IL SAPONE LIQUIDO CON METODO A FREDDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stefi_83
     
    .

    User deleted


    AGGIORNAMENTO

    Ho avuto la conferma di ciò che già sospettavo: il sapone liquido fatto con alcali misti rispetto a quello fatto con sola potassa è piuttosto differente in fase di lavorazione.

    Ieri ho fatto un sapone liquido per persona con sola potassa. Ne ho fatto poco, 250g di grassi, e trovo che sia la quantità ottimale da lavorare. Il nastro che ho ottenuto con il minipimer è arrivato piuttosto in fretta, circa in mezz'ora, calcolando che avrò frullato una decina di minuti scarsi per via delle pause.
    Ho proceduto come da descrizione di inizio post. Il nastro è stato piuttosto evidente, cosa che non mi era mai capitata. La pasta assomigliava a.... come dire... forse ad un gelato artigianale alla crema :blink: Ho continuato a mescolare con un cucchiaio per 24 ore e la consistenza è variata poco, forse è diventato leggermente più traslucido, ma è comunque ancora soffice da mescolare. Questo il risultato delle 24 ore:


    Ovviamente non ho mescolato ogni mezz'ora precisa per tutto il tempo. Per le prime 2-3 ore sì, poi un po' quando mi ricordavo e soprattutto la notte l'ho passata a dormire :P

    La differenza rispetto al procedimento con alcali misti è che la pasta diventa traslucida e piuttosto dura, impossibile da girare, nel giro delle 7-10 ore:


    Tra un paio di mesetti vi mostrerò meglio le differenze in fase di diluizione. Voglio anche sperimentare la differenza di diluizione in acqua di rubinetto rispetto all'acqua demineralizzata.
     
    Top
    .
112 replies since 5/4/2013, 16:18   3625 views
  Share  
.