SISTEMI MEMBRANA MIMETICI : LIPOSOMI, NIOSOMI, NANOSOMI, MICROINCAPSULATI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    SISTEMI MEMBRANA MIMETICI : LIPOSOMI, NIOSOMI, NANOSOMI, MICROINCAPSULATI

    In cosmesi in tempi più recenti si stanno utilizzando delle strutture definite anche supermolecole ( o sistemi membrana-mimetici ) che nella loro struttura ricordano la membrana cellulare.
    La membrana cellulare è caratterizzata da un sistema “bilayer”, ovvero un abbinamento di due strati formati da fosfolipidi. Questo doppio strato avvolge una concamerazione che, nel caso della cellula, è costituita dal citoplasma.
    In cosmesi si è voluta riprodurre questa struttura bilayer, definendo tali sistemi “liposomi o niosomi”.
    In una preparazione cosmetica gli attivi inseriti possono essere veicolati più a fondo nel derma e ceduti più lentamente grazie a questi veicolanti, come liposomi, niosomi e nanosomi.
    Gli attivi quando vengono inseriti in forma libera, svolgono la loro attività in un breve lasso di tempo. Quindi una crema applicata al mattino, già dopo circa un’ora avrà agito e concluso tutta la sua funzione. Se invece vengono utilizzati dei sistemi di "cessione" controllata, la penetrazione degli attivi sarà più lenta e più graduale, e ci saranno quindi sostanze attive che arriverano alla pelle anche dopo parecchie ore.

    Com’è fatto un liposoma?

    I liposomi si presentano come piccole vescicole di diametro compreso tra 20 e 500 milionesimi di millimetro (50-500 nm). La loro struttura è composta da uno o più doppi strati fosfolipidici esterni, che contengono all’interno un cuore idrofilo in cui si trova materiale in fase acquosa.
    L’attività dei liposomi si esplica proprio grazie a questa struttura esternamente lipo ed internamente idro : gli strati esterni, infatti, possiedono una notevole affinità per le membrane plasmatiche, di cui ricalcano a grandi linee la composizione (fosfolipidi naturali come fosfatidilcolina e fosfatidiletanolamina, ed esteri del colesterolo). In questo modo, le sostanze idrosolubili contenute all'interno delle microsfere liposomiali possono essere facilmente veicolate all'interno delle cellule.



    I liposomi unilamellari sono quelli a struttura più semplice, hanno un involucro esterno costituito da 2 strati di molecole fosfolipidiche: le molecole più esterne sono affiancate le une alle altre ed hanno la testa polare (porzione idrofila della molecola) esposta verso l'ambiente acquoso che le circonda; la coda apolare (porzione idrofobica della molecola) si rivolge invece verso l'interno e si intreccia con quella del secondo strato lipidico, che si presenta speculare rispetto al precedente.
    Nello strato fosfolipidico interno, quindi, le teste polari si rivolgono verso l'ambiente acquoso contenuto nella cavità del liposoma. Questa struttura permette ai liposomi di stare immersi in ambiente acquosa contenendo e preservando all'interno un cuore acquoso. Viene infatti impedito che molecole di acqua dall’esterno possano entrare e viceversa che quella contenute nel cuore del liposoma possano uscire.
    I liposomi multilamellari sono più complessi e presentano una stratificazione concentrica di vari strati lipidici (anche più di cinque), separati tra loro da fasi acquose. Servono per incapsulare una maggiore quantità di principi attivi sia lipofili che idrofili.

    Fin dagli anni '70 i liposomi sono stati utilizzati - in forma sperimentale - come veicoli di farmaci. Vengono tuttora usati in farmacologia per veicolari determinati principi attivi medicamentosi.
    Il componente principale dei liposomi, è la fosfatidilcolina, le cui proprietà conferiscono loro particolare efficacia.

    Cosa sono i nanosomi?
    I nanosomi sono strutture monolayer, al cui interno sono contenute sostanze lipidiche. E' presente uno strato lipidico monomolecolare che al suo interno racchiude un nucleo lipidico liquido.
    Invece nel liposoma un doppio strato lipidico racchiude un nucleo acquoso.
    I nanosomi sono sistemi di dimensioni nano ( da 1 a 100 nm o oltre) che veicolano sostanze negli strati profondi della pelle, sono solubili e quando raggiungono lo strato più profondo si sciolgono e rilasciano l’attivo contenuto.



    I microincapsulati.
    Esistono altre supermolecole, dette “host and guest” costituite da microcapsule ottenute invece che con fosfolipidi con polimeri ( ciclodestrine, agar-agar, carragenine, alginati ). Anche queste microcapsule hanno la capacità di mantenere isolata una certa sostanza funzionale, per poi liberarla al momento dell’utilizzo.


    Utilizzi e percentuali dei liposomi/nanosomi:
    dall’1 al 5% a freddo

    ATTENZIONE : Quando si aggiungono nanosomi alle preparazioni cosmetiche non bisogna frullare troppo energicamente il preparato, perché potrebbero spaccarsi e rilasciare il prezioso contenuto. Usate sempre un cucchiaino e mescolate dolcemente.

