IL SAPONE LIQUIDO CON METODO A FREDDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Sono molto tentata di fare questo sapone, ma vorrei ancora qualche chiarimento, ma la potassa ha sempre titolo 92? si può trovare con titolo diverso? Se si come faccio a sapere la quantità che ne devo usare, poi come per la soda caustica se ne calcola un 3% in più?
     
    Top
    .
  2. stefi_83
     
    .

    User deleted


    La potassa si trova a titolo 92 da percarbonatodisodio.it, ma ce ne sono anche da altre purezze, solitamente 80. Devi informati da chi te l'ha venduta.
    Per il calcolo da fare... Se non sbaglio devi fare 92/purezza-che-hai-tu e moltiplicare per la quantità di potassa della mia ricetta. Domani controllo.
    Qui ho fatto un sapone da bucato con eccesso di soda, è quel 3% a cui ti riferirci?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Stefi sei stata molto chiara! Si volevo sapere appunto se il sapone che avevi fatto tu era da bucato e perciò con soda al 3% in più. Ti chiedevo della potassio appunto perché qui da noi c'è un fornitore e appunto volevo chiedere. Sicuramente è un metodo un po più lungo e perciò prima di farlo vorrei sapere se ne vale la pena anche perché io con il marsiglia classico per ora mi trovo bene e fare tutto sto lavoro per poi ottenere gli stessi risultati sinceramente penso nn ne valga la pena. Tu ti trovi bene?
     
    Top
    .
  4. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Il risultato come tipo di sapone è identico Ema, cambia solo la consistenza e il fatto che non sei obbligata a tenerlo vicino a fonti di calore in inverno :)
    E' lo stesso motivo per cui non attrae neanche me....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Grazie Minerva! Nn capivo come mai tu nn avessi detto ancora la tua su questo sapone. Un po avevo intuito ma adesso mi dai la conferma. Già tra una cosa e l'altra ci impiego mezza tornata a fare il marsiglia classico, l'idea di dover star li 8-10 ore nn mi affascina proprio. Poi adesso per diluito nn sto neanche più li a grattugiarlo. Lo rompo grossolanaamente la sera e l giorno dopo ho il mio bel sapone liquido.Grazie
    Minerva!

    Edited by Ema66 - 10/5/2013, 10:17
     
    Top
    .
  6. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Io grattugio tutto dopo una settimana: faccio meno fatica perchè il sapone non è ancora durissimo e si asciuga meglio ;)
     
    Top
    .
  7. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Invece a me piace molto perché lo faccio quando so di essere chiusa in casa tutto il giorno e dare una girata ogni tanto non mi pesa affatto. Ma soprattutto ne metto meno della metà in lavatrice rispetto al gel quindi il fustino mi dura una vita, non sono lì tutti i momenti a farlo
     
    Top
    .
  8. kriKribbio
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.. Sono riuscita a acquistare l'idrossido di potassio dal sig. Paolo direttamente nel magazzino.. Ci sono andata Minerva :)
    Cmq adesso lo devo fare.. vorrei fare un sapone liquido per il corpo con sono potassio,si può?troppo forte?se si che sconto?
    Pure per il bucato,ma quello ho capito che devo dare +3%
    Sbaglio???
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    per fare quello da bucato abbiamo pubblicato proprio la ricetta, eccola https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=64778938

    per quello da corpo invece fai almeno uno sconto del 3%­

    però non esagerare con lo socnto, perchè per ils apone da potassa non si può andare oltre il 4%­
     
    Top
    .
  10. kriKribbio
     
    .

    User deleted


    Ok allora posso anche tutto idrossido di potassio.. Wow :P
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    tienici aggiornate poi, siamo curiose :P
     
    Top
    .
  12. joliefemme
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum, ma ho già letto molti post e devo dire che siete davvero bravissime/i! Io mi sto dannando per riuscire a fare questo mix - che è poi quello che si trova nei classici saponi da barba - ma sono indecisa sulla preparazione. Secondo voi è possibile mettere insieme tutte le sostanze o sarebbe meglio preparare una soluzione con la soda e un'altra con la potassa? Grazie a tutti! :HyperText Transfer Protocol:
     
    Top
    .
  13. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    E' la pasta di sapone, che poi diluita produce il sapone liquido, che si prepara con soda e potassa, perciò dovrai seguire il procedimento del sapone liquido.
    Si calcola la soda per intero, la potassa per intero e poi ognuna si divide per la percentuale richiesta in ricetta.
    Naturalmente per il calcoli con la potassa fa fede il titolo.
     
    Top
    .
  14. joliefemme
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MinervaMG @ 6/10/2013, 16:58) 
    E' la pasta di sapone, che poi diluita produce il sapone liquido, che si prepara con soda e potassa, perciò dovrai seguire il procedimento del sapone liquido.
    Si calcola la soda per intero, la potassa per intero e poi ognuna si divide per la percentuale richiesta in ricetta.
    Naturalmente per il calcoli con la potassa fa fede il titolo.

    Grazie della risposta! Ho ancora un dubbio, però: devo fare la riduzione solo di soda o anche di potassa? Sai com'è, non vorrei che la barba si carbonizzasse prima dell'arrivo del rasoio... :D
     
    Top
    .
  15. Emmix
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (joliefemme @ 7/10/2013, 01:06) 
    CITAZIONE (MinervaMG @ 6/10/2013, 16:58) 
    E' la pasta di sapone, che poi diluita produce il sapone liquido, che si prepara con soda e potassa, perciò dovrai seguire il procedimento del sapone liquido.
    Si calcola la soda per intero, la potassa per intero e poi ognuna si divide per la percentuale richiesta in ricetta.
    Naturalmente per il calcoli con la potassa fa fede il titolo.

    Grazie della risposta! Ho ancora un dubbio, però: devo fare la riduzione solo di soda o anche di potassa? Sai com'è, non vorrei che la barba si carbonizzasse prima dell'arrivo del rasoio... :D

    Joliefemme, dovresti presentarti nell'apposita sezione delle presentazioni.....grazie
     
    Top
    .
112 replies since 5/4/2013, 16:18   3625 views
  Share  
.