CONSERVANTE LEUCIDAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CONSERVANTE LEUCIDAL
    INCI: Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate

    Leucidal è un nuovo conservante naturale proveniente dalla nuova microtecnologia dei peptidi.
    E’ un derivato dei ravanelli fermentati con Leuconostoc kimchii , un batterio dell'acido lattico : il Leucidal è quindi un peptide isolato secreto dai batteri durante il processo di fermentazione che ha dimostrato di avere benefici antimicrobici.
    Leucidal è ammesso da ECOCERT come conservante nei cosmetici biologici certificati.

    Come per tutte le sostanze naturali bisogna osservare alcune precauzioni affinchè il Leucidal eserciti la sua attività di conservante.
    Il Leucidal è stabile a temperature fino ai 60 gradi. I peptidi rimangono attivi sia a condizioni basiche che acide, ma si ha una perdità di attività da ph 9.

    Per molte formulazioni cosmetiche Leucidal ® liquido può funzionare come un'alternativa naturale ai conservanti sintetici.
    Può anche essere utile come antimicrobico topico in presenza di problematiche della pelle e del cuoio capelluto.

    Challenge testing reveals that 2% Leucidal Liquid in a cream base is able to successfully inhibit microbial growth. Samples were inoculated with S. aureus, E. coli, P. aeruginosa, C. albicans, A. niger, K. pneumoniae, B. cepacia. Following 28 days of incubation samples were then re-inoculated for an additional 28 days. Minimum Inhibitory Concentrations (MIC) were determined using a standard agar dilution method. A variety of bacteria and fungus were tested to evaluate the ability of Leucidal® Liquid to protect against microbial contamination. The results indicate that Leucidal® Liquid can provide effective protection for certain cosmetic systems.

    CARATTERISTICHE principali

    •Solubile in acqua, glicerina e glicole propilenico, non miscibile con oli
    •Di derivazione naturale
    •Praticamente inodore
    •Stabile al calore fino a 60 ° C (140 ° F)
    •Ampio spettro di attività antibatterica
    •Compatibile con una vasta gamma di ingredienti cosmetici.
    •Molto mite, con basso o nessun potenziale di irritazione
    •Ecocert Approved per l'uso in prodotti biologici certificati Ecocert

    PERCENTUALI D’UTILIZZO:

    dal 2% al 4% ( minimo 45/50 gocce per 100 gr ) a freddo
    pH consigliato : 4,0 - 6,0
    Shelf Life: 12 mesi
    Stoccaggio: contenitore lontano dalla luce solare. Non congelare, conservare a temperatura ambiente. Mescolare bene prima dell'uso per evitare sedimenti.

    edit febbr.2014 ATTENZIONE : abbiamo osservato che 50 gtt non sono sufficienti per garantire una conservazione prolungata, si consiglia pertanto di inserire almeno 65/70 gtt per un preparato di 100 g.

    Il Leucidal si trova in vendita da Aroma Zone, questa è la sua scheda tecnica
    www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_conservateur_leucidal.asp

    dal forum di lola:
    “Sembra che il Leucidal non sia compatibile con alcuni ingredienti cationici, ma non è confermato da sufficienti esperimenti, nel caso fare attenzione con prodotti per la cura dei capelli (condizionatori, leave-in condizionatori, shampoo con polimeri cationici), prodotti per la cura del corpo in cui si potrebbero utilizzare polimeri cationici, o lozioni in cui si potrebbe utilizzare BTMS.
    La società che lo distribuisce sostiene che l'1% di liquido Leucidal può aumentare l'idratazione della pelle del 10% grazie al peptide isolato”

    Nostre esperienze:
    stiamo ancora testando il Leucidal per verificarne l'effettiva azione preservante.
    Da ripetute prove effettuate, alcune hanno funzionato con successo, altre molto meno.
    Per esempio nel mio caso ho preparato due creme corpo con il Leucidal, ma la prima ha sviluppato muffe dopo 15 giorni, la seconda si è conservata per un paio di mesi ( poi è finita ).

    Si raccomanda particolare cautela se si sceglie di utilizzare Leucidal : scrupolosa pulizia degli attrezzi e dei contenitori, utilizzo di sole materie prime sicure, evitando farine, amidi, lecitina e qualsiasi altro ingrediente in grado di compromettere una conservazione prolungata.


    FONTI:
    www.lotioncrafter.com/leucidal-liquid.html
    http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=46218

    Edited by Alex1966 - 8/2/2014, 18:49
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Seconda crema che mi va male nel giro di 15 gg, contenente 50 gtt di Leucidal per 100 gr di crema.
    .
    Per chi come me ha ceduto a facili entusiasmi e l'ha comprato, , riciclatelo nei detergenti dove magari riesce a fare il suo lavoro meglio.....
    assolutamente non usatelo per preparazioni che volete regalare a qualcuno e che contengono ingredienti "critici" dal punto di vista della conservazione ( amidi, infusi per es. )

    Per quanto mi riguarda: LEUCIDAL BOCCIATO
     
    Top
    .
  3. monica.g
     
    .

    User deleted


    Sì, probabilmente nei detergenti può andare bene, ma sai che penso? con i conservanti, piuttosto che rischiare, per preparazioni delicate con attivi importanti, preferisco il phenonip, non sarà del tutto verde ma fa il suo lavoro. O, per chi non ha problemi, meglio l'alcool o il mix sodium benzoate e potassium sorbato (ph permettendo).
     
