Gel viso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mimosa.blu
     
    .

    User deleted


    Ciao ^_^
    questa mattina mi sono svegliata con la voglia di fare un gel per il viso, purificante ma allo stesso tempo molto delicato, insomma che non tiri e aggredisca la pelle

    Volevo fare il gel alla Tepez di Alex ma purtroppo mi mancano un po' di ingredienti :cry:

    avevo pensato di fare

    Fase a
    infuso di camomilla (posso mischiarlo anche con un idrolato??)
    glicerina
    xantana
    macerato di tepezcohuite

    avevo letto però che gli infusi dopo un po' si ossidano che dite lo metto comunque l'infuso di camomilla?

    poi fase b
    ci metterò qualche olio essenziale ancora non ho scelto xD
    e avevo pensato di mettere il tietrilcitrato :huh: secondo voi è troppo aggressivo?o fa bene perchè è seboequilibrante? non so se metterlo o no.. se lo metto lo devo sciogliere nel solubol??

    fase c
    bisabololo
    allantoina
    niacinamide
    pantenolo (il pantenolo fa messo in fase c giusto?)

    che ne dite? se mi approvate la ricetta mi metto subito all'opera ehehe :P

    Se ci metto anche l'acerola in polvere??
     
    Top
    .
  2. milou
     
    .

    User deleted


    qua è tutto a freddo quindi il pantenolo lo puoi mettere anche in a :) per l'infuso, lo puoi mettere ma dopo 2-3 mesi penso che dovrai buttare e rifare il gel per sicurezza
    come oe hai la scelta tra lavanda, rosmarino, tea tree, ecc
    se lo vuoi astringente metti 20% di idrolato di hamamelis :)
     
    Top
    .
  3. mimosa.blu
     
    .

    User deleted


    l'idrolato di hamamelis non ce l'ho :(..ho quello di bambù e di tea tree
    Quindi almeno due mesetti mi dura?

    A proposito ma il gel poi lo devo frullare col minipimer giusto?

    io so che l'idrolato va tenuto in frigo appena si apre, se lo metto nel gel poi devo tenere anche il gel in frigo? o basta il consarvante per non farlo andare a male?

    scusate la stupida domanda xD ma questo gel voglio farlo proprio per bene :D
     
    Top
    .
  4. monica.g
     
    .

    User deleted


    Io eviterei il tietrilcitrato, va bene nei deodoranti ma non me lo spalmerei in faccia, vanno bene gli idrolati di tea tree e bambù.

    Personalmente, considero più durevoli gli idrolati degli infusi ma per non rischiare fai poco prodotto alla volta, eviti un sovraccarico di conservanti. Qualcosa di gelloso da spalmarsi mi piace sia fresco e quindi se piace anche a te tenerlo in frigo per maggiore sicurezza è una buona soluzione.

    Vai cauta con gli oli essenziali, poche gocce di lavanda, se metti l'idrolati di tea tree eviterei anche l'o.e..

    Non ci sono domande stupide se si è all'inizio!

    Aspetta anche altri pareri, specie da chi ha la pelle come la tua (io posso fare esperimenti per la pelle grassa solo su quella dell'uomo :P ) :
     
    Top
    .
  5. milou
     
    .

    User deleted


    allora metti l'idrolato che ti piace di più :)
    per il gel di xantana, io la disperdo nella glicerina, aggiungo acqua/idrolato/infuso e mescolo per bene, poi faccio riposare per un po' (da 30min a qualche ora, come vuoi) per facilitare la formazione del gel
    Mescola bene e aggiungo gli altri ingredienti :)
    Puoi anche frullare, tanto le bolle nel gel sono pure carine lol
     
    Top
    .
  6. mimosa.blu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (monica.g @ 8/4/2013, 18:24) 
    Io eviterei il tietrilcitrato, va bene nei deodoranti ma non me lo spalmerei in faccia

    Vai cauta con gli oli essenziali, poche gocce di lavanda, se metti l'idrolati di tea tree eviterei anche l'o.e..

    Dici di non metterlo il tietrilcitrato? non te lo spalmeresti in faccia perchè è troppo aggressivo? mmm allora se è così non lo metto

    ma tu intendi se metto l'idrolato di tea tre posso non mettere l'oe di tea tre o ti riferisci agli oe in generale??

