Morinda citrifolia (Noni)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,989
    Location
    Croazia

    Status
    Anonymous

    NONI- La pianta miracolosa

    noni001



    La Morinda Citrifolia, detta comunemente Noni – della famiglia delle Rubiacee, nella medicina popolare e' utilizzata da più di 2000 anni. Si tratta di un albero sempreverde che cresce nelle isole del Pacifico, Australia e India ed e' una delle più importanti fonti di medicine tradizionali tra le popolazioni del Pacifico.

    Questo frutto commestibile matura nel corso di otto mesi sotto il sole tropicale, e cresce meglio in terreni incontaminati di origine vulcanica. Conosciuto per la sua struttura carnosa dal sapore leggermente amaro e un odore caratteristico. A maturazione, il sapore si presenta molto sgradevole. Ci sono le persone che dicono che il Noni viene usato solo le persone malate poiche' l' uomo sano non potrebbe sopportare il suo gusto orribile. La frutta è facile da digerire, anche se il sapore non e' proprio accattivante. Può essere preparato sia crudo che cotto, ma il succo risulta essere piu' gustoso...
    Il Noni è storicamente utilizzato come rimedio per le malattie della pelle. Oggi esaminando la sua efficacia, risulta essere ottimo contro un certo numero di malattie, come coliche, tosse, diabete, malattie del fegato, costipazione, nausea, asma, artrite, cancro, raffreddori, influenza, ecc..

    VALORE OFFICINALE
    Tradizionalmente nelle culture hawaiane e polinesiane la pianta era considerata sacra e veniva venerata perché fonte di vita. I guaritori indigeni kahuna, che utilizzavano erbe e piante autoctone, la chiamavano “albero della vita”, “pianta che uccide il dolore” e anche “albero del mal di testa”. Tutte le parti del Noni (corteccia, radici, foglie, fiori e frutti) sono state utilizzate in erboristeria per le loro proprietà medicinali.
    Le proprietà attribuite al Noni sono simili a quelle attribuite, nell'erboristeria tradizionale cinese, alla congenere Morinda officinalis.
    Oggi la ricerca farmacologica ha riconosciuto la presenza nel Noni di principi attivi, tra cui la xeronina e/o la proxeronina, ma le asserite proprietà medicinali del Noni, che coprono molte e diversificate patologie, sono tuttora oggetto di verifica.[senza fonte]
    Secondo alcuni, il succo di Noni sarebbe in grado di stimolare il sistema immunitario, grazie alla presenza dell'acido deacetilasperulosidico, che è spesso compromesso da un'alimentazione squilibrata e dalle negative ricadute dello stress, è la causa originale di moltissime malattie; e favorirebbe inoltre la produzione di melatonina e serotonina. Il succo avrebbe anche altri effetti benefici, contenendo, in forma non concentrata, la maggior parte dei principi officinali presenti nel frutto

