CREMA DI MARSIGLIA DA SAPONE AUTOPRODOTTO

PER LAVATRICE ed altri utilizzi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    MULTI-DETERSIVO PER LAVATRICE E ALTRI USI
    Da crema di sapone homemade

    Esiste già una ricetta della Regina del Sapone su come fare una crema di sapone di marsiglia multi-uso, dalla quale poi si ottengono svariati detersivi per le pulizie. In questa ricetta si utilizza il sapone di marsiglia che si acquista al supermercato.
    A forza di prove e tentativi, finalmente ho ricavato da sola una ricetta per fare una CREMA DI SAPONE MULTIUSO dal sapone da bucato fatto in casa, che ha dosi e diluizioni completamente diverse da quello commerciale.

    Il sapone di partenza è questo https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63199171 , ma voi potete utilizzare il sapone da bucato che fate di solito.

    Ricetta per 100 grammi di CREMA DI SAPONE :
    sapone da bucato autoprodotto grattuggiato 26.9
    acqua di rubinetto 61.5
    sodio citrato in polvere 5.4
    carbonato di sodio ( solvay ) 6.2

    Mettete il sapone grattuggiato nell’acqua e lasciate che si sciolga da solo, in circa 12 ore sarà completamente sciolto. Se volete fare prima, potete scaldare tutto sul fornello.
    Quando è tutto sciolto incorporate il sodio citrato e il carbonato di sodio ( la famosa sodina solvay per le pulizie ), mescolaTe a lungo e fate sciogliere completamente le polveri. Otterrete un composto liquido denso, un po' disomogeneo. Lasciate raffreddare tutto, se avete usato il calore.



    Adesso prendete il minipimer e cominciate a frullare il composto per circa 5 minuti ( facendo delle pause per non surriscaldare il minipimer ). Vedete che il composto man mano si fluidifica e diventa però più omogeneo nella tessitura. Continuate a frullare e poi lasciatelo riposare un'oretta, in questo lasso di tempo il composto si addenserà e indurirà ancora. Otterrete una mousse bianca liscia e morbida.



    Lasciate riposare. Dopo un po’ osservate, se vi sembra che la mousse si sia smontata leggermente, rimontatela ancora con il minipimer.
    Adesso lasciatela riposare un paio d’ore affinchè la mousse evanescente si trasformi da sola in una crema piuttosta soda e uniforme.
    Alla fine otterrete questo :



    Ovvero una crema di sapone soda, liscia e della consistenza di una crema cosmetica.
    Adesso potete scegliere di usare la crema di sapone tal quale, sia in lavatrice che per altri utilizzi domestici ( pavimenti, lavello, piano gas, piatti a mano, ecc. ) , oppure potete diluirla per renderla liquida.

    La crema di sapone così ottenuta si è trasformata da sapone in detersivo, completo di additivi e quindi potete usarla da sola, senza aggiungere nient’altro.
    Se decidete di usarla tal quale, le dosi sono le seguenti.

    IN LAVATRICE
    COLORATI: sono sufficienti da 30 a 50 gr di crema ( a seconda dello sporco ) nella pallina dosatrice
    + se volete anche un’azione deodorante aggiungete 1 cucchiaio o due di bicarbonato di sodio nella vaschetta del detersivo ( Io per i colorati o scuri uso soltanto la crema )

    BIANCHI: da 40 a 60 gr di crema ( a seconda dello sporco )
    + 1 misurino di percarbonato di sodio se volete anche un’azione sbiancante


    IL sodio citrato funge da sequestrante, fa lavorare meglio il sapone sequestrando i sali presenti nell’acqua. Cos’è un sequestante? leggi qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63093690 qui si parla del sodio citrato aggiunto ad un sapone solido, ma la spiegazione sulla sua funzione vale anche per i detersivi.
    -------------------------------------------------------------------------------------------
    RICETTA PER DILUIRE LA CREMA DI SAPONE E FARNE UN DETERSIVO LIQUIDO:
    Potete decidere di diluire la crema di sapone, per ottenere un detersivo liquido più maneggevole e comodo da dosare :

    si attua una diluizione 1:5 per la lavatrice

    per esempio :
    100 gr di crema di sapone
    500 gr di acqua di rubinetto

    e da 1: 6 fino a 1:10 per altri utilizzi
    ( per pavimenti, come spruzzino multiuso, per il lavello e il piano gas, ecc.ecc. )




    Mettte la crema di sapone in un pentolino con l'acqua ed iniziate a scaldare. La crema si scioglierà in pochi minuti.
    Otterrete così un detersivo liquido, di consistenza fluida simile a quella dei detersivi commerciali.
    Se desiderate potete profumarlo con poche gocce di olio essenziale o fragranza cosmetica allergen-free.



