POTASSIO SORBATO E SODIO BENZOATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Sodio benzoato e potassio sorbato sono conservanti alimentari, il potassio sorbato si usa come antimicotico e non tollera pH superiori a 6,5, mentre il sodio benzoato si usa per scongiurare formazioni di muffe ed è attivo solo con pH superiore a 3,6.
    Per una buona conservazione quindi il prodotto deve avere un ph tra 3.6 e 6.5, ( tra 4 e 6 sarebbe più consigliabile ).

    COME PREPARARE LA SOLUZIONE DI SODIO BENZOATO E POTASSIO SORBATO

    100 gr di acqua distillata
    10 gr di potassio sorbato
    10 gr di sodio benzoato

    PROCEDIMENTO:
    Sterillizzate l'acqua distillata portandola ad ebollizione. Poi la lasciate freddare e pian piano versate dentro potassio sorbato e il sodio benzoato. Mescolare bene fino a completo scioglimento.
    Mettere la soluzione in una bottiglia di vetro scuro con pipetta e conservarla in frigo. Si conserva per sei mesi.
    Il conservante P/S si usa ad una percentuale del 2.5% e si inserisce a freddo in C.
    Il ph dev’essere sempre compreso tra 4.5 e 6. Non andate oltre il 6 perchè andando verso la neutralità (6,5) il potassio sorbato precipita e non conserva più.
    La data di scadenza del preparato si riferisce alla data di scadenza della soluzione.

    fonte:
    l'amgolo di lola

    Edited by Alex1966 - 13/1/2013, 16:28
     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Sodio benzoato e potassio sorbato sono entrambi additivi alimentari, il sodio benzoato viene usato per evitare la formazione di muffe, il potassio sorbato invece come antimicotico. Da qui la necessità di usarli insieme.
    Entrambi vengono impiegati con successo anche nel settore della cosmetica
    Come agiscono?
    Il sodio benzoato agisce solo su terreni con pH superiore a 3,6
    Il potassio sorbato non tollera pH superiori a 6,5

    Da questi valori si può capire che un preparato che contenga entrambi deve avere un pH compreso tra 3,6 e 6,5 affinché ci sia la garanzia di una buona conservazione.

    La soluzione dovrà essere conservata in frigorifero, da qui la necessità di etichettare la bottiglia con cura al fine di evitare spiacevoli incidenti di ingestione accidentale, riportando il nome del composto e la data di preparazione.
    Il prodotto si conserva per 6 mesi, pertando tutte le preparazioni in cui si metterà la soluzione come conservante, avranno come data di scadenza quella della soluzione stessa.
    La soluzione si aggiunge a freddo e come ultimo ingrediente a creme e lozioni nella misura del 2,5%. dopo aver verificato il ph della preparazione.

    ( dal sito: La Regina del Sapone)

    Edited by Gabrysei - 6/1/2012, 07:17
     
    Top
    .
  3. LallaLalla
     
    .

    User deleted


    Gabry ma te sai per caso dove posso reperire tali ingredienti??? Sto impazzendo per cercarli senza spendere una fortuna!!!!
     
    Top
    .
  4. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Lalla, prova in una Farmacia con laboratorio galenico ben fornito , ho in una industria alimentare di salumi, formaggi ecc, altro non saprei dirti,
    mi dispiace, ma non conosco il prezzo.

     
    Top
    .
  5. LallaLalla
     
    .

    User deleted


    Perbaccolina!!!!! In farmacia mi costerà un occhio della testa!!!!
     
    Top
    .
  6. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Considerando la quantità elevata da aggiungere ai preparati, il 2,5% che assieme ad altri attivi liquidi presenta il rischio di smontare la preparazione e soprattutto il fatto che il prodotto si conserva per 6 mesi, pertando tutte le preparazioni in cui si metterà la soluzione come conservante, avranno come data di scadenza quella della soluzione stessa, io, credimi Lalla, non vedo tanti vantaggi ad usare questo conservante. Tienti stretto il tuo caro benzoino! ! ! !


    Edited by Gabrysei - 6/1/2012, 11:21
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    a me questa combinazione l'ha regalata Desdemona dell'altro forum, lei l'ha comprato in farmacia e da quanto mi ha riferito l'ha pagato poco.
    Veramente non l'ho ancora mai provato, per pigrizia e anche perchè faccio prima con il cosgard.


    Edited by Alex1966 - 28/7/2012, 11:58
     
    Top
    .
  8. stefi_83
     
    .

    User deleted


    continuo da qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=64583214&st=15
    certo che quelli di AZ sono proprio stani però: in scheda tecnica dicono di usarlo con preparazioni con ph 4.5-5, poi sotto danno delle ricette con ph fino a 7 :o:
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma stai parlando dell'accoppiata o del cosgard? il cosgard è attivo fino a ph 7
     
    Top
    .
  10. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Del complesso. Questa è la scheda tecnica http://www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_cons...ate_sorbate.asp
    In fondo c'è la ricetta di uno shampo conservato col complesso e c'è scritto che la preparazione ha ph 6.5-7
     
    Top
    .
  11. stefi_83
     
    .

    User deleted


    Inoltre su AZ dà una conservabilità di 1-2 mesi per i prodotti in cui si utilizza.

    Forse conviene prendere i due ingredienti su vernile e preparare 10g per volta da utilizzare per 4 porzioni da 100g di prodotti
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    probabilmente fanno notare che la preparazione esce di per sè con ph 6.5/7 ma poi va aggiustato e portato a 4.5/5
    Anche perchè uno shampoo a ph 7 non è salutare per i capelli
     
    Top
    .
  13. stefi_83
     
    .

    User deleted


    L'ho pensato anch'io che quel ph non va bene per uno shampo. Che strano però, pensavo che le ricette di AZ fossero belle che finite, tanto più quelle che, tipo questa, riportano anche la dose di acido lattico da aggiungere...
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    dovresti chiedere a loro
    sinceramente le ricette di AZ non è che le guardi tanto....
     
    Top
    .
  15. gattamartina1
     
    .

    User deleted


    Perchè lo usate in soluzione acquosa? l'ho usato spesso all'inizio ( poi l'ho lasciato per la storia dei casi di intolleranza ed ora lo sto riusando perchè ho finito il cosgard ) ma sempre in polvere, sciolto in fase acquosa a 0.25+0.25 %... è stabile fino ad 80 gradi, perche aggiungerlo in c?
    Non mi ha mai dato problemi di conservazione, mi sta solo antipatico perchè ha un range troppo ridotto di ph e può dare irritazione ( anche se a me non ha dato fastidi ed ho la pelle suscettibile ).
    C'è qualche motivo che non conosco ?
    All'epoca ho seguito le indicazioni di ricette trovate in rete, vai a sapere adesso quali erano..poi non mi sono più posta il problema ed ho sempre continuato così..
     
    Top
    .
16 replies since 24/12/2011, 16:29   3305 views
  Share  
.