    PROPIETÁ
    1. PREVIENE E PROTEGGE CONTRO IL CANCRO: la morinda citrifolia potrebbe esercitare una azione preventiva contro il cancro nella sua tappa iniziale, cioé, la prima fase nella formazione del cancro. Per molti risulta importante l’attivitá antiossidante del NONI ed è una delle ragioni per le quali tante persone hanno informato l’esito all’utilizzare il NONI per combattere il cancro.
    2. ALIVIA SONTOMI DI ARTRITE: ci sono vari modi con il quale il NONI puó dar alivio dagli indesiderati sintomi dell’artrite. Il dolore è la denuncia principale con l’artrite. Dovuto alle qualitá analgesiche del NONI, puó aiutare ad alliviare il dolore. Si è dimostrato che la Morinda citrifolia contiene scopoletina, che ha effetti antiinfiammatori ed inibitori di istamina, entrambi molto efficaci nella promozione di una rticolazione facile. É possibile che le qualitá del NONI per migliorare le cellule anche minimizzino il danno in articolazioni e altri tessuti relazionati.
    3. COMBATTE LA MALATTIA CARDIACA: puó aiutare con la tensione arteriale alta, la malattia cardiaca e la apoplessia. Alcuni scientifici credono che la xeronina possa aiutare a promuovere una struttura cellulare sana dentro del sistema circolatorio. Il NONI puó anche disminuire i sintomi di malattia cardiaca.
    4. ABBASSA LA IPERTENSIONE ARTERIALE: nella mia investigazione, l’85 per cento dei consumatori di NONI informarono che la loro pressione sanguínea disminuiva quando prendevano il NONI.
    5. IRROBUSTISCE IL SISTEMA IMMUNITARIO: puó aiutare a irrobustire il sistema immunitario generale ed aiuta a preservare una salute ottima. Puó aiutare a modulare un sistema immunitario sano anche migliorando un sistema che giá funziona bene o stimolando i componente di un sistema insufficente, o disminuendo l’attivitá di un sistema immunitario iperattivo. Il mecanismo che impiega il succo NONI per esercitare queste differenti funzioni si chiama adaptogenesis.
    6. RIDUCE I SINTOMI DI FIBROMIALGIA: molte persone che hanno problema di fibromialgia sentono perdita di energía. Un effetto collaterale molto positivo del NONI è l’aumento di emergia. Il settanta e sette per cento dei pazienti di fibromialgia riportano una disminuzione dei sintomi dopo aver cominciato a prendere NONI.
    7. FORTIFICA LA STRUTTURA CELLULARE: si crede che il Succo NONI fortifica ed aiuta a mantenere la struttura cellulare. Questo puó succedere perchè il Succo NONI attua come un adattogeno che puó aiutare alle cellule “malate” a repararse da se stesse.
    8. AIUTA A CONTROLLARE IL DIABETE: puó aiutare nella regolazione della secrezione di insulina per il páncreas, aiutando cosi a controllare il diabete. Bere NONI puó aiutare ad alliviare sintomi diabetici mediante la proprietá di stimolare la produzione corporale di scopoletina ed indirettamente quella di ossido nítrico. Entrambi sono fattori importante per disminuiré sintomi come quelli della circolazione povera e trastorni della visione.
    9. RIDUCE I SINTOMI DELL’ASMA: puó aiutare a ridurre la gravitá dei sintomi dell’asma a irrobustire e regolare il sistema immunitario e migliorare la struttura cellulare dei bronchioli.
    10. COMBATTE LA DEPRESSIONE: la capacitá del NONI di regolare sostanze biochimiche naturali tali come gli ormoni celebrali puó essere la ragione per la quale molte persone si sono sentite meno depresse dopo aver bevuto il NONI.
    11. OFFRE ALIVIO DAL DOLORE: alcuni scientifici credono che il NONI sia associato alla produzione corporale di una sostanza biochimica molto importante conosciuta come serotonina, che puó involucrare al sistema xeronina che si crede che aiuti a promuovere la capacitá corporale di prevenire il dolore. Secondo le investigazioni realizzate in Francia il potere analgésico del Noni è equivalente al 75% del potere della morfina senza gli effetti secondari della morfina e senza essere morfina.
    12. AIUTA APROMUOVERE PERDIDA DI PESO: puó aiutare a che voi perdiate peso al promuovere un sonno migliore, appoggiando la regolazione dei nivelli di zucchero nel sangue; e aumentando la quantitá di antiossidanti nell’organismo.
    13. AIUTA A CONTROLLARE L’ADHD: puó essere utile per quelli che soffrono del trastorno di iperattivitá déficit di attenzione per mezzo della sua capacitá di regolare la produzione di alcune delle sostanze chimiche del cervello, cosi come aumentando la calute cellulare del cervello in generale.
    14. AIUTA A TRATTARE LA EMICRANIA: risultati preliminari dimostrano che existe una relazione tra Noni e serotonina. Studi suggeriscono che il NONI è stato clínicamente utile nel trattamento di emicranie.
    15. È ESITOSO NEL TRATTAMENTO DI ADDIZIONI: é stato detto che il NONI ha avuto esito nell’aiutare con il trattamento di addizioni ad eroina, cocaína, nicotina, alcohol, uso indovuto di droghe di prescrizione e caffeina.
    16. PROTEGGE CONTRO ACV: puó aiutare ad inibire la coagulazione prematura del sangue, impediré che le piastrine si agglomerino formando coaguli associati ad incidente celebro vascolari.
    17. ABBASSA IL COLESTEROLO: è un potente pulitore di radicali liberi che puó contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo e ad evitare che si ossidi il colesterolo LDL (colesterolo cattivo).
    18. AUMENTA LA MEMORIA: è utilizzato per il cervello per aiutare nella codificazione della memoria a lungo termine ed a migliorare il flusso sanguíneo al cervello.
    19. IRROBUSTISCE IL SITEMA NERVOSO: puó funzionare come “molecola messaggera” permettendo che le cellule nervose dell’organismo e del cervello si comunicono efficacemente.
    20. STIMOLA LA DISINTOSSICAZIONE: puó aumentare il ritmo di disintossicazione del fegato in piú del 50 per cento.
    21. MIGLIORA LA CONDIZIONE DELLA PELLE: puó essere usato tópicamente. Dovuto a che ha effetti antiinfiammatori ed inibitori di istamina, il NONI puó aiutare a combattere allergie, affezioni cutanee ed infiammazione.

