IL SAPONE LIQUIDO CON METODO A FREDDO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Procedi allo sconto, ovvio.
     
    Top
    .
  2. joliefemme
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MinervaMG @ 8/10/2013, 11:31) 
    Procedi allo sconto, ovvio.

    Grazie della risposta!
    Per cui, essendo che deve essere piuttosto "grasso", devo attenermi lo stesso alla regola di non superare il 4% di riduzione di potassa - per la soda credo di dover rimanere sul 7%...? :angel15.gif:
     
    Top
    .
  3. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    No, nel sapone liquido non puoi scontare più del 4% altrimenti l'olio libero ti resta in superficie e non si amalgama al resto.
    Formula un sapone delicato e non hai bisogno di sconti alti!
     
    Top
    .
  4. joliefemme
     
    .

    User deleted


    Il fatto è che mi stanno facendo impazzire con 'sto sapone da barba...che non è liquido, non è solido...fa una schiuma che rimane a lungo e non sembra quella di un normale sapone. Insomma, io ho guardato l'INCI di un famoso - e pare ottimo - sapone da barba de L'Occitane e adesso cercherò di farne uno migliore. Anche perché vedo che, a parte le aggiunte, nella saponificazione ci sono solo olio di palma e olio di palmisto...eccolo:
    :Potassium Palmate - Sodium Palmate - Potassium Palm Kernelate - Aqua/Water - Sodium Palm Kernelate - Glycerin - Parfum/Fragrance - Juniperus Oxycedrus Wood Oil - Fusanus Spicatus Wood Oil - Helichrysum Italicum (Flower) Oil - Cera Alba/Beeswax - Rosemarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract - Rosemarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Oil - Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil - Hordeum Vulgare Extract - Sodium Chloride - Octyldodecanol - Palm Kernel Acid - Cocoglycerides - Pentasodium Pentetate - Tetrasodium Etidronate - Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate - Polyglyceryl-3 Diisostearate - Tocopheryl Acetate - Magnesium Sulfate - Sodium Benzoate - CI77891/Titanium Dioxide
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma dev'essere per forza un sapone? perchè non gli fai una crema da barba tipo questa https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62301544

    mio marito ci si trova benissimo
     
    Top
    .
  6. joliefemme
     
    .

    User deleted


    Sembra davvero ottima! Anzi, lo è di certo. Ma qui vogliono per forza questo benedetto sapone... :wacko:
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    leggendo quell'inci, credo che tu possa perfino grattare del sapone e poi ricompattarlo in una formina con aggiunta di emollienti, qualche attivo, un po' di amido e qualche essenza

    oppure puoi scioglierlo direttamente in poca acqua e montarlo con la frusta con qualche burro e amido, ti viene fuori una crema di sapone

    Mio figlio, che vive in un'altra città, quando aveva finito la crema da barba che ti ho linkato prima, ha fatto proprio così. Ha grattato del sapone, l'ha mescolato ad olio e poco amido e poi l'ha compattato dentro un contenitore adatto
     
    Top
    .
  8. joliefemme
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex1966 @ 10/10/2013, 15:58) 
    leggendo quell'inci, credo che tu possa perfino grattare del sapone e poi ricompattarlo in una formina con aggiunta di emollienti, qualche attivo, un po' di amido e qualche essenza

    oppure puoi scioglierlo direttamente in poca acqua e montarlo con la frusta con qualche burro e amido, ti viene fuori una crema di sapone

    Mio figlio, che vive in un'altra città, quando aveva finito la crema da barba che ti ho linkato prima, ha fatto proprio così. Ha grattato del sapone, l'ha mescolato ad olio e poco amido e poi l'ha compattato dentro un contenitore adatto

    Grazie del consiglio! Il fatto è che ormai è diventata una questione di principio: vorrei riuscire a farlo tutto io...Sono una testona, lo ammetto. :rolleyes:
     
    Top
    .
  9. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Non riuscirai mai a rifare quello per il semplice motivo che è composto con saponi industriali.
    A mio avviso ti basterà fare un sapone molto schiumoso (consiglierei cocco, ricino e babassu) e non troppo duro.
    O lo fai a freddo che poi lo grattugi come ha detto Alessandra oppure lo fai a caldo e a fine cottura inserisci tutti i nutrienti e additivi vari.

    E poi, facci caso, l'inci ti dà tutti saponi molto duri che quindi devono essere ammorbiditi coi vari additivi.
    Basta fare un sapone ricco di evo ed è fatta!
     
    Top
    .
  10. kriKribbio
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.. procederò con un sapone liquido solo oliva e potassa per il bucato,na cosuccia semplice,ma mi chiedevo -magari sono cose già dette- è possibile mettere il sodio citrato nella soluzione caustica?
     
    Top
    .
  11. @Manola
     
    .

    User deleted


    Ciao mi chiedevo come era andata con la diluizione.Mi sto interessando a questo procedimento perchè ho fatto il sapone in crema che ha come quello liquido sia potassa che soda anche se a percentuali diverse,però attraversa le varie fasi come la tua,io il sapone l'ho fatto a caldo però avevo letto anche di un metodo a freddo.Ora mi chiedevo qundo fai il sapone liquido per il corpo lo sconto soa/potassa lo fai subito? oppure i burri /oli ecc li aggiungi dopo e dopo quando? Vorrei fare un pò di comparazioni con quello che ho letto riguardo al sapone in crema perchè ci sono varie teorie e pochissimo materiale.
     
    Top
    .
  12. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Il sodio citrato non l'ho mai usato, ma non vedo perché no. Al prossimo lo metterò, un po' di sequestrante non può che andar bene.
    Per quanto riguarda lo sconto lo faccio subito, in fase di diluizione non aggiungo null'altro che acqua e oli essenziali per profumare.
    Confermo che il sapone fatto con alcali misti è più bavoso rispetto a quello fatto con sola potassa, lascia quel filino tra il boccuccio del dispenser e la mano. Inoltre rimane un pochino più torbido.
     
    Top
    .
  13. @Manola
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    Top
    .
  14.  
    .

    User deleted


    ciao scusami ma se cerco percarbonato di sodio mi da solo il prodotto!!!e nn i siti di materie prime!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  15. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Il fornitore è questo www.percarbonatodisodio.it

    Ci farebbe piacere leggessi le regole del forum e ci fornissi una tua breve presentazione nella sezione apposita!
     
    Top
    .
112 replies since 5/4/2013, 16:18   3625 views
  Share  
.