SAPONE CON OLIO DI FRITTURA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aconitum
     
    .

    User deleted


    salve, è la prima volta che intervengo anche se è da un po' che leggo le vostre interessanti esperienze.
    Ho fatto un sapone, tempo fa, che è venuto discretamente anche se nonfa molta schiuma. Ora vorrei utilizzare un olio per frittura, che ho ritrovato a casa, ma poichè non c'è scritto la quantità degli oli contenuti (palma girasole arachidi) come si può fare? Aggiungo la soda tenendo conto del valore più alto di saponificazione? Grazie .
     
    Top
    .
  2. @Manola
     
    .

    User deleted


    aconitum
    apri anche tu un topic a parte così sarà più facile seguire tutta la discussione
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    utilizzo l'olio di frittura ( solo evo però ) per fare abitualmente il sapone da bucato. Addiziono la soda del 3% esattamente come farei per un sapone da bucato qualsiasi. Non percepisco alcun odore cattivo e viene un normalissimo sapone da bucato che profuma di sapone, appunto.

    Non userei mai però l'olio di frittura per un sapone per il corpo.

    Edited by Alex1966 - 11/5/2013, 22:28
     
    Top
    .
  4. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Esatto!
    Solitamente si usano gli olii esausti proprio per i saponi da bucato poichè andiamo a saponificare tutti i grassi e non rischiamo di usare come nutriente un olio di frittura.
    Sì, si prende il SAP più alto e si fanno i calcoli con quello :)
     
    Top
    .
  5. aconitum
     
    .

    User deleted


    ....Perdonate,come si crea un topic nuovo?
    Per quanto riguarda la mia domanda: non ho specificato che l'olio non è usato.
    Invece , anch'io ho usato un olio esausto , per fare il spone di cui ho detto. ed in effetti è profumato, ma come dicevo non fa molta schiuma e non lava granche forse perchè nella ricetta non ho aggiunto il 3% come dice Alex
    Grazie
     
    Top
    .
  6. tit
     
    .

    User deleted


    approposito di sapone con olio fritto guardate questa signora come prepara il sapone all'aloe... mette olio e soda quasi contemporaneamente :blink:; simpatica idea per i contenitori e il taglio del sapone :)
    https://www.youtube.com/watch?v=l1KiS-0YsBo
     
    Top
    .
  7. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Hai fatto un sapone per il corpo o per il bucato?
    Ora vuoi fare un sapone con olii destinati alla frittura non usati: come fai a non sapere la composizione?
    Se ci dici la ricetta del primo sapone, posso dirti perchè non fa schiuma....
    Se poi mi dici quali olii hai a disposizione, si può tirare fuori una ricetta che rispetti le tue esigenze. In ogni caso non potrai fare un sapone con soli olii per friggere!
     
    Top
    .
  8. aconitum
     
    .

    User deleted


    Ho fatto un sapone con olio d'oliva scontato del 5%, per il corpo, che fa un pò di schiuma ma un po' viscido, tuttavia discreto. poi ne ho fatto uno con olio d'oliva extravergine ma esausto, con un metodo a freddo ovvero senza riscaldare l'olio. Il risultato è un sapone scarso, senza schiuma e che non lava, anche se profumato .La ricetta che di seguito vi scrivo, mi è stata data da una signora, che ha organizzato un corso sui diversi medoti di saponificazione, la quale disse che da tempo usa questo sapone per fare tutto: bucato, igene corpo , lavaggio in lavastoviglie conl'aggiunta di sale ecc...
    ricetta:
    L1 olio
    L 4,5 acqua (o infusi)
    gr.250 soda caustica
    gr.250 farina
    gr.250 sale


    Per quanto riguarda la composizione dell'olio di semi vari di cui ho già scritto,ribadisco che sulla confezione c'è la composizione :olio girasole,palma arachide, ma non è scritta la quantità di ognuno.Vorrei usare questo olio ,che comprò mio figlio in mia assenza,perchè non intendo utilizzarlo per l'alimentazione,ma non voglio buttare.
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    riguardo la ricetta che ti ha dato quella signoa, la conosco molto bene perchè l'ho fatta.......Esiste anche un video su youtube.
    MI ono buttata nell'esperimento quando ancora non conoscevo Minerva e saponificavo alla cieca. Risultato : ho buttato via più di un chilo di sapone....

    In quella ricetta non viene specificato se l'olio utilizzato è di oliva o cos'altro, io usai dell'olio esausto da frittura misto, con il risultato di avere un sapone molle che trasudava olio.

    Se vuoi usare quell'olio misto che ti ha comprato tuo figlio, evi guardare il coeficcente di saponificazione di ogni olio ; palma, arachide, girasole. Controllid i questi 3 qual è il più alto e moltiplichi solo quello più alto per tutta la quantità di olio che andrai a mettere.

    I saponi che h fatto non fanno schiuma perchè hai usato solo oliod i oliva, se vuoi anche la schiuma dovresti mettere cocco e ricino.
     