    COMPOSIZIONE DEL NONI
    Le principali sostanze nel Noni sono:
    Alcaloidi.
    Il Noni contiene 10 alcaloidi differenti che, in generale, hanno effetti benefici in piccole dosi peró possono risultare tossiche in dosi elevate. Spiccano comunque questi:
    - Dammacanthal. Questo alcaloide è considerate una delle sostenze vegetali naturali piú potente per combattere il cancro. É stato comprovato che aumenta la produzione di fagociti.
    - Xeronina. Attiva piú di 220 enzimi. Inoltre aiuta a ridurre le dipendenze, tali come il tabacco o l’alcolismo.
    - Escopolamina. Attua come dilatatore delle pupille e aiuta nel “jet lag”. Come parasimpatolitico inibisce la trasmissione dell’impulso nervoso verso le terminali nervose parasimpatiche.
    - Morindina e Morindadiol. A questi alcaloidi si attribuiscono effetti anticancerogeni; Sono oggetti attualmente di numerosi studi.
    Acidi
    Il Noni contiene vari acidi tra i quali spiccano l’acido caprilico – potente antimicótico -, l’acido caproico – fingicida ed insetticida – o l’acido uronico – disintossicante visto che contiene acido glucuronico che è sintetizzato nel fegato per la disintossicazione.
    Amminoacidi
    Il Noni è sumamente rico in amminoacidi, specialmente in:
    - Alanina. Essenziale per il metabolismo degli zuccheri e degli acidi organici.
    - Arginina. Essenziale per i bambini, esercita una importante funzione nella disintossicazione di ammoniaco nel corpo.
    - Cistina. Eccellente aiuta in casi di anemia perniciosa, malattie della pelle e disturbi epatici.
    - Fenilanina. Molto importante per tutto il metabolismo. É presente in quasi tutte le proteine. Un déficit di questo amminoaciso o trastorni nelle sue funzioni possono condurre a malattie metaboliche o organiche gravi.
    - Glicina. Portatrice della struttura del collagene contribuisce a controllare il neurotrasmettitore inibitore piú importante della motricitá. Indispensabile per la curazione delle ferite.
    - Isoleucina. Indispensabile in numerosi processi biochimici.
    - Leucina. Inprescindibile per la sintesi di proteine.
    - Lisina. Molto importante nella formazione di ossa in bambini e giovani. La sua mancanza si nota in possibili trastorni nell’equilibrio acido-basico. Interviene nella produzione di anticorpi, ormoni ed enzimi.
    - Metionina. Attua contro infezioni delle vie urinarie e contro la insufficenza renale crónica. É il somministratore fisiológico piú importante dei gruppi metilo e di azufre. I trastorni nel riassorbimento di metionina possono portare a incapacitá mentale, spasmi, diarree fetide e ad un brizzolato prematuro.
    - Prolina. É uno degli amminoacidi che formano le proteine. É anche un componente importante del collagene.
    - Tirosina. É il precursore diretto alla melanina, la dopamina, l’adrenalina e la tiroxina.
    - Triptofano. Essenziale nella biosintesi della triptamina, la serotonina, la melatonina e l’acido nicotínico. Ha effetti antidepressivi e si utilizza anche per indurre il sonno.
    - Valina. Amminoacido importantissimo nella degradazione biochimica di differenti amminoacidi e di acidi grassi dispari. Svolge una funzione importante nella produzione di proteine


