RACCOLTA DI RICETTE PER IL COWASH

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    LA discussione parte da questa ricetta di balsamo di Ema https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=69167656

    @ ema che bello, molto essenziale e veloce ...come piace a me!
    Io lo utilizzerei per fare il cow wash
    Proverò sostituendo l'esterquat con un altro condizionante.
    Mi hai dato una bellissima idea.
    Grazie

    Edited by Alex1966 - 23/7/2014, 19:13
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    per il cowash dev'essere fantastico infatti!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ho letto sul cowash un metodo per lavare i capelli solo con balsamo e zucchero, per chi ha i capelli molto fini e grassi, tu cosa faresti metteresti lo zucchero nella soluzione di aceto e acqua oppure lo metteresti di volta in volta? Devo dire che la cosa mi incuriosisce....... ;)
     
    Top
    .
  4. @Manola
     
    .

    User deleted


    Questo lo farò senz'altro
     
    Top
    .
  5. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    @ ema , io faccio spesso il cow wash con balsamo e fruttosio ed è spettacolare. Però io ho i capelli secchi. In questo caso metterei il fruttosio o lo zucchero ma eviterei l'aceto perché i miei capelli non lo gradiscono. Me li secca tantissimo, inoltre lo zucchero farebbe aumentare la gradazione alcolica dell'aceto . Al suo posto metterei un po' di lattico.
    Quindi farò : acqua + lattico + fruttosio +fsc + condizionante .
    Così dovrebbe andare bene per il cow wash, che ne pensi?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Come ti dicevo Nat non sono molto documentata di cow wach ma se lo vuoi fare senza aceto la tua ricetta sembra interessante.........mi tocca provare. Azzardo una formula:
    - acqua a 100
    - fsc 0,8
    - esterquat 2
    - acido lattico 4
    - zucchero q.b. al momento dell'uso.
    - cosgard 0,6

    Edited by Ema66 - 22/7/2014, 18:21
     
    Top
    .
  7. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    Va benissimo così ! Mi piace.
    Lo zucchero si può mettere direttamente non crea problemi, l'importante è aggiungere il conservante se è inferiore al 40%.
    Stasera lo preparo e ti faccio sapere. Grazie ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Si! Ho dimenticato il conservante.....ma fammi sapere sopratutto come funziona di tuoi capelli.
     
    Top
    .
  9. monica.g
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Naturalia* @ 21/7/2014, 23:13) 
    Quindi farò : acqua + lattico + fruttosio +fsc + condizionante .

    Sì, ma attenzione alla conservazione con temperature elevate e la farina di semi di carrube.

    Per quanto riguarda il cowash, personalmente preferisco lo zucchero=saccarosio + condizionante senza addensare, qualcosa di più fluido da usare un giorno sì e uno no, parlo sempre a titolo personale (e se lo faccio a casa al momento aggiungo lo zucchero che faccia un leggero effetto scrub alla cute, una o due volte al mese).

    Brava Ema ma già lo sapevi ;) e anche Nat che hai ricordato l'associazione zucchero+aceto=aumento gradazione alcolica.
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    beh aggiungete cosgard
     
    Top
    .
  11. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    @ ema, ho fatto due prove . Nella prima Ho seguito la tua formula sostituendo esterquat con conditioner emulsifer prova fallita, ho fatto il cow wash ma non mi ha soddisfatto sui miei capelli non funziona, non li sento puliti, rimangono un po impataccati. Ma io ho il capelli secchi e crespi, credo invece che potrebbe andare benissimo per un tipo di capelli meno problematico ma non grasso perché "lava" pochissimo.
    Sedonda prova, ho provato con il Cetrimonium chloride che non è ecobio ma ha un buon potere solubilizzante, quindi si lega più facilmente al grasso e quindi allo sporco. Purtroppo non è ecobio ma sui capelli ricci e crespi fa il suo sporco lavoro ;)sia nel cow wash che come balsamo. Ebbene la seconda prova è strepitosa! (L'ho fatta provare alla mia vicina che ha i capelli come i miei )Inoltre è velocissimo da fare perché il centrimonium è liquido e se si utilizza un'altro addensante si può fare tutto a freddo. Io ho lasciato la fsc perché volevo provarla sui capelli e mi è piaciuta molto.
    Questa è la ricetta che ho fatto
    Acqua a 100
    Fsc 1
    Fruttosio 20
    Acido lattico 0.3
    Cetrimonium chloride 2
    Non ho messo il conservante perché una parte dell'acqua viene sequestrata dal fruttosio e il rimanente dovrebbe essere preservata dal centrimonium che è un antibatterico ( allo 0,1% viene utilizzato anche nei sistemi conservanti) comunque ne ho fatto solo 50 g per provare. Volendo si potrebbe aggiungere una piccola quota di olio perché verrebbe solubilizzata dal condizionante ma temo che poi diminuisca la capacità " lavante" . La prossima volta provo su di me per capire se bisogna calibrare la dose del condizionante.

    Edited by Naturalia* - 23/7/2014, 18:10
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    seguo con interesse.
    Più avanti poi ho in mente di estrapolare queste ricette e farne un topic a parte proprio sul cowash. Prima però vi lascio fare tutte le prove con calma ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Penso che sia chiaro che ognuno di noi deve trovare un metodo per la pulizia dei capelli è che è difficilissimo trovare un prodotto che possa andare bene a tutti. Ancora non ho provato il cow-wash, non ho Centrimonium chloridre, ma proverò con esterquat e ti farò sapere magari per il mio capello( che è corto dritto, spesso e grasso) basta già.
     
    Top
    .
  14. monica.g
     
    .

    User deleted


    Interessa il topic sul co-wash!

    Naturalia, vero che il centrimonium è leggermente antibatterico ma il fruttosio se non satura completamente l'acqua potrebbe diventare cibo per batteri, quindi un minimo di conservante lo metterei, però vediamo se regge senza la tua prova a 50 grammi.

    In ogni caso, mi piacciono queste ricette easy&fast!
     
    Top
    .
  15. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    @ Alex il cow wash è un metodo molto utile per chi ha capelli crespi, secchi ma anche per chi deve fare lavaggi frequenti e non può utilizzare prodotti troppo aggressivi. Bella l'idea di aprire un topic....ho già una bella variante ;)
    @ ema hai ragione, è davvero difficile trovare prodotti per capelli che possano soddisfare le esigenze di tutti, il risultato è molto soggettivo. So che l'esterquat funziona poco nei cow wash ma magari sui tuoi capelli potrebbe andare bene. Facci sapere.
    @ Monica ho ne ho fatto poco proprio per vedere se si conserva. Anche io adoro le cose veloci. Questo " balsamo " potrebbe essere una base per il cow wash ma può essere arricchito e diventare un bel prodotto veloce e funzionale.

    Note. Ho corretto la ricetta, per errore avevo scritto 3 g di lattico, invece è 0,3. Comunque ho visto che si riesce ad acidificare anche alla fine. Acqua e Cetrimonium danno ph tra 7/8
     
    Top
    .
31 replies since 21/7/2014, 12:42   506 views
  Share  
.