CONSERVANTE LEUCIDAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Anche per quanto riguarda il leucidal pare siano state trovate delle componenti non proprio "verdi"! :(
    http://www.nononsensecosmethic.org/conserv...rment-filtrate/
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Se volete un conservante verde usate l'alcol, altro non c'è.
     
    Top
    .
  3. Eleonora Federici
     
    .

    User deleted


    Sì, io lo sto usando in queste mie prime creme. Mi rimane un dubbio: in fase C mentre ancora frullo col minipimer, o alla fine lo aggiungo, mescolo e basta senza frullare? La percentuale poi deve essere il 7% della preparazione totale, giusto? Quindi se ho 100g di crema devo considerare 7g di alcol negli ingredienti della ricetta e sottrarlo dall'acqua per arrivare a 100? Secondo te fuori dal frigo la durata della crema con alcol quanto è? :omini12.gif:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    In realtà andrebbe messo appena l'emulsione comincia a raffreddare, più o meno sui sessanta gradi (e fuori fuoco ovviamente), frulli normalmente.
    Si, la percentuale va sottratta dall'acqua.
    La percentuale è del sette percento come hai scritto, aumenta un po' se si tratta di un preparato con una importante quota di acqua.
    La durata? Mesi. :P
     
    Top
    .
  5. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Vorrei provare anch'io ad usare l'alcool, mi alletta molto l'idea di un conservante veramente green! Però di quanto devo aumentare la quota grassa per renderlo meno aggressivo? E poi mi fa un po' paura perchè vedo che le volte che inserisco tinture madri che contengono alcool le emulsioni si sfasciano un po'! -_-
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gattamartina @ 18/4/2015, 22:24) 
    Se volete un conservante verde usate l'alcol, altro non c'è.

    quoto ;)
    purtroppo questa è la realtà.

    Ludo ci vuole almeno un 20% di quota grassa per annullare l'effetto aggressivo dell'alcol, quindi va benissimo per creme corpo.
    Nelle tinture più che altro quello che smolla è l'acqua più che l'alcool ;)
     
    Top
    .
  7. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Ah ok, perfetto alex allora proverò!
    Ma in una crema viso per pelli secche? potrei provare mettendo il 20% di grassi oppure non va?
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se metti una bella quota grassa certo, a mia madre faccio la crema viso al 25% di grassi e come conservante metto alcol
     
    Top
    .
  9. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Quello che non ho capito bene è se mettendo l'alcool è come se la quota grassa diminuisse, quindi per una crema in cui con un normale conservante ho il 15% di grassi, mettendo l'alcool aggiungo ad esempio un 5% in più per ottenere lo stesso risultato sulla pelle. Non so se mi sono spiegata :sick:
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si, ti sei spiegata bene.
    Non è che l'alcol abbatte la quota grassa, quella è la quota e quella rimane. E' soltanto che l'alcol evaporando dà un tocco più evanescente e fresco ad una crema che solitamente verrebbe percepita più pesantina.
     
    Top
    .
  11. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    beh detto così non sembra male! :lol:
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma infatti guarda che dà una sensazione veramente gradevole ;)
     
    Top
    .
  13. ludovicalu
     
    .

    User deleted


    Non vedo l'ora di provare! :omini12.gif:
     
    Top
    .
27 replies since 13/5/2013, 09:25   2727 views
  Share  
.