    Fonti :
    Manuale di cosmetologia – Proserpio, Racchini
    www.galenotech.org/liposomi.htm
    www.my-personaltrainer.it/fisiologia/liposomi.html
    http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=37735
    http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=6812

    Edited by Alex1966 - 12/7/2013, 23:36
     
    Top
    .
  2. monica.g
     
    .

    User deleted


    Oh, ci mancava questa scheda :) naturalmente sono tra gli ingredienti che preferisco, direi a pari merito con niacinamide e lipoico!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    176

    Status
    Offline
    io ho presso da farmacia vernile la fosfatidilcolina, fa prte di questi liposomi? come posso utilizzarlo in una crema??
     
    Top
    .
  4. monica.g
     
    .

    User deleted


    La fosfatidilcolina regola la permeabilità della membrana plasmatica ed è utilizzata soprattutto contro grasso localizzato e cellulite, può essere utilizzata anche come emulsionante. So che Vernile la segnala anche come antiossidante, ma io non userei soprattutto per il viso. Come principio è simile ai liposomi, aiuta la penetrabilità ma questo lo fa anche la lecitina che a mo avviso è più "tranquilla".
    Veris, visto che l'hai presa, l'hai già provata in qualche crema e se sì per viso o corpo?
     
    Top
    .
  5. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex per il post super interessante :)
    invece i fitosomi...?
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Un fitosoma è anch'esso un sitema combinato di principio attivo naturale e fosfolipide.
    Serve per migliorare la biodisponibilità dei pricipi attivi anch'esso. Quando gli attivi sono troppo polari non riescono a superare la barriera idrolipida della pelle, attraverso i fitosomi che riducono la polarità degli attivi, si risolve il problema.

    In cosa differiscono liposomi e fitosomi?
    Nei fitosomi il principio attivo è ancorato alla testa polare del fosfolipide diventandone parte integrante della membrana micellare. Nei liposomi il principio attivo è invece contenuto dentro la struttura micellare formata dai fosfolipidi. Sulla base delle sue caratteristiche chimico-fisiche il fitosoma va quindi considerato una nuova entità chimica e, rispetto al suo principio attivo in forma libera , va inteso come un complesso che ne incrementa l’attività biologica , ne migliora l’assorbimento e ne permette una più lunga durata d’azione

    ( fonte www.fitocose.it/ricerche/Che-cos-%C...oma.aspx?id=464 Autore: Porto Pietro )
     
    Top
    .
  7. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Guardando l'inci (dei liposomi mi pare), ho visto che sono composti da lecitina+altre sostanze (un'esempio di inci: acqua, lecitina, glicerina, acido ialuronico) che variano a seconda del tipo liposoma. So che ne abbiamo già parlato in merito...ma in un siero, è sufficiente la sola lecitina per veicolare le sostanze attive o è meglio che mi compro proprio i liposomi?
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    beh i liposomi sono studiati appositamente, anche nelle percentuali, per aiutare la penetrazione di certi attivi. E sicuramente sono migliori della semplice lecitina.
    Comunque un aiutino alla penetrazione anche la semplice lecitina lo dà ;)
     
    Top
    .
  9. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    ok quindi la lecitina non sostituisce i liposomi, per lo meno nei sieri.. giusto?

    E cosa cambia da un liposoma all'altro? cioè ho visto quelli di escina, o all'acido ialuronico ecc.. vuol dire che hanno già un contenuto? e quindi come faccio a veicolare quello che metto in un siero?
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la lecitina non può sostituire i liposomi, questo no. Nulla vieta però di aggiungerne sempre un 1-2% nelle proprie preparazioni, sia per avere quel tocco vellutato che dona, sia per aiutare un po' la penetrazione generale degli attivi messi.

    Ci sono tanti tipi di liposomi, ossia tanti veicolatori di attivi in profondità : li scegli in base a quello che ti serve. Hai la cellulite? prendi i liposomi di escina per esempio,
    hai una certa età? prendi quelli antiossidanti o quelli con acido ialuronico, ecc.ecc.
    Scegli un liposoma alla volta però, perchè troppi veicolatori tutti insieme non sono mai positivi
     
    Top
    .
  11. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    ok capito, grazie alex! adesso mi rileggo di nuovo il tutto per vedete se ho capito la differenza tra liposomi e nanosomi.
    voi dove li acquistate? devo fare un'ordine da ds e ho visto che ha solo i liposomi e i prezzi non mi sembrano granché..forse li ha piu bassi gc?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,084
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Li vendono anche Vernile ed il sito polacco!
     
    Top
    .
  13. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    A grazie Mary, mi erano sfuggiti i polacchi...ora guardo! avevo solo letto che è un casino ordinare da loro :o: :wacko:
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ambè...tra tutt'e due :rolleyes:
     
    Top
    .
  15. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    infatti Vernile l'avevo scartato a priori..anche per via delle spese di spedizioni più che altro!! I polacchi mi sa che mi costerebbero meno per solo i liposomi..però appunto è un casino ordinare. E sennò intanto ordino da DS visto che devo farci un'ordine e stop..
     
    Top
    .
14 replies since 12/7/2013, 21:40   5407 views
  Share  
.