Qualità oli essenziali

Quali sono i fornitori migliori ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eleonora Federici
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Dato che non sono esperta in materia vorrei chiedervi secondo voi chi vende tra i siti on line gli oli essenziali di maggior qualità...(AZ, Vernile, Zenstore, Glamour Cosmetics, Camelis, ecc...?). Ci sono prezzi differenti ed una grande differenza tra siti on line e farmacie/parafarmacie: a cosa è dovuto? Mi chiedo a volte se prezzo inferiore significhi anche qualità inferiore, dato che sono cose soggette a contraffazione…(o sbaglio?).
    Inoltre i farmacisti specificano che non tutti hanno grado alimentare, quindi quando la cosa non è specificata vuol dire che non si possono assumere per via interna?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ciao Eleonora
    Premetto che dipanare la matassa della tua domanda non è facile, ed a volte si conclude per esperienza o per intuito.
    Questo perchè molto spesso non abbiamo dati certi su cui basarci, volutamente nascosti.
    Vado al dunque.
    Il prezzo degli oli essenziali varia dal tipo di droga da cui vengono estratti, ma questo lo sappiamo bene, meno è contenuto nella droga e più la droga è difficilmente reperibile a buon mercato e più il prezzo lievita.
    Ma spesso, a parità di droga utilizzata, abbiamo prezzi di oli essenziali che variano alche di parecchi euri.
    A parità di essenza il prezzo lo fa la qualità, quindi se la provenienza è Bio o meno, ed anche il tipo di estrazione (CO2 critica, corrente di vapore o solventi).
    Difficilmente sull'etichetta troviamo scritto il tipo di estrazione utilizzato, e questo è molto importante invece, perchè anche se l'uso di solventi è il più veloce ed abbassa i prezzi di produzione, l'o.e. potrebbe avere tracce di essi, quindi essere in qualche modo contaminato da sostanze tossiche od irritanti.
    I tentativi per vedere "casalinghi" poi se vedere se un olio è puro o meno (evaporazione di carta ecc ecc), possono dar risultati forvianti. Solo uno screening cromatografico ci da l'esatta composizione di un olio, e l'analisi di esso capire il suo livello qualitativo.
    Per legge sulla confezione deve esserci riportato se l'o.e. è naturale o sintetico, ma anche quando c'è scritto naturale non è detto che sia puro al 100%.
    Spesso in commercio abbiamo miscele naturali di olii essenziali diluite con altri olii, fino ad oli vegetali.
    Ad esempio, lo so per certo perchè ci ho fatto una ricerca poco tempo fa, l'olio essenziale di menta, che contiene piperitone, a volte è un estratto "ritoccato" di olio essenziale di una specie di eucalipto che contiene molto piperitone (monoterpene).
    I prezzi infine variano anche dalla zona geografica in cui vengono prodotti, comunque diffidare sempre di quelli non certificati, e che hanno costi veramente bassi.

    CITAZIONE
    Inoltre i farmacisti specificano che non tutti hanno grado alimentare, quindi quando la cosa non è specificata vuol dire che non si possono assumere per via interna?

    Esatto. Ad esempio l'essenza di eucalipto è controindicata per assunzione orale, in quanto contiene sia il piperitone che il fellandrene, due alcaloidi potenzialmente tossici. Ad elevate quantità possono anche causare la morte (da 4 a 14 ml per una persona).
    Quindi sempre massima attenzione agli oli essenziali, anche quelli che non sono controindicati nell'uso orale, sono un concentrato di idrocarburi con moltissimi principi attivi ed in grado, addirittura, di riuscire a modificare il DNA o RNA delle nostre cellule. Mai farne uso interno se non sotto stretto controllo medico. ;)
     
    Top
    .
  3. Eleonora Federici
     
    .

    User deleted


    :2029:
    Aspetto comunque da Alex una recensione sui fornitori...! ;)
     
    Top
    .
  4. Alex66*
     
    .

    User deleted


    Eleonora di oli essenziali ne compro ben pochi, giusto il teatree, il geranio, la citronella e i chiodi di garofano. Io mi trovo bene con AZ.
     
    Top
    .
  5. Eleonora Federici
     
    .

    User deleted


    :1grazie: a tutti e due!
     
    Top
    .
  6. romina
     
    .

    User deleted


    Anch'io, come Alex, mi trovo bene con AZ...
     
    Top
    .
  7. yle77
     
    .

    User deleted


    Anche io, la maggior parte degli OE che ho li ho acquistati da AZ e mi sono sempre trovata bene. Tempo fa ne ho acquistati due da Camelis: tutto ok e, più recentemente, ne ho presi altri in internet della marca Essenthya che pare essere super certificata (infatti costicchiano....): vi farò sapere.
     
    Top
    .
6 replies since 24/1/2016, 23:31   157 views
  Share  
.