioco è fatto.



    Sarò necessario per i primi 2-3 mesi tenere costantemente umido il terreno, quindi le annaffiature vanno controllate ed effettuate periodicamente.

    I vasi, preferibilmente poneteli per il periodo sopra descritto in penombra. La temperatura non dovrà scendere sotto i 10 °C, quindi, se ce n'è bisogno, occorre porli al riparo durante la notte.
     
    Top
    .
16 replies since 20/3/2013, 16:03   385 views
  Share  
.