    Tenete presente che diluire un sapone solido fatto in casa in modo omogeneo e duraturo è pressochè impossibile. Il sapone solido sciolto è sensibile alle temperature e tende ad essere più omogeneo con il caldo e a ri-separarsi con il freddo. Vi consiglio pertanto di tenere il sapone così diluito in un luogo non troppo freddo ( ciò eviterà il rischio di separazione ), e se comuqnue dovesse separarsi leggermente, basta scuoterlo prima dell’uso. Non inficia assolutamente la sua prestazione.
    -------------------------------------------
    DOSI DELLA CREMA RESA DETERSIVO LIQUIDO

    IN LAVATRICE

    COLORATI:
    sono sufficienti da 180 a 220 gr di crema diluita ( a seconda dello sporco ) nella pallina dosatrice
    + 1 cucchiaio o due di bicarbonato di sodio se volete anche un’azione antibatterica ( Io per i colorati o scuri uso soltanto la crema diluita senza altri additivi )

    BIANCHI:
    da 180 a 220 gr di crema diluita ( a seconda dello sporco ) + 1 misurino di percarbonato di sodio per un’azione sbiancante

    Edited by Alex1966 - 4/12/2014, 17:59
     
    Top
    .
  2. tit
     
    .

    User deleted


    anch'io mi trovo bene con la ricetta del detersivo per lavatrice della regina del sapone (compro i panetti di marsiglia bio alla ins a meno di 1 euro!) ma ora voglio provare a fare questa versione di Alex realizzando anche il sapone per arrivare a produrre quello liquido :)
     
    Top
    .
  3. spartanaMente
     
    .

    User deleted


    accipicchia, non sapevo potessi usarlo anche per la lavastoviglie... quindi senza farne uno nuovo specifico posso grattugiare quelli che ho già? fantastico ho un sacco di pezzettini che aspettavano di essere utilizzati. ... grazie mille! non lo avevo fatto perchè pensavo potesse intasare il filtro. una domanda: si deve comunque continuare ad inserire il sale nella lavastoviglie? come vedi nozioni di chimica sottozero :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Brava Alex! Con la lavastoviglie come ti trovi?
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    dimenticavo di risponderea chi mi chiedeva se con il sapone da bucato tutto evo funziona lo stesso: indubbiamente funziona lo stesso, solo che questo fa una leggerissima schiuma, con solo evo presumo che non ne faccia quasi per niente. Ma dovendolo utilizzare negli elettrodomestici, magari è anche un vantaggio.
    Ovviamente il sapone dev'essere rigorosamente da bucato, e quindi con la soda maggiorata di almeno il 3%, altrimenti soprattutto in lavatrice l'olio non saponificato potrebbe creare problemi di depositi sui panni
     
    Top
    .
  6. milou
     
    .

    User deleted


    complimenti per la ricetta alex :MOLLIE14.gif:
    hai trovato altri usi per la crema di sapone?
    per la lavatrice allora non c'è più bisogno di aggiungere altro sodio citrato, giusto?
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    in lavatrice non ho visto la necessità di aggiungere altro sodio citrato, ma se per sicurezza lo si vuole aggiungere insieme a qualche altro additivo, male non fa

    mi riprometto appena ho tempo di riprovare a fare la crema aumentando di qualche grammo il sodio citrato, ma temo che non sarà possibile più di così, forse giusto un grammo in più. Se nel frattempo, qualcuna di voi vuole provare ed informarmi, ve ne sarei grata :D

    Riguardo altri usi per la crema di sapone :
    - si può usare come pretrattante ( in forma di crema non diluita ) sulle macchie, prima di mettere in lavatrice

    - molto diluita ( direi un rapporto di almeno 1:20 ) per lavare i pavimenti

    - diluita 1:10 la userei come detergente spray multiuso, al posto dello sgrassatore canonico

