cera d'api da depurare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Naturalia*
     
    .

    User deleted


    mi sono procurata della cera d'api grezza e l'ho ripulita. È un procedimento semplice ma richiede pazienza. La cera era totalmente impregnata di miele, pezzi di arnie, propoli e impurità .
    Se qualcuno volesse cimentarsi questo è il procedimento che ho seguito.
    Prima filtratura
    Mettere in una pentola acqua e cera in prorpozioni uguali. Farla sciogliere a fiamma bassa. L'acqua non deve bollire ma la cera deve sciogliersi e separarsi dal miele e dalle impurità. Sulla superfice comincerà a formarsi una schiuma che dovrà essere asportata con un colino o una schiumaiola a trama fitta. Togliere il più grosso e lasciare raffreddare.



    Una volta raffreddata la cera galleggia in superfice e sarà possibile estrarla dalla pentola. una parte delle impurità rimangono ancora sulla superfice del disco. asportare delicatamente con la lama di un coltello.



    Procedere con la seconda filtratura. Mettere a sciogliere la cera in una pentola a fiamma bassissima o a bagnomaria. Una volta sciolta filtrare con un colino a maglie strette,io ho aggiunto anche un foglio di scottex.
    Una volta raffeddata questo è il risultato. Ne risulta una cera più elastica,molto diversa da quella raffinata. Il profumo di miele è paradisiaco. Sono curiosa di testarla per vedere la differenza.


     
    Top
    .
6 replies since 2/9/2013, 21:50   193 views
  Share  
.