    CITAZIONE (milou @ 8/4/2013, 20:36) 
    allora metti l'idrolato che ti piace di più :)
    per il gel di xantana, io la disperdo nella glicerina, aggiungo acqua/idrolato/infuso e mescolo per bene, poi faccio riposare per un po' (da 30min a qualche ora, come vuoi) per facilitare la formazione del gel
    Mescola bene e aggiungo gli altri ingredienti :)
    Puoi anche frullare, tanto le bolle nel gel sono pure carine lol

    Allora mi tocca farlo domani xD
    nella fase A dopo aver messo idrolato infuso ecc ci aggiungo anche il macerato giusto?
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    proposta:

    Fase a
    idrolato 20 ( va bene anche l'infuso, ma ovviamente si ossida )
    acqua a 100
    gliicerina 2
    xantana 0.8
    macerato di tepezcohuite 4

    poi fase b
    oleolito di lavanda o calendula o camomilla 4
    oli essenziali max 0.6/0.8 % ( consiglio lavanda, rosmarino e camomilla )

    fase c
    bisabololo 1
    allantoina 0.5
    niacinamide 3 ( tassativa a ph 6, controlla prima di metterla )
    pantenolo 1

    Eviterei per ora la vitamina C, in caso ti fai un gel a parte schiarente/illuminante. Questo lasciatelo per la pelle grassa, leggermente idratante.

    In B puoi evitare il solubol se non ti danno fastidio le goccioline in sospensioni, altrimenti la proporzione è 1 parte di oli 4 parti di solubol

    Ovviamente in C poi metti anche il conservante. Altrimenti fanne solo 25 gr e tienilo in frigo, consumandolo entro pochi giorni
     
    Top
    .
  8. mimosa.blu
     
    .

    User deleted


    se metto l'infuso quanto ci mette ad ossidarsi?
    è che volevo fare un gel alla camomilla quindi calmante lenitivo e addolcente ma allo stesso tempo purificante..purtroppo gli oleoliti ancora non li ho fatti..uff

    l'acerola come mai no?

    quindi per la niacinamide prima controllo il ph, se non è a 6 ce lo porto io? :)

    poi dopo aver messo la niacinamide ricontrollo giusto?

    grazie mille!! :D
     
    Top
    .
  9. monica.g
     
    .

    User deleted


    Mi riferivo all'o.e. di tea tree. E sì, evita il trietrilcitrato, lascialo per un deodorante, se fai prodotti troppo aggressivi rischi l'effetto rebound!

    Il ph è bene controllarlo sia prima sia dopo, è una sicurezza in più.
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se metti l'infuso usa acqua distillata per farla e filtralo bene.Ti ho detto perchè secondo me eviterei l'acerola : non vedo il nesso tra un gel lenitivo ed uno schiarente. Fai 2 gel: uno lenitivo antiarrossamento da mettere di giorno con niacinamide e attivi lenitivi ed uno alla vitamina c magari anche blandamente esfoliante da mettere di sera :)
     
    Top
    .
  11. mimosa.blu
     
    .

    User deleted


    Grazie mille a tutte :D mi metto all'opera :)

    un'ultima cosa xD la fase C la metto dopo aver unito la A con la B giusto?
     
    Top
    .
  12. monica.g
     
    .

    User deleted


    Esatto, questa è la regola, nel tuo caso è tutto a freddo non devi aspettare nemmeno il raffreddamento delle prime due.
     
    Top
    .
  13. mimosa.blu
     
    .

    User deleted


    :D :D :D
     
    Top
    .
  14. mimosa.blu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alex1966 @ 9/4/2013, 10:05) 
    proposta:

    Fase a
    idrolato 20 ( va bene anche l'infuso, ma ovviamente si ossida )
    acqua a 100
    gliicerina 2
    xantana 0.8
    macerato di tepezcohuite 4

    Alex del macerato di tepezcohuite posso metterne 20gr ?
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    mi pare troppo, ti viene color cacc................. :P
     
    Top
    .
35 replies since 8/4/2013, 06:34   411 views
  Share  
.