Sapone da bucato da oli esausti da frittura?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leta
     
    .

    User deleted


    Nel forum comunque ci sono tante belle ricette di minerva....
     
    Top
    .
  2. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Non ci si lava il corpo con un sapone di olii esausti però :cry:

    A me la ricetta del sapone all'aceto non è riuscita...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie Leta, le cercherò sicuramente per farle.. ma sono ancora irraggiungibili per me!!!! Ho visto un sapone-shampoo che vorrei ripetere a breve ;)

    Hai ragione Minerva, quel sapone non si può proprio utilizzare... è proprio moscettone!!

    Senza parlare di dosi, ma.... ecco la fase di neutralizzazione e preparazione per il sapone all'aceto


    soda solvay pronta per essere versata nell'aceto...


    sviluppo di anidride carbonica


    .. ancora qualche istante per far sciogliere l'ultimo pulviscolo.. e l'aceto da bianco è diventato rossiccio, pronto per essere utilizzato


    la soluzione di s. caustica pronta da versare negli olii


    nastro

    ... ora è in riposo per arrivare alle 48 ore, poi lo taglio, lo lascio stagionare per 1 mesetto, e poi vediamo come va!! ;) ...

    P.S. del 29 dicembre - h 13,38

    L'introduzione del libro parla di 24-48 ore di riposo nello stampo.
    Mi era sfuggito che per questo sapone in particolare si dovesse abbreviare il tempo di riposo a sole 24 ore.

    Di fatto, l'ho tagliato dopo circa 34 ore ed effettivamente si stava sbriciolando un po'... speriamo che la riuscita non venga vanificata per questo. Eccolo:





    P.S. del 31 dicembre 2013 - h. 19,18
    L'odore non proprio invitante (puzzosetto anzichenò - mooooolto meglio il profumino di marsiglia di quello con olii esausti :D ) si è un po' attenuato dopo questi primi giorni di stagionatura... menomale :wacko:

    .. e auguri a tutti :approva6.gif:

    p.p.s. del 15 marzo...
    .. a distanza di 2 mesi e mezzo, ho solo regalato un pezzo di questo sapone e devo ancora grattugiarlo per farne del sapone da bucato..
    La novità è che ... il profumo ormai è assolutamente neutro.. anzi, sa proprio di pulito.. ;)

    Edited by Lindys - 15/3/2014, 22:44
     
    Top
    .
  4. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Se aspetti 48 ore 'sto sapone lo sbatti a muro!
    Taglialo appena solidifica (circa 12 ore, forse anche meno) altrimenti si sbriciolerà tutto!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Grazie Minerva, sapendolo prima mi sarei regolata.

    Ho aggiornato il post delle foto.

    Per fortuna l'ho tagliato ieri sera e non ho aspettato oggi alle 15.

    Sono sempre state troppe ore (34), ma speriamo bene.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    .. con l'occasione, non sapendo come "salvare" il mio "marsiglia tutto esausto" :rolleyes: , ne ho preso 50 grammi e l'ho fatto diventare un "sapone naturale liquido mani" da dispenser... (ricetta tratta dal sito RdS)

    Come colorante ho aggiunto mezzo cucchiaino di curcuma e ho filtrato, un cucchiaino di glicerina, poche gocce di patchouli/arancio dolce, 2 cucchiaini di aceto di mele



    ha un ph di 8,5 scarso, piacevole nel lavarsi, pratico! Cremina subito dopo ;)

    p.s. del 15 marzo
    a distanza di tempo, il liquido nel dispenser è diventato sempre più "gelloso" ed è stato possibile l'utilizzo soltanto shakerando con vigore.. be' diciamo che non è la soluzione migliore... si può fare sicuramente di meglio ;)

    Edited by Lindys - 15/3/2014, 23:35
     
    Top
    .
  7. leta
     
    .

    User deleted


    Ma a che serve il sapone con l'aceto????
    Lindys scusami, ma usarlo per lavare i panni e basta?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    E' stato il mio primo sapone ... da qualche parte dovevo cominciare....

    Dopo aver scopiazzato questa ricetta da greenme, ed aver capito che non c'era uno sconto soda sufficiente, non mi sembra il caso di lavarci i panni..

    Mettendolo sul lavandino si smolliccia tutto.. e allora ho trovato questa ricettina di Liliana Paoletti (bravina, no?! :D ) che può fare al caso mio..