    Fonti: Wikipedia,
    www.inkanatural.com
    Libro in croato "Bakine kučne tajne"


    Stavo pensando che forse si potrebbe fare un gel di Noni partendo dal succo, come col gel di aloe, che ne pensate???
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    suppongo di sì :angel15.gif:
    è la prima volta che sento parlare di questa pianta, ti ringrazio per avercela segnalata, appena ho tempo cercherò di approfondire l'argomento
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,989
    Location
    Croazia

    Status
    Anonymous
    Mi informero' anche io dato che la conosco da poco. Ieri da Dm ho visto il succo cosi' sono andata a curiosare in giro per il web, ho visto che fanno anche creme sia per uomini che per donne...Visto che fa bene all'organismo dovrebbe far bene anche per la pelle ;).
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    beh se già la usano in cosmesi è un dato rassicurante
     
    Top
    .
  5. monica.g
     
    .

    User deleted


    Già capito, a presto la nostra linea cosmetica "Al succo di noni". in effetti è ricca di aminoacidi e potrebbe servirci (a proposito di aminoacidi...io utilizzavo quelli in bustine in vendita nei negozi di integratori sportivi, invece si assumerli os)!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,989
    Location
    Croazia

    Status
    Anonymous
    Ho trovato dei siti che vendono il gel di noni, anche il gel noni / aloe vera...
    Appositamente studiato per il massaggio rilassante che dona sollievo e un naturale benessere alle tensioni muscolari e alle contratture dovute allo stress della vita moderna ed alle attività sportive. Questo Gel dona sollievo al dolore, riduce gli stati infiammatori, riduce i sintomi dell'artrite.
    Poi la crema al 5% di noni, sempre in combinazione con l'aloe vera e la vitamina E che e' studiata per le pelli secche che necessitano di una idratazione profonda e duratura poiche' regola
    la funzione cellulare, rigenera le cellule danneggiate, riduce le infiammazioni cutanee dato che ha un elevato potere emolliente


    Poi ho trovato oli, fanghi insomma de tutto e de piu'...
    In cosmesi questa pianta viene usata per regolarizzare l'equilibrio idrico e il tono cutaneo, evitando alla pelle il senso di secchezza e di tiraggio. Inoltre, protegge la pelle dai fenomeni ossidativi, mantenendone a lungo la vitalità.

    Tutte ste creme si usano utilizzando il succo di Noni quindi secondo me bisognerebbe provare...
    Domani faro' un salto da Dm e provero' a far qualche esperimento ;).

    Inoltre dato che so che gli amminoacidi si usano contro le calvizie e la perdita dei capelli in generale, si potrebbe far qualche maschera-impacco ristrutturante...insomma qua vedo che si possono far un sacco di cose con sta bella pianta :D.







    Fonti: LaBeaute, Noni.Kura,
     
    Top
    .
  7. coccovaniglia
     
    .

    User deleted


    io la conoscevo da tempo per uso interno.. 7 o 8 anni fa mio padre ne era dipendente, finchè la ditta x cui lavoravo allora smise di produrre la capsule....zucconi
     
    Top
    .
6 replies since 10/10/2013, 11:50   472 views
  Share  
.