    - diluita 1:5 la proverei anche sui sanitari, però qui sono indecisa, forse sarebbe meglio un rapporto di diluizione 1:8, da provare insomma e decidere il rapporto giusto

    Qualsiasi uso alternativo doveste farne o qualsiasi miglioria di ricetta, tenetemi al corrente che man mano aggiorno il post iniziale.
    E' il bello di sperimentare insieme :D
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    certo che si può fare.
    Solo che aspiro ad ottenere un detersivo già sufficientemente lavante da non dover aggiungere nient'altro, soprattutto in lavastoviglie. Poi in lavatrice, per quanto citrato possa già essere compreso nella crema, se si aggiungono additivi il lavaggio verrà sempre e comunque meglio.

    Io a questo punto preferirei scongiurare al minimo il rischio separazione e rimettere la ricetta com'era all'inizio. Al limite rimangono poi questi posts dove uno leggendo decide cosa preferisce fare, se mettere più o meno citrato all'origine.

    Edited by Alex1966 - 11/6/2013, 16:37
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ho fatto la crema di sapone, devo dire che mi interessava sopratutto per la lavastoviglie perchè con il bucato gli additivi li metto a parte e mi trovo bene così. Vi farò sapere come mi trovo!
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se usi la crema pura senza diluirla, mettine mezzo cucchiaino e non di più, perché è veramente concentrata. Se ne metti di più ti rimane l'odiosa patina biancastra sui bicchieri
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Sinceramente l'ho diluita! Tanto x nn sbagliare, poi ho anche messo qualche goccia di o.e. di limone e arancio. Ho seguito la prima ricette moltiplicando tutto x 4 ma intendo usarla solo per la lavastoviglie. Ho letto k per i piatti basterebbe solo usare acqua a temperature alte x avere la certezza k vengano puliti e igenizzati. La brillantezza serve solo per appagare i nostri sensi. Certo k se si raggiunge la perfezione a noi non dispiace. Cmq vi terrò aggiornate.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Scusa Alex! nella ricetta quando parli della diluizione forse volevi dire 66o gr. di acqua nell'esempio della diluizione per il detersivo per la lavastoviglie, mi sbaglio ho ti sei persa lo 0 per strada?
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    mi sono persa lo zero per strada...si ovviamente sono 600, grazie Ema ora correggo :wub:
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Sto utilizzando la crema di sapone diluita in lavatrice e devo dire che mi trovo molto bene.
    Sui capi scuri e colorati non uso altri additivi, tranne un po’ d’aceto nella vaschetta dell’ammorbidente.
    Sui capi bianchi invece aggiungo un po’ di additivo in polvere, quello del libro di Veggie.
    Per la lavatrice quindi lo promuovo a pieni voti.

    Putroppo non posso dire lo stesso per la lavastoviglie. L’ho usato quotidianamente fino ad oggi e non mi ha soddisfatto appieno. Bisogna usarne pochissimo altrimenti i bicchieri si opacizzano, ma usandone poco poi se le stoviglie sono troppo sporche non vengono bene. A questo punto quindi preferisco tornare al detersivo in polvere del dr. Zago.
    Tra l’altro usando sapone in lavastoviglie il filtro si sporca molto e va lavato continuamente. Ritengo che in lavatrice sia decisamente meglio non usare il sapone in nessuna forma ( liquido, reso liquido, in crema, grattuggiato). Ormai l’ho provato appunto in tutte queste varianti, ma alla fine i risultati sono sempre stati deludenti.
    Per la lavastoviglie vi rimando quindi a questa ricetta che finora è quella che ho trovato più valida https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63796185
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Devo dire k anche io ho usato per parecchio ma per la lavastoviglie. Era da un po k anche io volevo scrivere la mia su questo detersivo diluito x usarlo x la lavastoviglie, be! io mi trovo bene. Non è k voglio contraddire Alex ma io non riscontro nessuna patina ne sui bicchieri neanche su altre stoviglie. Io direi forse dipende dall' acqua? È vero però che il filtro si sporca molte. Avanti ancora qualche volontaria x la recensione.
    Confrontare pareri diversi arricchisce.
     
    Top
    .
20 replies since 8/6/2013, 23:14   1808 views
  Share  
.