    Top
    .
  4. @Manola
     
    .

    User deleted


    Alcool for ever
     
    Top
    .
  5. monica.g
     
    .

    User deleted


    E sì che pure d'Agostinis nel suo libro lo mette al 2% nelle sue formulazioni :angel15.gif:
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    eh ma magari lui lavora in laboratorio in ambiente sterile. Perchè ormai la tendenza delle ditte cosmetiche è questa : abbassare il conservante al minimo ( eco o non eco che sia ) e lavorare in ambiente sterilizzato, in assenza d'aria.
    Le nostre sono preparazioni casarecce e se anche ci abbiamo messo estrema attenzione, la contaminazione è sempe in agguato.
    Quindi come dice Monica o si usano i parabeni tipo Phenonip, o si usa il cosgard o l'accoppiata o l'alcool, ecc.ecc.
    Per quanto mi riguarda, roba pseudo-conservante tipo estratto di ravanello o semi di pompelmo : banditi
     
    Top
    .
  7. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Ho comprato il leucidal per usarlo nelle preparazioni destinate il mio bimbo 15mesenne. La scheda tecnica di az consiglia di usarlo al 2% in accoppiata con sodio benzoato&potassio sorbato. Se invece si utilizza come conservante unico si consiglia l'utilizzo al 3-4%, che equivalgono a 70 gocce per 100g di crema.
    Quindi forse è per questo che Alex non ti si è conservato il prodotto...
    Mi accingo a fare la crema per il pupo e vedremo se con questo dosaggio tiene!
     
    Top
    .
  8. monica.g
     
    .

    User deleted


    Fra 15 gg facci sapere anche per il Leucidal! d'altra parte per un pupo meglio fare poco prodotto piuttosto che usare parabeni.
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sicuramente bisogna metterne minimo 50 gtt per 100 gr di preparazione totale. 70 gtt ancora meglio ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,920
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Stefy non si è più affacciata per recensire il Leucidal al 4% (70 gtt??!!) per la preparazione dei suoi prodotti per il bebè..

    Funziona? Non funziona?

    Certo che pur sempre un conservante è!

    Il fatto di doverne mettere così tanto rispetto ad altri conservanti, mi fa venire il dubbio che l'eventuale delicatezza del Leucidal (max 4%) possa essere annullata dall'ingente quantitativo rispetto, ad esempio, al Cosgard (max 1%)

    A queste dosi, mi chiedo se gli eventuali effetti allergizzanti/irritativi possano essere uguali per i due prodotti...

    Proviamo ad aspettare Stefy?? :)
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Stefi83 ha recensito il suo Leucidal altrove, non ricordo se su fb o sul topic specifico della crema per il bimbo, comunque non ha retto nemmeno lì e nemmeno a quei dosaggi ( 70 gtt per 100 g ). Dopo una decina di giorni muffe.
     
    Top
    .
  12. tomoko81
     
    .

    User deleted


    Uffi ragazze!! e pensare che volevo comprare questo conservante..xchè a Natale ho regalato una crema alla mia nutrizionista,conservata con Cosgard,senza sapere che lei fosse allergica ai benzoati..quindi volevo regalargliene un altra con un conservante ipoallergenico ..e avevo puntato su questo Leucidal..ma a questo punto sono scoraggiata :( L'atro conservante di AZ ,il Naticide..come dite che è?? Efficace?? E' adatto per chi ha problemi allergici??
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Allora:
    Pure a me il naticide fece gola tempo addietro, non mi convinceva però quella poco chiara dicitura di profumo/conservante, nell'inci si trova sempre scritto "fragranza" e questo, checchè se ne dica non ci toglie certo dalla possibilità che possa dare fenomeni allergici (anzi).
    Inoltre è rognoso da usare, deve essere inserito in emulsioni molto stabili sia in fase acquosa che oloeosa ed alla fine frullato con energia (non sempre questo fa bene alle emulsioni).
    Ancora:
    so che a pareccie persone sono andati a male le produzioni (forse non è stato usato correttamente?).
    In più:
    Ha un odore FORTISSIMO di mandorla "chimica" che salta fuori su tutto come nota dominante.
    per tutti questi motivi io l'ho bocciato. :(
     
    Top
    .
  14. tomoko81
     
    .

    User deleted


    Grazie Gatta!!
    Sì indipendentemente dal profumo di mandorla,che a me piace..ma dato che è una cosa da regalare voglio andare sul sicuro..inoltre sì avevo letto anchio questa cosa che pare che la principale sostanza conservante del Naticide sia appunto il profumo..e dato che mi serve una cosa completamente ipollargenica non fa al caso mio...mi orienterò verso un conservante visto nel sito polacco..il Feaog..contiene fenossietanolo,non il massimo del naturale..ma credo che come allergenicità e livello di efficacia sia molto meglio ;)
     
    Top
    .
  15. Eleonora Federici
     
    .

    User deleted


    Per il fenossietanolo... qualche dubbio sembra esserci e come sempre non sono stati ancora chiariti....leggete queste tre pagine
    http://www.altroconsumo.it/vita-privata-fa...o-per-i-bambini
    :(
     
    Top
    .
27 replies since 13/5/2013, 09:25   2725 views
  Share  
.