    Naturalmente questo procedimento va bene per tutti i saponi con sconto soda..

    quindi può fare anche al caso vostro, credo, e mi fa piacere condividere! ;)
     
    Top
    .
  9. Emmix
     
    .

    User deleted


    Lindys concordo con quanto scritto da Leta... sul forum puoi trovate tante ricette di sapone già studiate e testate...io non utilizzerei l'olio esausto per il corpo e comunque nonostante la fragranza un pò si sente che è stato utilizzato l'olio della frittura....è pur vero che per fare un sapone da bucato avevo usato l'olio con quale avevo fritto le zucchine....;-)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    avete tutte ragione ... è che a me piace condividere tutti gli esperimenti, anche la puzza di zucchine :D e non solo la pappa fatta.. (ma ti assicuro che il mio "esaustino" profumava come un vero marsiglia :lol: )

    Avete presente il "laboratorio degli errori"?.. ecco... sbagliando si impara..

    Certo che scopiazzerò anche le ricette favolose di questo forum (che ancora non sono alla mia altezza e non capisco)... tanto è vero che siamo nella sezione (dove mi hanno messo) di esperimenti dubbi e domande, e non ancora ... nell' "OLIMPO" :HyperText Transfer Protocol:

    Notte notte ;)
     
    Top
    .
  11. @Manola
     
    .

    User deleted


    Lyndis fai bene a condividere
    E' che uno però si preoccupa se poi questo sapone viene usato per lavarsi.Se non lo scriviamo altri potrebbero pensare che va bene così.
    Quindi lo si fa anche per altri che leggono in modo da dissuaderli.Il condividere deve servire anche a questo
     
    Top
    .
  12. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Perdonami Lindys ma l'ho già scritto, NON CI SI LAVA IL CORPO CON SAPONI DA OLII ESAUSTI!!!
    Gli olii esausti sono altamente inquinanti e questo vuol dire che sono disastrosi per l'ambiente: che cosa ti fa pensare che possano andare bene per la pelle?!
    Oltre la puzza intendo.
    Sappiamo come sciogliere un sapone, ci sono topic qui dentro in proposito. La Regina del Sapone scrive i suoi procedimenti e le sue ricette nei suoi canali e protegge tutto con dei diritti. Non puoi pubblicare assolutamente niente di suo qui, al massimo puoi postare il link.

    E torno a ripeterlo perché non lo voglio proprio più leggere da nessuna parte: NON CI SI LAVA IL CORPO CON IL SAPONE DA OLII ESAUSTI!!!
     
    Top
    .
  13. manuela57
     
    .

    User deleted


    Ricapitotolando niente oli esausti
    per il corpo!
    Ho un po di olio di girasole esausto
    ( sola frittura patatine ) potrei farci quindi un sapone per lavatrice e pulizie .facendo un 50% con olio oliva crudo ,non so in che altro modo utilizzarlo se non in discarica .Stando a tutta la discussione ,mi posso spingere sino ad un 5% di soda in piu'.
    O anche oltre??
    Se faccio anche questo ,avro' sapone da bucato per tutto il 2014. Ho capito tutto???
    Un altra domanda,ha senso aggiungere ricino ad un sapone da bucato o e' un inutile spreco ?
    Grazie e di nuovo buon anno !!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Scusa lindys capisco che il pensare di sbagliare e buttare materie prime molto preziose ti abbia indotto ad usare un olio k comunque nn avresti più utilizzato, ma una volta fatto l'esperimento e capita la procedura puoi tranquillamente tentare di fare un sapone per il corpo con olii buoni ma nn costosissimi, magari metà dose. Sul forum ci sono tante belle ricette che le moderatrici hanno voluto condividere con tutte noi vedrai che non ti pentirai del risultato.
     
    Top
    .
  15. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Esatto Manuela, niente olii esausti per il corpo mentre per il bucato vanno benissimo perché saponifichiamo tutto e si trasformano bene in solo sapone.
    Puoi fare 50+50 o anche 30+70,40+60.
    Se hai girasole esausto è auspicabile inserire almeno il 50% di evo altrimenti sarebbe troppo molle.

    Il 5% in più soda è più che sufficiente per saponificare tutto.

    Il ricino non solo è uno spreco ma anche un rischio. Usando il sapone in lavatrice, dobbiamo fare in modo che non faccia schiuma e il ricino in questo non ci aiuta proprio, anzi!
     
    Top
    .
46 replies since 23/11/2013, 14:18   993 views
  Share  
.