    Top
    .
  10. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    La ricetta che hai scritto è una di quelle vecchie di famiglia, di quando ancora non esistevano i SAP e si facevano saponi sul fuoco, mescolando finchè il sapone non era pronto. Si aggiungeva farina per dargli consistenza ma il sale mi è nuovo.
    Sicuramente un sapone del genere deve stagionare almeno 1 anno e comunque non lo userei mai sul corpo (dubito che perda tutta la sua causticità vista la quantità eccessiva di soda).
    La moderna metodologia della saponificazione è molto recente (poco più di un decennio) e grazie alle comunicazioni si è stilata la lista dei SAP, cioè quanta soda occorre per saponificare un grammo dei vari grassi.
    Oggi facciamo distinzione tra i saponi da bucato e i saponi per la persona per un sostanziale motivo. I SAP sono valori ottenuti per media, essendo il grasso naturale può avere reazioni/composizioni leggermente diverse da partita a partita, e quindi non si tratta di valori assoluti.
    Mentre nel sapone da bucato vogliamo essere sicuri di saponificare ogni molecola di grasso per evitare che poi si depositi sulle fibre dei nostri vestiti, nel sapone per il corpo dobbiamo essere certi di non inserire più soda del dovuto; per questi motivi usiamo aggiungere una piccola percentuale di soda nel primo caso e fare lo sconto nel secondo.
    Ogni grasso poi conferisce al sapone delle caratteristiche diverse, alcuni grassi renderanno il sapone duro (che si scioglierà meno in fretta), alcuni schiumoso, altri più lavante e altri ancora cremoso o emolliente.
    Il bilanciamento di questi grassi farà in modo di ottenere il sapone che più ci piace e con le caratteristiche che preferiamo.

    Ora se mi dici a che cosa vuoi destinare il tuo sapone, quali grassi hai a disposizione e la composizione, anche se sommaria, di quest'olio per friggere, possiamo vedere di elaborare una ricetta che risponda il più possibile alle tue esigenze.
    Per la schiuma, come ti ha già detto Alex, occorrono sicuramente olio di cocco e olio di ricino (o almeno uno dei due) ma il prodotto finale sarà dettato dal bilanciamento di tutti i grassi utilizzati.

    Spero che quanto scritto ti sia d'aiuto, eventualmente esistono anche altri topic in cui abbiamo parlato di teoria e tecniche :)
     
    Top
    .
  11. aconitum
     
    .

    User deleted


    grazie per le risposte.Ho letto gli altri topic e penso di avere info sufficienti .Comunque l'olio che ho a disposizione è extravergine d'oliva sia esausto sia no ma irrancidito, per cui penso ne farò sapone da bucato ,questa volta aumentando la soda del 3%, e utilizzando anche quello di semi vari: Minerva, è inutile che insisti per sapere la quantità dei componenti:.NON C'E' scritto sulla confezione!!!! :angel15.gif:
     
    Top
    .
  12. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Se l'olio puzza di rancido, il tuo sapone puzzerà di rancido.
    Il sapone con solo olio di oliva non farà schiuma.

    Non ti ho chiesto la quantità dei componenti ma quali componenti: è troppo difficile? Ok, se non sai di quali componenti si tratta, non puoi calcolare la soda e quindi non potrai usarlo per saponificare. Magari potrai usarlo come agente surgrassante ma personalmente eviterei di spalmarmi addosso olii per friggere.
    Tra l'altro, se si tratta di olii insaturi, non potresti comunque farne un sapone a meno che tu non lo voglia molle e che irrancidisca facilmente.

    Detto questo, sei libera di fare le tue scelte e seguire la ricetta che ritieni più idonea alle tue esigenze.

    Tit, la signora del video direi che non valga neanche la pena di commentarla!
     
    Top
    .
  13. aconitum
     
    .

    User deleted


    Minerva, l'ho scritta due volte la composizione, non l'hai letta? Ora la riscrivo:
    olio girasole
    ,palma
    arachide,
    quindi sono oli che si usano per fare saponi per il corpo,ma non conoscendone la quantità farò, come già ha detto Alex, e quindi sapone da bucato, aggiungendo però olio d'oliva, giusto?
    Non arrabbiamoci!!!!
    Ciao
     
    Top
    .
  14. flog88
     
    .

    User deleted


    Ciao posso intromettermi?
    Aconitum se vuoi io ho una ricetta che permette di utilizzare gli oli esausti di frittura misti (arachidi, mais, girasole ecc...)
    Il sapone che ne ricaverai sarà però un sapone liquido per il bucato e non per il corpo vista la quantità di soda.

    Vorrei provare a farla anch'io solo che come olio esausto ho solo a disposizione olio di oliva... che mi dovrebbe dare un sapone solido giusto?
     
    Top
    .
  15. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Non parlava di olii esausti ma di olii mirati per la frittura :)
     
    Top
    .
17 replies since 11/5/2013, 17:41   4671 views
  Share  
.